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12 corde acustica/classica scala corta

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Ciao ragazzi, sapete se esiste una 12 corde scala corta (molto corta) classica o acustica va bene.

Dubbio...  Si possono montare le corde in nylon su una acustica?

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Ma le 12 mi pare che le facciano già in scala corta, no? Per le corde ti conviene sentire un liutaio...comunque così a occhio le nylon su una acustica vanno bene, le steele su una classica decisamente no.

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non credo che le 12 corde siano tutte a scala corta basta andare sui siti dei marchi di acustiche che producono 12 corde e guardare le specifiche. la scala corta inoltre su una dodici da molti problemi sulla intonazione delle ottave (le 12 corde sono strumenti molto particolari per quanto riguarda l'ottavatura). io ho una guild di quelle cinesi tutta in mogano massello e non mi da problemi particolari ma onestamente non so che scala abbia, mo controllo e ti dico.

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Vi svelo l'arcano...  Volevo simulare un Oud ma senza la rogna della tastiera fretless, quindi mi serve uno strumento 12 corde, scala corta, che possa montare le corde in nylon

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allora ho dato un occhio alle marche piu conosciute, epiphone e ibenez tutte a scala 25,5, solo yamaha sembra avere strumenti a scala da 25 quindi non corta ma media diciamo da paul red smith

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Allora come non detto. Mi pareva di averne viste diverse con scala 24.5 ma evidentemente mi sto confondendo. Ad ogni modo...come va la Guild cinese?

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la guild cinese è stata una sorpresa sotto tutti i punti di vista sia come costruzione che come suono, ha 2 truss rod che gli conferiscono una grande stabilita' al notevole tiraggio delle 12 corde, poi ha un suono che strega tutti quelli che la provano, booo sara' che è con me da qualche anno e la suono regolarmente che la trovo molto comoda nonostante il manico enorme. i bassi all'inizio erano un po carenti all'inizio ma dopo una settimana mi sono esplosi sotto le mani. è incredibile il cambiamento che ha fatto con cosi poco, evidentemente il volumone dato dalle corde doppie ha dimezzato il tempo di maturazione boooo. comunque è una chitarra onesta e per il prezzo che ha te la puoi anche tenere a vita, non credo che a quel prezzo si trovi di meglio secondo il mio modestissimo parere.

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la guild cinese è stata una sorpresa sotto tutti i punti di vista sia come costruzione che come suono, ha 2 truss rod che gli conferiscono una grande stabilita' al notevole tiraggio delle 12 corde, poi ha un suono che strega tutti quelli che la provano, booo sara' che è con me da qualche anno e la suono regolarmente che la trovo molto comoda nonostante il manico enorme. i bassi all'inizio erano un po carenti all'inizio ma dopo una settimana mi sono esplosi sotto le mani. è incredibile il cambiamento che ha fatto con cosi poco, evidentemente il volumone dato dalle corde doppie ha dimezzato il tempo di maturazione boooo. comunque è una chitarra onesta e per il prezzo che ha te la puoi anche tenere a vita, non credo che a quel prezzo si trovi di meglio secondo il mio modestissimo parere.


Tu l'hai presa nuova? Dove? Pagata? Mi ero interessato pure io ai tempi ma poi non ho fatto il passo e sono rimasto con la Cort...che non è male, intendiamoci, ma le manca quella profondità e quella ricchezza armonica che solo il massello sa regalare...

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34 minuti fa, giovanni70 dice:

la guild cinese è stata una sorpresa sotto tutti i punti di vista sia come costruzione che come suono, ha 2 truss rod che gli conferiscono una grande stabilita' al notevole tiraggio delle 12 corde, poi ha un suono che strega tutti quelli che la provano, booo sara' che è con me da qualche anno e la suono regolarmente che la trovo molto comoda nonostante il manico enorme. i bassi all'inizio erano un po carenti all'inizio ma dopo una settimana mi sono esplosi sotto le mani. è incredibile il cambiamento che ha fatto con cosi poco, evidentemente il volumone dato dalle corde doppie ha dimezzato il tempo di maturazione boooo. comunque è una chitarra onesta e per il prezzo che ha te la puoi anche tenere a vita, non credo che a quel prezzo si trovi di meglio secondo il mio modestissimo parere.

Intrigante, marca e modello ?

Domanda molto newbba (mai avuto per le mani una 12), come si accorda ? cioe', con la doppia corda come si fa ? prima una e poi l'altra, ok; ma quando ne accordi una non viene influenzata da quella adiacente e vicinissima ? spiega thank

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allorail mio modello è guild gad 125 12 pagata su musiclandia.ue 545 euro, lho presa su un sito perche lo stesso modello provato tre volte a londra in tre negozi diversi e suonava ed era settata sempre alla stessa maniera.

per Jules, il momento che avrai una dodici per le mani o la odierai a morte o non te la toglierai piu dalla testa, si accordano ad ottave le corde rivestite e all'unisono i cantini, e non mi pare che ci sia influenza tra due corde adiacenti almeno nel mio modello.

ricordatevi solo sulle 12 corde di evitare (se possibile) il top in cedro che tende a gonfiarsi sotto il tiro abominevole di 12 corde appunto, poi qualsiasi 12 se ben settata ti fa divertire assai. una bella 12 che avrei voluto provare è la yamaha ll16 12, deve essere un cannone.

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Ah, quindi non la F512? Allora quella sarà a maggior ragione una bomba. Comunque la 12 è proprio un mondo a parte, un altro strumento. Non è utile per tutto, ma su alcune cose è impagabile secondo me.

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1 ora fa, giovanni70 dice:

allorail mio modello è guild gad 125 12 pagata su musiclandia.ue 545 euro, lho presa su un sito perche lo stesso modello provato tre volte a londra in tre negozi diversi e suonava ed era settata sempre alla stessa maniera.

per Jules, il momento che avrai una dodici per le mani o la odierai a morte o non te la toglierai piu dalla testa, si accordano ad ottave le corde rivestite e all'unisono i cantini, e non mi pare che ci sia influenza tra due corde adiacenti almeno nel mio modello.

ricordatevi solo sulle 12 corde di evitare (se possibile) il top in cedro che tende a gonfiarsi sotto il tiro abominevole di 12 corde appunto, poi qualsiasi 12 se ben settata ti fa divertire assai. una bella 12 che avrei voluto provare è la yamaha ll16 12, deve essere un cannone.

Sbirciando su MM della LL16 12 vedo due modelli uno ARE e l'altro no, ma non sono riuscito a capirne le differenze tra loro, ne sai qualcosa ?

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si, il modello A.R.E. è uscito un paio di anni fa e la differenza con il modello normale è sul top che è sempre in abete engleman ma il nuovo modello è trattato con delle vibrazioni atificiali e col calore prima di essere montato sulla chitarra, il che da un suono piu maturo da subito come se la chitarra avesse suonato per 4 o 5 anni. ho provato una ll16 in mogano di quelle moderne e secondo me per trovare una martin d18 che suoni cosi da subito devi girarne di negozi, poi è anche vero che le yamaha hanno un suono loro non certo da martin, ma una provata a questi modelli A.R.E. io gliela darei, penso che si possa trovare veramente l'acustica della vita a prezzi onesti.

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12 ore fa, *juanka78* dice:

Ah, quindi non la F512? Allora quella sarà a maggior ragione una bomba. Comunque la 12 è proprio un mondo a parte, un altro strumento. Non è utile per tutto, ma su alcune cose è impagabile secondo me.

la f512 costa 3500 euro penso che si vada su altri suoni e su altra qualita'

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3 minuti fa, *juanka78* dice:

Scusa, intendevo la F1512, quella cinese insomma...

in quel di londra provai anche la f1512 che costava un paio di centoni in piu e ricordo un suono molto bello con bassoni preponderanti ma con cantini un po sottili e visto la forma super jumbo era pure normale poi mancavano un po di medie frequenze, per questo ho preferito la mia che ha forma dread quindi piu completa in fatto di medie e cantini piu grossi, poi per me il palissandro su una chitarra jumbo non dovrebbe esistere visto come scava il suono che su una jumbo è gia scavato di suo (intendo medie frequenze).

poi è tutta una questione di gusti se riesci provale tutte e due ma ti ripeto che per me se provi una yamaha anche da 250 euro ti si apre un mondo.in vita mia ho provato 4 o 5 yamaha a 12 corde e devo dire che non ce ne era una che non mi piacesse, allora mi dirai perche hai scelto guild? perche mi sono infatuato del mogano massello :)

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35 minuti fa, *juanka78* dice:
19 minuti fa, *juanka78* dice:

L'acero come lo vedi?

l'acero su una jumbo è perfetto ingrossa i cantini e conferisce bassi belli profondi e schioccanti(non so come spiegartelo) hai presente i bassi di una strato o di una tele di quelle buone? poi l'acero è piu medioso del palissandro, tutto questo sempre secondo la mia modestissima esperienza, poi una importanza enorme la danno le catene interne. da pochi anni, ad esempio, la Taylor ha prodotto una 614 in acero che per struttura interna hanno fatto somigliare piu al palissandro!!!! bella chitarra ma c'è chi giura che la mia 614 in acero del 2013 suoni meglio :):):)

 

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