Vai al contenuto
*juanka78*

Questa ve la devo raccontare...

Recommended Posts

...perché è abbastanza comica. Come forse saprete sono in ballo a cambiare i pickup delle mie "bionde", ossia le mie 2 chitarre fenderose, la Daytona e la T51, che hanno entrambe la tastiera in acero. Una serie di considerazioni, non ultima quella relativa alla praticità (li importa un noto negozio vicino a dove lavoro), mi ha fatto propendere per i Lollar. Sulla Daytona ho fatto montare un set di Dirty Blonde, argomento sul quale ho aperto un altro 3D. Per la T51 ero molto indeciso fra 2 set: i Vintage T e gli Special T. Non facendo generi tipo country, western e rockabilly il classico twang del pickup al ponte non esercita su di me particolare attrattiva, quindi l'idea di mettere uno Special T in quella posizione mi attraeva non poco; dall'altro lato però avevo paura che il singolo al manico fosse troppo spinto e chiuso. L'idea di mettere uno Special al ponte e un Vintage al manico era invitante, ma poi avevo paura che fossero impossibili da bilanciare...insomma, per farla breve, dopo giorni di riflessioni mi decido per il set di Vintage T, con l'idea di cambiare in seguito il pu al ponte se l'avessi trovato troppo moscio. Bene, vado presso il negozio in questione, gli lascio la T51, il giorno dopo mi avvisano che la chitarra è pronta da ritirare, ritiro e vado a casa. Arrivato a casa accendo la Shiva, la pedaliera e attacco la T51. Provo il neck: un suono celestiale, enorme e definito al tempo stesso, con dei bassi quasi da P90 e degli acuti dolcissimi, reattivissimo al tocco, brillante senza mai risultare fastidioso...insomma, una favola. Vado avanti con la prova, neck+bridge: bellissimo anche questo, il classico hollow sound da Tele, perfetto per gli arpeggioni strappamutande così come per le ritmiche rock. Arrivo al bridge: bello pure lui, per nulla lamettoso come temevo fosse, anzi, ha un timbro possente e assertivo che chiede gain a gran voce! Vado sul canale OD. Una goduria, dagli Stones a Springsteen agli Zeppelin al cosiddetto indie... tutto il rock è a portata di plettro. Spengo tutto, soddisfatto della mia scelta: sti Vintage T sono una forza, meno male che ho scelto loro e non gli Special, sarebbe stato troppo. Vado di sotto con la scatoletta dei Lollar per fare 2 foto ai Duncan (che avevano messo dentro) da mettere in vendita...l'occhio però mi cade su un particolare che non mi torna...

2c752c461b2070b792ef361f782850e3.jpg

C'ho messo un po' a realizzare, poi l'illuminazione: vuoi vedere che hanno sbagliato e m'hanno messo gli Special???

Chiamo per conferma: è così, si sono sbagliati. Ovviamente si scusano e mi offrono la sostituzione immediata con lavoro a loro spese...ma sapete che c'è? Che non tutti i mali vengono per nuocere e dopo averli provati sti Special col piffero che li mollo...

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...e tienimi da parte il Duncan bridge che quello te lo prendo sicuro! (ma fa così cagare? :rolleyes:)


Al contrario. Ti giuro che ho seriamente pensato di lasciare su i Duncan che c'erano di serie, anche il Vintage '54 suona veramente bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni tanto mi serve leggere thread come questo.

Mi serve per rinormalizzare tutte le mie pippe mentali e ricordarmi che il giudizio su uno strumento/pedale/pickup dipende SEMPRE da un mix tra gusto personale, genere musicale suonato e playing del musicista.

 

Dico questo perchè, ai tempi, sulla mia Tele montai proprio i Lollar Special T e non riuscii in nessun modo a farmeli piacere.

Mi sono sempre parsi mosci e indietro nel mix.

Li sostituii dopo nemmeno due concerti. Ora su una tele monto dei Rio Grande e sull'altra dei Wildepickups.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ogni tanto mi serve leggere thread come questo.
Mi serve per rinormalizzare tutte le mie pippe mentali e ricordarmi che il giudizio su uno strumento/pedale/pickup dipende SEMPRE da un mix tra gusto personale, genere musicale suonato e playing del musicista.
 
Dico questo perchè, ai tempi, sulla mia Tele montai proprio i Lollar Special T e non riuscii in nessun modo a farmeli piacere.
Mi sono sempre parsi mosci e indietro nel mix.
Li sostituii dopo nemmeno due concerti. Ora su una tele monto dei Rio Grande e sull'altra dei Wildepickups.



Verissimo, è tutto estremamente soggettivo, i fattori in gioco sono mille: gusti personali, genere suonato, ampli e pedali utilizzati, settaggi e infine (ma forse questo è il fattore che andrebbe messo in cima alla lista) peculiarità di QUEL particolare strumento, unico è diverso da tutti gli altri, dove i magneti vengono montati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, *juanka78* dice:

 

 


Verissimo, è tutto estremamente soggettivo, i fattori in gioco sono mille: gusti personali, genere suonato, ampli e pedali utilizzati, settaggi e infine (ma forse questo è il fattore che andrebbe messo in cima alla lista) peculiarità di QUEL particolare strumento, unico è diverso da tutti gli altri, dove i magneti vengono montati.

 

 

 

Vero, anche il tipo di manico e di ponte possono influire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×