Vai al contenuto
dr.pitch

Valvole NOS: perché?

Recommended Posts

È risaputo che le valvole non le fanno più come una volta. Le vecchie sono migliori in fatto di suono, affidabilità e longevità?

Ma soprattutto, vale la pena oggi rischiare un acquisto coi prezzi e le fregature che ci sono in giro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me vale la pena per le valvole di pre, se le trovi buone te le godi per molti anni. Ho avuto delle mullard e delle rca veramente fantastiche. Per le finali, visto la durata limitata, lascerei perdere, anche se fanno un'enorme differenza

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, newsound dice:

Secondo me vale la pena per le valvole di pre, se le trovi buone te le godi per molti anni. Ho avuto delle mullard e delle rca veramente fantastiche. Per le finali, visto la durata limitata, lascerei perdere, anche se fanno un'enorme differenza

Quoto, aggiungo la disponibilità sempre più limitata e il costo sempre più elevato di valvole finali in buono stato mi fanno preferire le produzioni odierne (alcune con un buon rapporto Q/P). Per le valvole di pre invece confermo, una volta che le provi non torni più indietro

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo la mia esperienza, le sole finali davvero affidabili sono i quartetti di 6L6 san pietroburgo C logo (SED winged C)

si trovavano su ebay (ci sono ancora) e facilmente, da fornitori americani, testate, veramente NOS e a prezzi umani (80 euro + spedizione il matched quod).

su ampli come fender e mesa (i mark ad esempio) sono quelle valvole che durano e danno ampia (nel senso di ampiezza-tonale) soddisfazione.

 

adesso costano una fucilata! 350 euro il quartetto + spese + dogana.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, nova dice:

secondo la mia esperienza, le sole finali davvero affidabili sono i quartetti di 6L6 san pietroburgo C logo (SED winged C)

si trovavano su ebay (ci sono ancora) e facilmente, da fornitori americani, testate, veramente NOS e a prezzi umani (80 euro + spedizione il matched quod).

su ampli come fender e mesa (i mark ad esempio) sono quelle valvole che durano e danno ampia (nel senso di ampiezza-tonale) soddisfazione.

 

adesso costano una fucilata! 350 euro il quartetto + spese + dogana.

 

 

Senza contare che le =C= che si trovano oggi sono difettose 1 volta su 2... ne ho una piccola scorta di quelle buone, ma quelle di ultima produzione che si trovano oggi non le compro né le consiglio.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma mi chiedo perchè il vecchio è meglio? perchè i materiali utilizzati davano un suono migliore rispetto a quelli di oggi? sia per gli amplificatori che valvole o altro ancora..

per me è assurdo pensare di andare indietro anzichè avanti, ma è un dato di fatto.

 

io sinceramente non so quale quartetto 6550 comprare per sostituire quello che ho, tralasciando svetlana sed c logo che costa una fortuna

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per le valvole mi pare ovvio: ai tempi era LA tecnologia, ora è un settore residuale. Per ampli, chitarre ecc. secondo me è tutto da dimostrare che il vecchio sia necessariamente meglio, ma lì si va in un discorso che non finisce più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di sicuro erano testate meglio, con processi lunghi giorni.

sottovuoto impenetrabili che nanche a rosi bindi.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche le finali hanno comunque una vita molto piu' lunga delle odierne.

Per me conviene sonoricamente sugli ampli vecchi o comunque riedizioni fedeli degli stessi, sugli ampli moderni solitamente meglio valvole moderne.

A livello di guida all'acquisto, è difficile, come tutto il vintage girano tante mezze sòle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/12/2016 at 14:28, electric swan dice:

Poi mi spiegate come fate a mangiare le valvole finali che tutti suonate bassi ;)

La tocca piano :sorrisone:
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è del tutto vero.. quasi tutti i vecchi impianti e macchinari sono stati dismessi e venduti ai cinesi, che oggi producono, con le stessse macchine ottime valvole identiche a quelle di sessant'anni fa. Quello che cambia è l'esperienza e l'attitudine professionale che, nella selezione, fa un'enorme differenza. Per loro se è di vetro e ci sono i piedini, è una valvola buona. Le valvole sono tutte diverse fra loro, anche stesso modello, stesso lotto.. dire "quella marca o quel tipo" lascia veramente il tempo che trova.. nom vredo ci siano piu da decenni VERE Nos di tipologie cosi comuni come 6L6, el34 etc.. la maggior parte sono truffe, o vere ma esaurite, al massimo rigenerate con trucchetti come le microonde, oppure nuove con la scritta d'epoca.. perfino reliccate.. anche perche una ecc83 da 5-6 dollari, con un tampone puo diventare una mullard da 100... si fa prima che falsificare una banconota da 100..

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×