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Bananas

Super Vintage pre-tutto: toccato con mano, sbavato con bocca, suonato coi piedi.

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Come sempre i videi dell’Internet lasciano il tempo che trovano: troppe sono le variabili. Però mi confortano in alcuni capisaldi abbondantemente sviscerati a pag. 1. Le chitarre vintage, quando suonano, perché ci sono anche quelle che non suonano, hanno in più la lunghissima stagionatura di legni di qualità. Sono sostanzialmente più secchi e vibrano più profondi e armonici. Tant'è che oggi ce proveno pure col "roasted". Hanno quello che mi viene da chiamare “l’effetto pianoforte”. E i Pick Up si acchiappano su anche quello. Le chitarre moderne ben riuscite, più curate nella liuteria, rifinitura e wiring, suonano altrettanto bene ma possono non avere quella profondità armonica di cui sopra proprio perché i legni sarebbero più “umidi”. Mentre resto convinto che la differenza vera continuano a farla gli amplificatori. Se prendi un vecchio blackface original costruito come si deve e ci attacchi una messicana super cheap, ti darà un sugo paura molto simile a quando ci attacchi una ‘63 del bel tempo che fu e vadavialcù:

 

 

 

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Per curiosità la differenza di un ampli vecchio rispetto ad un moderno é palese sulla base dei componenti non più in produzione o per altro?

Scusate la domanda stupidina

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Johan ne ha fatti diversi di video comparativi a riguardo. Tutto verificato, le differenze si sentono eccome.

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Vi mollo qua uno spieghino Binson original con prova del Varini, il quale può essere simpatico o antipatico, bravo o scarso, fregomene, ma non essendo io né invidioso né odiatore a me piace perchè è un appassionato, e qualche videino suo me lo sono guardato volentieri.

 

 

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Il 18/3/2019 at 15:54, Bananas dice:

Vi mollo qua uno spieghino Binson original con prova del Varini, il quale può essere simpatico o antipatico, bravo o scarso, fregomene, ma non essendo io né invidioso né odiatore a me piace perchè è un appassionato, e qualche videino suo me lo sono guardato volentieri.

 

 

Antipatico? Un mio amico non finirà mai di ringraziarlo per tutte le chiavate che si è fatto sulla Panda grazie al suo impeccabile servizio al buon vecchio Biagio Antonacci.

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Sebbene il giovinotto qua riesca a far suonare demmerda un DR del '67, quindi figurate il DRR (i manopoli ce li hanno messi per rotolarli) , a noi ce serve solo pe capì che la differenza ce sta:

 

 

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Non mi va di perdere 10 minuti per questa cazzata dove uno dei due ha il volume a metà dell' altro

Dicci tu la differenza

 

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La differenza pare sempre quella: saturazione più bella e armonica per gli original, più scoreggiosa per i reissue. Non mi addentro in questioni elettroniche non di mia competenza, ma tanto fa il cono. Sui reissue, che comunque non suonano uguali agli original e sono pure più cheap, se metti un bel cono, pure la saturazione diventa più bella oltre a migliorare i puliti già buoni. I reissue hanno più volume a parità di manopola con puliti molto pieni e breakappano dopo ('65). In ogni caso, a mio parere, un original in buone condizioni generali è da preferire a un reissue pure se te costa più der doppio. E forse è da preferirsi pure alle butticherie sculander a circa lo stesso costo, a meno che nun te serveno le mod buticche tipo la potenza scalabile, la plexi dentro un tuid che poi se trasforma in un blackfeis, ecc.

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