Vai al contenuto
gius80

Telecaster, e arrivata l'ora!

Recommended Posts

Come da titolo e arrivata l'ora di prendere una tele, vuoi che oggettivamente mi serve una chitarra a ponte fisso con quelle caratteristiche, vuoi che comunque la gas e come il Natale quando, arriva, arriva. Il dubbio è il solito.. quale?

Qualche anno fa fui tentato da una messicana, la Baja, da qualche mese invece ho deciso che la mia scelta ricadrà su una USA, per diversi motivi, ed in base al budget pensavo alla American Special che ho provato e che sembra promettere bene con il suo ponte tradizionale a 3 sellette e con i Texas Special che pur non essendo un classico dovrebbero comunque essere una garanzia. Il problema della scelta è nato con la messa in produzione della serie Professional; Nel negozio dove dovrei acquistarla sono presenti entrambe (la Professional non l'ho ancora provata) e la differenza è di circa 500 euro, qualcos'altro in meno se si considera la custodia rigida. Le finiture sarebbero quasi uguali, il vintage blonde per la Special ed il Butterscoth blonde per la Professional, entrambe manico e tastiera in acero.

Considerando che voglio uno strumento che abbia una "voce" diversa dalle mie strato, che non ho intenzione di rivenderlo e che rimanga quindi valido nel tempo, in base alle Vostre esperienze cosa mi consigliereste? Grazie per le info

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono nei tuoi stessi panni e sto valutando:

 

American std

American professional

American elite

 

La std non è piu in produzione...le professional ed elite sono appena uscite...tutte con pickup differenti ma al contrario delle tue vado di ontano e palissandro....

 

Fossi in te valuterei le professional...mi aggradano molto...la fanno bianca natural se non erro ed è veramente libidine...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Gibsobsessed dice:

Sono nei tuoi stessi panni e sto valutando:

 

American std

American professional

American elite

 

La std non è piu in produzione...le professional ed elite sono appena uscite...tutte con pickup differenti ma al contrario delle tue vado di ontano e palissandro....

 

Fossi in te valuterei le professional...mi aggradano molto...la fanno bianca natural se non erro ed è veramente libidine...

 

La standard non l'ho considerata per via del ponte a sei sellette e per il fatto che non mi va di spendere per un nuovo che è già fuori produzione e la elite e fuori budget.

la Professional sembra una bella chitarra e mi sa che dovrò provarla per valutare le differenze con la Special.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho una strato deluxe e concordo con entry, ottimo strumento anche se commercialmente non vale un ghezz... se ne trovi una provala... tra quelle nuove direi le professional anche se ne ho provata una sola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche la deluxe è fuori produzione....sostituita dalla elite coi nuovi pickup noiseless!!

 

Le std sono sostituite dalle professional e le deluxe dalle elite....difatti le elite hanno autobloccanti s1 e noiseless.

 

Inoltre la std la valuto proprio perché non la fanno più avendo manico modern C contro il deep D delle professional...poi si va a gusti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Gibsobsessed dice:

Anche la deluxe è fuori produzione....sostituita dalla elite coi nuovi pickup noiseless!!

 

Le std sono sostituite dalle professional e le deluxe dalle elite....difatti le elite hanno autobloccanti s1 e noiseless.

 

Inoltre la std la valuto proprio perché non la fanno più avendo manico modern C contro il deep D delle professional...poi si va a gusti.

 

Della standard non mi piace l'idea di avere il ponte a 6 sellette..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che devo provare la Professional, disponibile nello stesso negozio dove ho provato la Special e fare quindi un confronto diretto, e poi decidere se investire o meno le 500 euro di differenza..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parlando in base alla mia scarsa esperienza, io ho una special, e nel 2010 quando la presi la preferii alla standard.

Non amo molto le 3 sellette (de gustibus),ma mi fanno impazzire i texas special, che secondo me le danno un filino di rotondità veramente gustoso!

so di parlare da telecasterista inesperto e anomalo, ma onestamente la special è uno strumento con ottimo rapporto qualità prezzo.

a livello di finiture, certo si potrebbe trovar di meglio... Però se è per il suono che la cerchi, io francamente lì ho trovato proprio il compromesso giusto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come mai hai scartato la Baja?

Sono chitarre eccellenti.

 

Che budget hai?

Se non ti interessa il discorso rivendibilità puoi valutare di assemblarne una.

Con circa 700 euro puoi avere tra le mani uno strumento eccezionale.

Il contro è che non puoi provarla prima, quindi il suono resterà un'incognita.

 

Hai valutato le Highway?

Serie un po' snobbata (a torto). Ho avuto una tele Highway per anni ed era una signora chitarra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Event Horizon dice:

Come mai hai scartato la Baja?

Sono chitarre eccellenti.

 

Che budget hai?

Se non ti interessa il discorso rivendibilità puoi valutare di assemblarne una.

Con circa 700 euro puoi avere tra le mani uno strumento eccezionale.

Il contro è che non puoi provarla prima, quindi il suono resterà un'incognita.

 

Hai valutato le Highway?

Serie un po' snobbata (a torto). Ho avuto una tele Highway per anni ed era una signora chitarra.

 

Ho scartato la baja per via delle finiture e perché preferisco avere uno strumento Made in USA, stesso discorso per le Highway, americana si ma finitura opaca e se non erro e fuori produzione. Gli assemblati stesso discorso, fin quando non è completa non sai come suona, per questo ho ristretto la scelta alle due sopraindicate.. Proverò la Professional a questo punto comparandola direttamente con la Special.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/1/2017 at 13:43, Gibsobsessed dice:

Anche la deluxe è fuori produzione....sostituita dalla elite coi nuovi pickup noiseless!!

 

Le std sono sostituite dalle professional e le deluxe dalle elite....difatti le elite hanno autobloccanti s1 e noiseless.

 

Inoltre la std la valuto proprio perché non la fanno più avendo manico modern C contro il deep D delle professional...poi si va a gusti.

Ho la Deluxe è te la posso solo che consigliare: ha già i Pickup Noiseless di serie (almeno la mia :smile:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/4/2017 at 06:27, frap dice:

Come è andata a finire?

 

Perdonami non ho piu aggiornato il post effettivamente.. lo scorso 8 aprile ho portato a casa l'American Professional, rispetto alla Special altro livello di finiture e sopratutto altro livello, almeno per me, di suono.. molto piu "tele" diciamo, sopratutto nella posizione centrale. Ne ho tra l'altro provate due, una in ontano con tastiera in palissandro ed una in frassino con tastiera in acero, e la seconda e uscita dal negozio con me ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Peppe mi sei piaciuto hai scelto bene ....io invece ho virato sulla Elite ...Heritage cherry con tastiera in palissandro ...

 

Sah manda una fotina a completamento del POST !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, peppe80 dice:

 

Perdonami non ho piu aggiornato il post effettivamente.. lo scorso 8 aprile ho portato a casa l'American Professional, rispetto alla Special altro livello di finiture e sopratutto altro livello, almeno per me, di suono.. molto piu "tele" diciamo, sopratutto nella posizione centrale. Ne ho tra l'altro provate due, una in ontano con tastiera in palissandro ed una in frassino con tastiera in acero, e la seconda e uscita dal negozio con me ;)

Ottima scelta!!!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×