Vai al contenuto
Fra

album 2016 - consigli per gli ascolti

Recommended Posts

è uscito qualche disco secondo voi degno di nota nel 2016?

per me abbiamo visto anni ben peggiori, un po' di robina che m'è piaciuta l'ho ascoltata, di seguito qualche nome, ma aggiungete che fa solo bene

 

can seat headrest - teens of denial (bello fresco e spensierato)

DIO BOWIE - blackstar (e qui rimane la tristezza pesantissima che sia l'ultimo)

james blake . colour anything (un buon elettropop godibilissimo)

m.kiwanuka - love and hate (il precedente mi era piaciuto parecchio, ma questo lo preferisco di un bel po', popsoul vellutato, voce carica)

primal scream - chaosmosis (lo screamadelica non tornerà mai più, ma mr.gillespie ci sa fare ) 

iguana pop - post pop depression (credevo fosse oramai defunto artisticamente, ma sarà forse il tocco di homme, ma è risorto e spacca ancora) 

nick cave - skeleton tree (con quella voce lì può cantare la qualsiasi che rimango tutte le volte inebetito)

beyoncè - lemonade (oh c'è poco da fare sta chiappona ha fatto un disco della madonna, voce spettacolo, pezzi belli, arrangiamenti stellari. prodotto pop pressochè perfetto per i miei gusti)

 

una menzione a parte per due album che non posso mettere nella massa per ovvie ragioni

 

metallica - sono dei totem per me , ma non avevo grandissime aspettative, ma invece jaymz riffa e rugge ancora come una belva. i pezzi mi piacciono, potevano essere un po' più corti ma è un bel lavoro. bravi, 7+

 

radiohead - ovviamente il mio disco dell'anno. ma loro non possono gareggiare in queste pseudo classifiche per manifesta superiorità

 

baci a tutti

 

franco

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Atomic - Mogwai

The Hope Six Demolition Project - Pj Harvey

The Wilderness - Explosions in the sky

Woman - Justice

Everything and Nothing - Hammock

Una somma di piccole cose - Niccolo' Fabi

Tender Extinction - Steve Jansen

Monolith of Phobos - The Claypool Lennon Delirium

The Ship - Brian Eno

A moon shape pool - Radiohead (sui quali concordo con fra, poi rivisti ennesimamente a giugno al Primavera hanno fatto la loro porca figura, ma li' la regina è stata un'altra)

 

cito anche una dei progetti peggiori a mio avviso : Leaves of grass - Iggy Pop, Tarwater & Alva Noto :-))))

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Radiohead? Dai ragazzi, non scherziamo......un album di PARANOIA......un uomo diventato schiavo ormai dei suoi stessi vocalizzi....un gruppo che da OK Computer, non e' stato in grado di raggiungere mai piu' quel livello.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Vintage Specs dice:

Radiohead? Dai ragazzi, non scherziamo......un album di PARANOIA......un uomo diventato schiavo ormai dei suoi stessi vocalizzi....un gruppo che da OK Computer, non e' stato in grado di raggiungere mai piu' quel livello.

è quello che si dice quando una band fa un album universalmente riconosciuto. e poi che livello intendi? compositivo? (allora non ne conosci l'evoluzione) sonoro? (allora non ne conosci l'evoluzione) di vendite? (chissene)

 

per me il non ripetersi è un pregio, lo sperimentare in epoche di plastica anche, la ricerca pure.

x me non sono ok computer i radiohead. è come dire che i floyd sono dsotm.

 

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe come dicevo nel mio status, per me è stato un buon anno in ordine sparso:

 

Alcest Kodama (per me top!)

Bossk (Audio Noir) Album completissimo!

If These Trees Could Talk (The Bones Of A Dying World) ormai grandissimi

Oranssi Pazuzu (Värähtelijä) Grande album psicoticissimo!

Motorpsycho (Here Be Monsters) Album tranquillo ma a suo modo folle!

Opeth (Soreceress) meglio del predecessore heritage anche se rimpiango il loro passato

Ulver ( ATGCLVLSSCAP) cosa gli vuoi dire? sono riussciti a rifare una versione di nowere che è un pezzo spettacolare in un altro pezzo altrettanto spettacolare!

Meshuggah (The Violent Sleep of Reason) bello bello

Deftones (Gore) mi è piaciuto molto, solo l'opener vale l'album

Darkthrone (Artic Thunder) Non il loro migliore ma loro sono i migliori!!

Borknaggar (Winter Thrice) solo il fatto che c'è la partecipazione / ritorno di Garm..brividi!!

 

Ma anche tant altri che ho preferito meno ma degni di nota: Rolling Stones, Helmet, Weezer, Swans, Oathbraker, Korn, Radiohead, Sting, Russian Circle (non impazzisco per loro dico la verità), Inquisition, Saor, Red Fang.. 65daysofstatic..

 

Due uscite infelici per me dei Mogwai (Atomic è inascoltabile) e Explosion InThe Sky il loro ultimo lo aspettavo con ansia ma è veramente troppo molle..non mi è piaciuto,

 

...E poi va bhè, per me l'album più inutile di tutti quello del quale tutti noi potevamo farne bellamente a meno cioè quello dei Metallica!! Che dobbiamo fare, si ostinano a fare album..perchè sono alla canna del gas, poracci.

 

 

Bho questi sono quelli che ho ascoltato, secondo me non male affatto!

 

 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i floyd non sono mai stati DSOTM, e visto che li hai citati tu e' proprio questo il punto.......i radio head sono OK Computer, perche' di memorabile solo quello hnano fatto.

 

Poi i gusti sono gusti, ci mancherebbe, ma di innovativo, io non sento proprio nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marlene mi manca devo recuperalrlo, bello invece anche l'ultimo Folfiri o Folfox degli Afterhours..doppio album per giunta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Vintage Specs dice:

i floyd non sono mai stati DSOTM, i radio head sono OK Computer, perche' di memorabile solo quello hnano fatto.

 

 

beh sui floyd chiedilo a chi non è fan accanito...

e poi dissento su tutta la linea,se non senti nulla di innovativo rispetto a ciò' che è circolato e circola non ci si può' mica far più' di tanto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Vintage Specs dice:

i floyd non sono mai stati DSOTM, e visto che li hai citati tu e' proprio questo il punto.......i radio head sono OK Computer, perche' di memorabile solo quello hnano fatto.

 

Poi i gusti sono gusti, ci mancherebbe, ma di innovativo, io non sento proprio nulla.

 

 

va ovviamente a gusti, ma io credo che prima di mettere su per la prima volta KID A non avessi mai ascoltato nulla del genere

adoro ok computer, ma l'album dopo ha capovolto completamente il mio concetto di musica

concordo con edo, i radiohead non sono Ok computer, ma come altri gruppi (di pari portata) vanno ascoltati in tutta la discografia cercando di capirne mutamenti ed evoluzioni

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kid a è derivativo da tanta elettronica  krautrock dei 70. Ma per essere un disco anni 00 è un capolavoro pazzesco.

 

Non amo i R ma the bends l'ho consumato. E ci si limonava. In camporella di sottofondo. Palpate alte e asciutte.

 

La fase ok computer fu adorata da gran fighe di legno che in macchina preferivano parlarne, soffermandosi sull'androide paranoico o la karma police, in fissa mentre tu guidavi gratis dal lunotto come fossero nel video...e a cercare di spiegare come fare l'effetto ufo landing finale con l'arion finiva proprio che non scopavi. Ma ci sta: erano i 90. Giovani, carini  e depressi.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Vintage Specs dice:

i radio head sono OK Computer, perche' di memorabile solo quello hnano fatto.

 

Paolo però sparare così a pene di quadrupede fa sembrare che ne sai poco dell'argomento specifico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, nova dice:

Kid a è derivativo da tanta elettronica  krautrock dei 70. Ma per essere un disco anni 00 è un capolavoro pazzesco.

 

 

praticamente tutta la musica è derivatiiva di qualcosa d'altro, ma kid a è un capolavoro pazzesco a prescindere dall'anno in cui è uscito

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, nova dice:

 

... E ci si limonava. In camporella di sottofondo. Palpate alte e asciutte.

 

 

 

no no aspè, mi ero perso sto pezzo, ma "palpate asciutte" nel senso che non si emozionavano neanche un po' o ho inteso male?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Davide79 dice:

 

Paolo però sparare così a pene di quadrupede fa sembrare che ne sai poco dell'argomento specifico

 Bhe, seguo i radiohead dal 93, li ho ascoltati e consumati, per cui mi sento in grado di esprimere un GIUDIZIO PERSONALE:

 

Tranne qualche sprazzo prima, e qualcosina dopo in Kid A, per me i radiohead sono morti con Ok Computer. Poi che abbiano sperimentato e tutte le solite menate, e' fuori di dubbio......ma RIPETO, di innovativo e di LIVELLO, vedo poco, anzi, nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Vintage Specs dice:

 Bhe, seguo i radiohead dal 93, li ho ascoltati e consumati, per cui mi sento in grado di esprimere un GIUDIZIO PERSONALE:

 

Tranne qualche sprazzo prima, e qualcosina dopo in Kid A, per me i radiohead sono morti con Ok Computer. Poi che abbiano sperimentato e tutte le solite menate, e' fuori di dubbio......ma RIPETO, di innovativo e di LIVELLO, vedo poco, anzi, nulla.

e l'anatema valga anche per DSOTM dei Floyd!!!

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Marlene Kunz-Lunga Attesa

 

Russian Circles - Guidance

Rolling Stones - Blue & Lonesome 

 

Poi stando nei miei territori ;

 

Inter Arma- Paradise Gallows   Cercatelo!!

 

 

 

The Black Furs - Doomed Blues   

 

Ihsahn – Arktis

 

 

Virus – Memento Collider  

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, nova dice:

Palpate senza emozione fra. Ti cambiano il gender per sempre 

 

ti fossi presentato con un titan, vedevi che laghetti facevano

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Vintage Specs dice:

 Bhe, seguo i radiohead dal 93, li ho ascoltati e consumati, per cui mi sento in grado di esprimere un GIUDIZIO PERSONALE:

 

Tranne qualche sprazzo prima, e qualcosina dopo in Kid A, per me i radiohead sono morti con Ok Computer. Poi che abbiano sperimentato e tutte le solite menate, e' fuori di dubbio......ma RIPETO, di innovativo e di LIVELLO, vedo poco, anzi, nulla.

 

ah se era riferita al tuo personale giudizio non discuto... pace (ma non se capiva :lol: )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Metto le mie preferenze per il 2016 solo rispetto ai dischi che ho comprato (con una postilla MK):

 

Lucinda Williams - The Ghosts Of Highway 20

Marnero - La Malora

Bombino - Azel

Ulan Bator - Abracadabra

PJ Harvey - The Hope Six Demolition Project

Radiohead ‎– A Moon Shaped Pool

 

Marlene Kuntz - Il Vile (ristampa) [e lo dico con tristezza, si ben chiaro...]

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma ragazzi, scusate eh, ma io credo che in generale quando parliamo, ognuno di noi esprime giudizi personali secondo i propri gusti....non credo che esista IL DEPOSITARIO DELLA VERITA' ASSOLUTA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×