Vai al contenuto

Recommended Posts

Qual è, secondo il tuo gusto personale, il miglior delay analogico da usare con una testata Marshall 1959HW su cassa 4x12 Marshall con greenback primi anni '70???

Da usare quasi esclusivamente nei soli... genere rock-hard rock stile Zep & derivati...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, scheggia impazzita dice:

quanto vuoi spendere?

 

Facciamo così:

il migliore con budget illimitato (pedale prodotto in serie, non feticci o roba da collezionisti malati)

il migliore come rapporto q/p

 

in realtà ognuno è libero di indicare quello che vuole... qui parliamo di gusti personali ;)

 

intanto newsound dice DMM

BarbaBarba dice Belle Epoch...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Belle Epoch... si può chiudere :sorrisone:

 

A parte le battute, ce ne sono parecchi belli, e la scelta dipende molto secondo me da quanto l'ampli cruncha già di suo; il Belle Epoch ha l'indubbio vantaggio di essere il migliore (almeno finora) a replicare il suono dell'EP-3, cioè l'echo a nastro "da plexi" per eccellenza, e di avere il preamp integrato come l'originale... tra l'altro, avendo anche la possibilità di regolare l'output del preamp e di settare il pedale in true bypass, ti può anche dare quell'ulteriore spinta in più nei soli.

 

Comunque domenica testerò a fondo anche il nuovo MXR Echoplex delay, ce l'ho a casa da tre giorni e non l'ho ancora tirato fuori dalla scatola :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Deluxe Memory Man
Lo uso nell'imput di una jcm800.
Quando voglio godere attacco chitarra---dmm---jcm e godo peggio di cicciolina e moana ai mondiali.

Possobilmente vecchio, ma anche lo XO suona benissimo (avuti entrambi e fatta la prova A-B.)
Il vero plus del vecchio è che è più gestibile coi controlli (con le manopole grosse puoi gestire meglio la corsa dei pot), ma col suono siamo lì.
E poi il vecchio dmm è il pedale esteticamente più figo della terra (che alla fine è quello che interessa a noi scoppiati).
Forse il vecchio è un po' più arioso, ma parliamo veramente del pelo nell'uoMo, roba di cui nel mix di una band non ti accorgerai mai.
Se pigli il vecchio prendi quello con i pomelli tondi, che quello con i pomelli a goccia ha una specie di preamp (perdonate se ho usato il termine sbagliato, ma ci siamo capiti) sempre attivo, anche a pedale spento, quindi diventa complicato regolarlo, anche se non danneggia il suono, anzi. Il modello successivo è tbp e non ha questo inghippo.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti hanno consigliato tutti pedaloni che da quello che ho capito delle tue esigenze mi sembrano esagerati. Io spenderei la metà con un MXR Carbon Copy o con un Boss DM2w


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A meno che non sia stato aggiunto, la HW non ha il loop.

In pratica il motivo per cui il BE per me è il migliore è proprio legato a quello: non rompe le balle se lo usi in front a una plexi distorta, almeno entro certi limiti fisiologici.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, guitarGlory dice:

A meno che non sia stato aggiunto, la HW non ha il loop.

In pratica il motivo per cui il BE per me è il migliore è proprio legato a quello: non rompe le balle se lo usi in front a una plexi distorta, almeno entro certi limiti fisiologici.

Azz...credevo avesse loop, grazie Lorè. 

 

Per quello che può valere io dinanzi ai miei Marshall ci uso, con parecchia soddisfazione, un vecchio Maxon AD900.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, mosquito3 dice:

Ma lo devi usare in front o nel loop?

 

Francè nun me cascá proprio su a plexi!!!!

 

8 minuti fa, guitarGlory dice:

A meno che non sia stato aggiunto, la HW non ha il loop.

In pratica il motivo per cui il BE per me è il migliore è proprio legato a quello: non rompe le balle se lo usi in front a una plexi distorta, almeno entro certi limiti fisiologici.

 

Appunto...

Alle prime prove pensavo fosse impossibile o quasi usare il delay davanti alla mia 1959HW in pesante distorsione, poi giocando col mix e fb ho trovato delle buone soluzioni (utilizzando l'Eventide H9). In pratica avevo una pedaliera comune sia per il Marshall JVM che per la Plexi. Ora che le ho separate i due H9 stanno con il JVM, quindi pensavo ad un delay adatto e consono alla plexi.

Il rig sarebbe composto da chitarra--->Analogman Beano boost--->(Xotic EP Booster)--->delay--->Plexi

 

Lorè, anche se abbastanza intuibile, puoi dirmi qualcosa in più sulla possibilità di regolare l'output del preamp e aver più spinta nei soli, conoscendo il mio rig?

 

@Marco

per puro sfizio in passato ho comprato Les Paul e SG custom shop, la plexi è HW, la cassa è vintage originale ex-più grandi sculandari del forum e pure il Beano boost non te lo regalano... avevo già pensato al Carbon Copy che sicuramente andrebbe benissimo.... ma a questo punto chiudo il cerchio con un delay gaio e parto con i titoli di coda ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non me ne intendo di quelle moderne dottó (manco di quelle vecchie a dire il vero).

Comunque guarda che il Carbon Copy che ti consiglia Marco non è proprio un ripiego eh. A dire il vero è anal delay davvero carino.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il BelleEpoch ha all'interno un trimmer, che regola l'output del preamp: di fabbrica è regolato per un leggero boost, come l'EP-3 originale, ma si può settare anche per avere un livello unitario o anche molto più spinto (anche troppo, se esageri)... il Messia - in un supremo atto di culattonaggine estrema - ha ordinato un BE direttamente alla Catalinbread chiedendo di avere un pot dedicato all'esterno per il preamp, il che potrebbe essere comodo specialmente se si usa con rig diversi; anche se alla fine personalmente dopo averlo "presettato" non ho più avuto l'esigenza di toccarlo.

 

Il BelleEpoch ha anche uno switch all'interno, e può essere usato sia in true-bypass (quando lo spegni bypassi anche il preamp), sia in trail-mode (quando lo spegni, il preamp rimane comunque attivo, come sull'Echoplex vero... e in più mantiene le code dei delay): se lo usi in true bypass, accendendolo hai appunto anche un boost di volume.

 

Una cosa direi unica del Belle Epoch è il controllo Rec Level, che in combinazione con il Mix ti può dare delle ripetizioni decise e presenti - tipo le ribattute sul solo di Dazed And Confused per fare un esempio, con feedback basso - oppure eteree, quasi un alone intorno alle note, con mix alto e Rec Level basso... quest'ultimo uso è perfetto davanti a un ampli crunch, e ti permette anche di tenere il feedback più alto entro certi limiti.

 

Cmq secondo me è un pedale da provare, perché non è un delay come gli altri... deve piacerti quello che il preamp fa al suono di base.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ieri da Glory (insieme a Lycaster) abbiamo provato il boonar in front della Bitch e della plexi vera... nella prima suona benissimo, nella seconda non troppo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pedali come il Belle Epoch possono essere usati anche con distorsioni abbastanza pesanti?

(sempre roba Zep - Sabba - AcDc)

 

EDIT: appena visto un video già postato da glory del BE con LP in plexi... allora mi sembra che si può usare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando avevo la plexi ho tenuto per anni l'Ibanez AD9.

Suona scuro, ma le ripetizioni sono belle ricche e vengono fuori bene.

Se usi un segnale con molto gain, potresti orientarti su qualcosa con l'alimentazione a 18v tipo l'AD80.

Il Memory Man secondo me è il migliore, ho avuto un paio di Deluxe vecchi e un DMMTT1100, ma personalmente lo preferisco su suoni clean.

Con il Diamond Memory Lane non sbagli, hai headroom, controllo sul tono delle ripetizioni, tap tempo, etc...

Idem per il Moogerfooger MF104M, anche se lo vedo più adatto ad altre applicazioni.

Tra gli altri analogici che ho avuto non ti consiglio: Ibanez AD99 e Maxon AD900 (ripetizioni troppo "soft"), Boss DM3 (bel suono, ma dopo un certo ritardo diventa rumoroso)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/1/2017 at 10:53, Barry Levinson Escobar dice:

Allora pure lo Skrecho

 

Riuppo il topic...

allora la situazione adesso è questa:

chitarre Les Paul R8 e SG CS

ampli Plexi 1959HW, monocanale senza loop effetti, che terrei in leggero crunch + i pedali

pedali Fulltone '69, Beano boost e Klone

 

manca il delay/echo 

 

lo skrecho come ci starebbe?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×