Vai al contenuto
ago

Consigli per la manutenzione di un JCM900

Recommended Posts

1992-2017: direi che sono una discreta quantità di anni di onorato servizio. Ora è giunto il momento di cambiare i potenziometri, ad alcuni non basta nemmeno più la pulizia che normalmente facevo, gracchiano, si comportano in una maniera che gli americani definirebbero "erratic" e che io tradurrei con a cazzo di cane.

Prenderò una bella muta di pot da Tube Town (che devono essere con le dimensioni giuste, e vorrei evitare di prendere i Marshall a 6 euro l'uno, non tanto per il prezzo in sé ma perché non mi pare che siano di qualità superiore agli Alpha) e poi procederò a dissaldare i vecchi e montare i nuovi.

A questo punto, avendo il jcm aperto sulla scrivania, mi chiedo: sarebbe il caso di fare anche il recap? 25 anni ormai ci sono...

Alla vista i condensatori sembrano solidi e non hanno perdite ma potrebbe essere il caso di prevenire?

Dovrei cambiare anche le resistenze di griglia?

In entrambi i casi il lavoro sarebbe facilmente eseguibile essendo gia tutto smontato, oppure meglio, finché non ci sono problemi, lasciare tutto com'é?

 

Ah, un consiglio sulla marca da utilizzare per sostituire gli LCR da 50+50 uf? tenete conto che non voglio fare nessuna mod, solo mettere qualcosa che sia di qualità.

 

:smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, naturalmente farei da me... Ho visto gli F+T e anche JJ. Alla fine sono convinto che su un jcm900 la componentistica più o meno esoterica non cambi di molto il suono.

 

cmq allora per voi cambio solo i pot e il resto lascio stare... :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cambia solo lo stretto necessario, se non humma i caps sono ancora buoni e difficilmente andranno in perdita di botto.

 

Quello che spesso uccide i filter caps, con le dovute eccezioni, sono gli anni di stop più che gli anni di uso: accendi l'ampli con condensatori vecchi dopo 5 anni che l'ampli non viene usato e saranno da buttare, mentre con un uso costante (se i condensatori sono di buona qualità) arrivano tranquillamente a 50 anni... vedo di continuo plexi anni 60 e 70 con condensatori di filtro originali e ancora perfettamente efficienti ;) 

 

Dopo un lungo stop, o con ampli vintage di cui non si è sicuri se siano stati usati con costanza, è buona norma fare il reforming dei caps: in questo modo ho salvato quasi tutti gli elettrolitici su ampli vecchissimi, roba anni '50 per capirci.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli, farò come dite!

 

Ps: il reforming è un sistema per far "ripartire", diciamo così, dei condensatori elettrolitici fermi da molti anni. Si tratta di permettere al condensatore di ripristinare la sua capacità. A volte si utilizza un variac e si alimenta il condensatore un poco per volta dissipando con una resistenza o anche una lampadina, a volte si mette in serie con una resistenza. È un procedimento che considero abbastanza "avanzato" come livello di difficoltà (a volte possono avere reazioni imprevedibili) e che ancora non mi azzardo a praticare. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento:

 

Ordine inoltrato a Tube-town domenica sera, pacchetto arrivato stamattina puntuale come un orologio, con tutto il necessario.

 

Operazione eseguita stasera in maniera impeccabile (meno male!): dissaldati i pot vecchi senza fare danni (venuti via puliti puliti), saldature belle lucide (grazie ad un po' di flussante che aiuta nel piccolo e a temperature contenute per non bruciare le piazzole), rinfrescato qualche saldatura ossidata sotto la scheda del pre, regolatina al bias e poi rimesso tutto nello chassis.

Acceso, tutto a posto.

 

So che per molti di voi è routine, però io son soddisfatto!

 

grazie ancora dei consigli!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×