Vai al contenuto
il postino

PAF REPLICA

Recommended Posts

Premesso che da un po' di tempo mi frullava per la testa l'idea di sperimentare dei nuovi pu sulla mia Les Paul CC13 Spoonful, essendo completamente a digiuno, ho iniziato a scandagliare il web per vedere le opzioni che incontrassero un giusto equilibrio reperibilità/tempi di attesa/ qualità/ prezzo. Dopo aver ricevuto il prezioso consiglio di capire prima di tutto cosa vorrei modificare nel suono della mia chitarra ed individuare un ipotetico punto d'arrivo ho iniziato ad analizzare la mia chitarra e alla fine debbo dire che probabilmente nelle mie brame c'era anche tanta GAS perchè in effetti la piccola non suona male...
Comunque sia un po' di curiosità in materia di pu mi è restata e, dato che in questi lidi, molti hanno avuto esperienze dirette con molti pu mi chiedevo se si possono avere "recensioni" su alcuni modelli nella piena consapevolezza che ogni accoppiata chitarra/pu è un caso a se stante e che i gusti personali la fanno da padrone. Non cerco una discussione il miglior pu, o questo è meglio di quello, ma solo le impressioni di chi ha la possibilità di esprimere un giudizio personale dopo averli provati su una Les Paul.
La rosa dei quattro/cinque sarebbe la seguente:
KLOPPMANN HB59
MONTY'S PAF REPLICA
OX4

FLAMETONE 59 CLASSIC
Grazie a chiunque vorrà spendere un po' del suo tempo per placare la mia curiosità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, KJ Midway dice:

Niente Wizz?

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
 

Non so, gli Wizz Premium Clone -almeno sul tubo, che è tutto dire- mi sembrano molto taglienti e "magri" rispetto ad altri.... bisognerebbe sentirli dal vivo ovviamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora considera anche gli shed paf daddy...avuti per anni...aperti e schioccanti anche se un pelo duretti.

Voodoo 59 ...belli grossi e marci ma secondo me rendono meglio sulle semiacustiche ed sg..

Sulla stinger ho gli wizz p.paf superculattoni e non sono magri per nulla...marcissimi,oscillazione bellissima e tono spaventosi al variare della dinamica..cerca sul forum avevo fatto una recensione.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno ne parla mai qui sul forum ed esco anche dalla lista stilata più sù: leggo di Haussel come del Sacro Graal o giù di lì...qualcuno li ha mai avuti sotto le dita? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 hours ago, Macs said:

Nessuno ne parla mai qui sul forum ed esco anche dalla lista stilata più sù: leggo di Haussel come del Sacro Graal o giù di lì...qualcuno li ha mai avuti sotto le dita? 

 

Avuti in credo due o tre versioni (oltre a qualche set montato sulle huber di serie). Pickup bellissimi ma se il fine é il suono "vecchio" questi non lo sono tanto.

 

m

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non so, gli Wizz Premium Clone -almeno sul tubo, che è tutto dire- mi sembrano molto taglienti e "magri" rispetto ad altri.... bisognerebbe sentirli dal vivo ovviamente.


Guarda, come hai anticipato la ricerca del pu deve partire da quello che si vuole ottenere, io sulla R8 il BB al ponte mi soddisfaceva, era quello al manico che era "difficile" in certe situazioni, non impastava moltissimo ma alle volte era difficile uscire in mariera chiara ed il gap con il ponte lo trovavo eccessivo, la posizione intermedia risultava una via di mezzo non meglio definita.
Due chiacchiere con Mosquito mi hanno convinto a provarli, in definitiva il tone generale non ha subito stravolgimenti, segno che i BB sono dei buonissimi pu, la voce della chitarra è quella e di questo ne sono soddisfatto, però è migliorata su tutti i fronti, il manico è utilizzabilissimo in qualsiasi situazione e si amalgama molto meglio con il pu all ponte (questo sembra molto simile all BB che avevo prima), ne ha guadagnato anche la posizione intermedia.
Confermo quello detto sopra suono aperto e con belle oscillazioni non sottile o tagliente.
Un pò di alti e medi sull'ampli li ho tirati giù, tant'è che uso praticamente le stesse regolazioni anche per la Tele.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ascolto, prendo atto e archivio. Nel frattempo nessuno mi sa dire qualcosa in merito alla mia lista che riduco magari a solo due per semplificare?

KLOPPMANN HB59

MONTY'S PAF

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, il postino said:

Ascolto, prendo atto e archivio. Nel frattempo nessuno mi sa dire qualcosa in merito alla mia lista che riduco magari a solo due per semplificare?

KLOPPMANN HB59

MONTY'S PAF

 

Avuti/ho entrambi.

I kloppman se non ti piacciono i Wizz la vedo dura.

Gli altri li trovo interessantissimi

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io conservo un bel ricordo d kloppmann e pure degli wizz che aveva Mirko.

anche se il top è SD, poche storie.

i Monty invece li boccerei al volo.

tutto questo partendo dal fatto che io cerco il suono paf vecchio (possiedo 4 paf originali quindi so di cosa parlo).

Devo dire che anche gli ultimi custombucker che montano le th son proprio belli....a trovarli....

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Mirko dice:

 

Avuti/ho entrambi.

I kloppman se non ti piacciono i Wizz la vedo dura.

Gli altri li trovo interessantissimi

 

 


Grazie Mirko, ora almeno ho capito a quale suono abbinare anche i Kloppman. Andando così alla cieca tutto sembra favorire i Monty's anche se a questo punto, stante le numerose lodi esplice e sottointese ai Wizz, questi ultimi immagino che in realtà suonino ben diversi da quello che percepisco sul tubo. Bisognerebbe avere la fortuna di sentirli dal vivo e su una chitarra che si conosce (come per ogni pu del resto) per comprenderli e apprezzarli al meglio.
 

1 ora fa, francè dice:

Io conservo un bel ricordo d kloppmann e pure degli wizz che aveva Mirko.

anche se il top è SD, poche storie.

i Monty invece li boccerei al volo.

tutto questo partendo dal fatto che io cerco il suono paf vecchio (possiedo 4 paf originali quindi so di cosa parlo).

Devo dire che anche gli ultimi custombucker che montano le th son proprio belli....a trovarli....


Sono sicuro che i SD (SDesign ovviamente) siano il top, probabilmente anche i Ron Ellis. Ma qui, non ultimo quanto ho letto e sentito sui due personaggi già solo fare l'ordine è un'avventura senza parlare di costi e tempi di attesa.
Sulla Nicky, prima CC TH non ho custombucker ma burstbucker III (mistero sull'anico usato ma ho imparato -sempre grazie ad un prezioso consiglio- di fregarmene di questi dettagli e focalizzare piuttosto il suono).

In conclusione ringrazio tutti quelli che hanno speso un po' del loro tempo per esaudire le mie richieste, fortunatamente debbo dire che ognuna delle mie tre LP suona bene ma resta sempre la curiosità, specie per una, del chiedersi "Se suona così con un pu di fabbrica chissà come suonerà con pu boutique?!" ........ sono abbastanza grande da sapere che l'unica risposta sensata è provare e casomai la curiosità venga soppiantata dalla delusione la possibilità residua è rivendere e riprovare con un altro tipo. Per fare questo, oltre al fatttore economico che non mi aiuta (mi trovo perennemente ormai in una situazione del vorrei ma non posso) bisognrebbe che di fondo ci fosse proprio una marcata insoddisfazione per lo stato attuale del suono delle mie chitarre che fortunatamente non è così. Tenere a bada GAS e curiosità non è comunque così semplice a farsi come a dirsi e passare diverse ore on line di certo non aiuta :-)
Ancora grazie a tutti.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/1/2017 at 20:28, il postino dice:

Non so, gli Wizz Premium Clone -almeno sul tubo, che è tutto dire- mi sembrano molto taglienti e "magri" rispetto ad altri.... bisognerebbe sentirli dal vivo ovviamente.

 

Secondo me non c'hai sentito proprio male.

Mediamente gli Wizz suonano un poco piu asciuttini e con un bell'attacco deciso. Dico mediamente perchè la produzione non è costantissima. I primi che ho avuto sono stati in assoluto i piu brutti, recentemente ne ho avuti di bellissimi. Comunque a me piacciono parecchio.

Se questa peculiarità degli Wizz non ti aggrada e vuoi dei pickup che suonino piu grassi allora andrei di OX4 o di Monty's. Personalmente a me i Monty's sono piaciuti molto, forse io andrei su questi. Kloppman mai provati, quindi non mi esprimo.

 

Se sei curioso comunque dai un' occhiata agli shootout de sti du matti su youtube...così, tanto per....

In quello che linko sotto puoi sentire anche i Monty's:

 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, il postino dice:

Forse il miglior video sui Monty's PAF mai beccato finora.
Un pick up con l'attacco degli Wizz e la ciccia dei Monty sarebbe l'ottimale :-)

Ne hanno fatti diversi di shootout eh...non so se hai visto gli altri. In questo senti Wizz, Throbak, Tom Holmes e Doyle Coils.

Sempre da prendere con le pinze in quanto sono video di youtube, però un'idea te la fai:

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riuppo il post per chiedervi un ulteriore aiuto per la terza les paul  (CC2)  da sistemare coi pick up. Per le altre due il Shootout 5 suggerito da Mosquito ha fatto vittime in quanto due di quei pickup sono finiti sulla 13 e sulla 24).
Mi aiutate a scremare fra questi?
THROBAK SLE101 PLUS MXV
KLOPPMANN HB59

PETER FLORANCE VOODOO59

SEYMOUR DUNCAN SKINNERBURST JB

AREA 59 (MOJO PICKUPS)

ELECTRIC CITY RD-59 REVIVAL (OPPURE I FREEDOM)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...nell'attesa: chi spiega a un vecchio rimbambito perché quando si parla di PAF REPLICA non vengono mai presi in considerazione i Fralin? :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...nell'attesa: chi spiega a un vecchio rimbambito perché quando si parla di PAF REPLICA non vengono mai presi in considerazione i Fralin? :rolleyes:


Perché sono passati di moda...
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, *juanka78* dice:

 


Perché sono passati di moda...emoji57.png

 

 

Questo l'avevo intuito... :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo mè perchè sono Ottimi pickup ma hanno un voicing non proprio vintage..hanno qualcosa di moderno nel suono.

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×