Vai al contenuto
marco_white

out a cuffie, monitor, e casse PA - differenze?

Recommended Posts

8 ore fa, black_label dice:

Ehm non avevano il cavo bilanciato, mi ha detto di provarlo ed era aperto a riprenderselo indietro o cambiare il connettore, immagino per risaldarlo.

Ho suonato un paio d'ore, ma con i simulatori e impulsi ed era OK, ma dovrebbe sentirsi male o cosa?

 

Negozio fornito eh... immagino la qualità di cavo e spinotti :sorrisone:

 

Così facendo, stai utilizzando una connessione sbilanciata entrando però nell'ingresso a +4dBu. Come ti dicevo, a quel punto sarebbe stato forse meglio utilizzare un cavo jack-jack mono. Credo tu sappia quali vantaggi comporta utilizzare un segnale bilanciato, soprattutto all'aumentare della distanza del collegamento o in presenza di disturbi captati dalla linea; se poi quel collegamento atipico che hai effettuato comporta pure un certo deterioramento del segnale, questo non te lo so dire.

 

Visto che ci siamo, due cose ancora:

Non esistono cavi bilanciati o sbilanciati, ma soltanto cavi adatti ad uno o all'altro tipo di segnale. Sono le apparecchiature che prevedono uscite o ingressi bilanciati, il che ha pure un certo costo. Per sua natura un segnale bilanciato ha bisogno di doppio polo + schermo; per questo, pur essendo un segnale mono, ha bisogno di un cavo stereo.

 

Capisco che un segnale di linea non abbia la sensibilità di un segnale ad alta impedenza, come quello uscente da una chitarra, però ca**o...

uno spende migliaglia di euro in apparecchiature per poi collegarle con un cavo di m. preso dal fruttivendolo sotto casa :sorrisone:

Dai, comprati o ordina un cavo come si deve. Mica roba esoterica eh, ma soltanto al limite della decenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh si, è un cavo X di 3 metri pagato 9 euro, se lo cerco su internet costerà la metà. Ma non ho avuto tempo di prenderne uno da internet e che arrivasse ieri, giorno di consegna della nuova cassa. Considera che l'isobox è tutta cablata con cavi scelti (mogami) e connettori neutrik oro. Non potevo metterci roba scrausa:sorrisone:

 

Questo cavo non lo riporto indietro per cagarmi la faccia per 9 euro, me lo tengo.. Comunque si, c'erano interferenze di segnale con la cassa, le stesse che ottengo se suono vicino al pc o amplificatore stereo o lume con la lampadina a risparmio energetico. Ma ero troppo preso dal suono della cassa per capire la fonte. 

Più tardi riattacco tutto e controllo, utilizzo anche il cavo che già avevo jack - rca per collegarmi come mi avevi detto a -10dbu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@archverb avevi ragione :facepalm:

il volume era bassissimo in confronto alla potenza della cassa e le interferenze sono troppe. Allora ho cambiato cavo, però collegandomi dal pc direttamente alla cassa con mini jack - rca in -10dbu, per fare una prova audio, e il volume era enorme già da -20. 

Le interferenze sono rimaste, forse perché occorre il cavo bilanciato? Normalmente non le ho sia collegandomi con scheda audio - amplificatore stereo - monitor passivi per provare qualche simulatore/impulso, sia quando utilizzo testata e cassa. 

 

Come cavo bilanciato prendo un quad? tempo fa quando scelsi i vari cavi per cablare l'isobox dicevano che per problemi di massa e interferenze varie, il cavo quad era migliore. Comunque io presi quelli normali

questo è il mogami quad, io devo prendere xlr maschio https://www.amazon.it/2534-Neglex-Quad-equilibrato-terminato-NC3FXX-B-connettore/dp/B011I116G6/ref=sr_1_7?s=musical-instruments&ie=UTF8&qid=1486226965&sr=1-7&keywords=mogami+trs+xlr

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque io sono giunto alla conclusione che le cuffie, per quanto buone, siano sempre e comunque un palliativo. Io ogni volta che registro qualcosa preferisco mille volta la resa in un impianto da auto da pochi soldi rispetto a ciò che sento uscire dalle mie cuffie da 250 euro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×