Vai al contenuto
Bananas

Amico bassista hai ragione e io ti lovvo.

Recommended Posts

Mi è venuta ‘sta minchionata – e adesso ve la ejetto sul forum – mentre riguardavo un vecchio dvd di Robben Ford & The Blue Line per la mai compianta abbastanza serie tetesca Ohne Filter, you know?

Cazzo che musicisti! ‘Na gioia per le orecchie, il cuore, la capoccia e tutto. Fischia se mi era in forma ai tempi il buon Robben. Ma non è di lui che parliamo, bensì di Roscoe Beck, il bassita. Eccone un altro che bisognerebbe ammanettare a un calorifero per poterci godere la nostra pedalanza più o meno culattona senza troppi sensi di colpa. No, in realtà non parliamo neanche di Beck in particolare, ma dei bassisti più in generale.

Io non ho mai suonato seriamente né professionalmente, e a quanto pare ho fatto bene visto come se la passano oggi i musicisti propriamente detti. Sì avevo studiacchiato il sax tenore da pischello, ma poi ho capito che non sarei diventato John Coltrane e allora buona notte, mi perdeva di senso. Via a maltrattare chitarre allora. E giù di pentafoniche.

Strimpellavo in giro con amici nell’eterno tentativo di metter su una blues band volendo anche rockeggiante come si deve. Proprio di gente appassionata e un po’ filologa. E pure un po’ stronza. Tanto per divertirsi eh, no andare a Woodstock. Birroni e puttanate a ruota libera insomma. Bene, in una blues band ci vuole per forza un buon bassista col tiro e che non si annoi. Beh, se è capace non si annoia, perché le stesse cinque note (più qualche blue) su e giù per il manico della chitarra sculettando e sparandoti le pose, quelle cinque lì ce le metti tu, tutte le altre ce le mette lui. Di solito in una blues band tipo una o due chitarre e batteria è anche l’unico musicista che due robe le sa. A meno che non ci sia un pianista hammondologo e allora lì son dolori perché dirige lui e tu puoi sculettare, provolare le tipelle in sala prove o nel locale, quanto ti pare ma la baracca la dirige lui. No way, il tuo solo libero di sei ore mezza con la mattonella di merda a cannone te lo puoi scordare. Mentre il bassista no, se ha il tiro e l’anima senza buchi lui si immola per la causa, con spirito di sacrificio e abnegazione, ti ispira ed è talmente bravo lui ad arrotolarti coolness armonica tutt’intorno, come fosse un’aura, che potresti sembrare bravo persino tu, cioè io, che invece sei uno scarpone marcio.

 

Vi lascio con Robben pure se di note lui sa anche le altre – che non è un mio preferito in particolare, sono troppi, ma lo ammanettiamo senz’altro anche lui al calorifero – e Roscoe:

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK,messaggio ricevuto. Mi ricompro un basso. :sorrisone: E che sia l'ultimo strumento che mi metto in casa. 

 

Comunque,dopo 55 anni di fratello tastierista.di tastiere sopporto a malapena solo le quattro cagate che mi suono e registro per conto mio.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bananas esco un attimo dal seminato, se riesci trova il video di Robben Ford che suona a D.O.C. la nota trasmissione della RAI degli anni '80 che tante ore allo studio mi portò via e mi fece fare notti insonni...beh insomma in quella esibizione Roscoe Beck suona con la mano destra quasi completamente ingessata praticamente se non ricordo male ha fuori solo due dita, se non hai ancora appeso gli strumenti al chiodo lo farai dopo quel video :facepalm:

...ora vedo se lo trovo...

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, Dado dice:

Bananas esco un attimo dal seminato, se riesci trova il video di Robben Ford che suona a D.O.C. la nota trasmissione della RAI degli anni '80 che tante ore allo studio mi portò via e mi fece fare notti insonni...beh insomma in quella esibizione Roscoe Beck suona con la mano destra quasi completamente ingessata praticamente se non ricordo male ha fuori solo due dita, se non hai ancora appeso gli strumenti al chiodo lo farai dopo quel video :facepalm:

...ora vedo se lo trovo...

 

Cazzo Doc!!! Ero un pischello e non me ne perdevo una puntata! Da lacrimuccia. Certo che è proprio cambiato il mondo... Fortunelli quelli che l'hanno vissuto quel mondo là. Oggi purtroppo non ci sono più i budget per certe sciccherie gustose.

Cosa vuoi dirgli a Beck? Lo ammanetti al calorifero e basta...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai solleticato un grande argomento.

Si, perché un bassista che sia un bassista è quasi una chimera. Voglio dire, quando da ragazzetti facevamo le cover dei guns o dei litfiba il bassista era il chitarrista più scarso tra i disponibili, e non era un problema alla fine perché te la cavavi con un indice per mano, le altre dita non servivano a nulla. A 16 anni era abbastanza addirittura per sentirsi fighi.

Poi c'era il bassista 1.1

In pratica una volta che si arrivava ad usare almeno un paio di volte a prova l'anulare allora si passava a suonare blues, anzi, blus. Quel giro di basso identico a se stesso e ripetuto ossessivamente per 4 ore, 3 e 45 delle quali a sostenere improbabili e infiniti assoli dei chitarristi, con uso smodato di wah. Ragione per cui si pensa, erroneamente, che il blues sia musica semplice, invece no...il blus è semplice.

Se invece nella vita hai culo allora incontri il bassista 2.0

In pratica una chimera, musicista con bel suono, grande timing, e molto gusto. Più rari di un bigfoot, per cui, se hai la fortuna di incontrarne uno sicuramente sarà un testa di cazzo, oppure inaffidabile e quando dovrai fissare una prova avrà sempre l'agenda piena....

 

Io ne ho incontrato uno e in pratica è il bassista di tutti i progetti a cui ho partecipato negli anni, dal 1997 ad oggi, lo teniamo stretto stretto,ammanettato al calorifero della sala prove 

:lol:

 

 

  • Like 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tilt ha beccato il punto, tanti bassisti sono chitarristi che per un motivo o per l'altro hanno imbracciato il basso per completare una formazione. 
Aneddoto interessante: quando studiavo chitarra a scuola c'era anche il corso di basso, erano in due o tre ragazzi....nati con la passione per il basso. Che dire, a distanza di anni la differenza tra il loro playing e quello di bassisti -originariamente chitarristi- improvvisati è grande quanto la differenza tra cielo e terra...fortunatamente, uno di questi bassisti è il mio, e me lo tengo stretto di brutto! :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ultimamente sto suonando il basso con un gruppo di amici. Suono con il klon in mezzo mezzo distorto e mi diverto un mondo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Tilt dice:

si pensa, erroneamente, che il blues sia musica semplice, invece no...il blus è semplice.

Se invece nella vita hai culo allora incontri il bassista 2.0

In pratica una chimera, musicista con bel suono, grande timing, e molto gusto. Più rari di un bigfoot, per cui, se hai la fortuna di incontrarne uno sicuramente sarà un testa di cazzo, oppure inaffidabile e quando dovrai fissare una prova avrà sempre l'agenda piena....Io ne ho incontrato uno e in pratica è il bassista di tutti i progetti a cui ho partecipato negli anni, dal 1997 ad oggi, lo teniamo stretto stretto,ammanettato al calorifero della sala prove 

:lol:

 

Amen!

 

Beh, da un pezzo non suono più neache in sala prove ma solo a casina per varie ragioni esistenziali oltre che di mie scarsezze tonali. Dio benedica le loop station con pattern di batteria, l'ideale per il "blus", non si lamentano mai è non hanno velleità narcisistiche. Dopo un po' che arrotoli sfrisi però due palle, si passa allora allo spippolaggio compulsivo del gear, piuttosto modesto momentaneamente nel mio caso, novello tone hunter solitario alla un po' alla Sam Vilo. Che può esser divertente e rilassante pure quello per contenere il logorio della vita moderna.

Avendo però un musicista professionista in famiglia oggi non più in attività, e seguendolo in giro quando capitava, un paio volte mi è anche capitata la seguente botta di culo: massì che ti frega porta la chitarra e vieni a suonare con noi. Figa che bello, han pure fatto da base loro a me, ridendo e sdrammatizando per mettermi a mio agio, che proprio non son capace eppure cacofonandoci sopra me parevo uno strafigo come loro. Quel tipo di esperienza mi è comunque molto servita, seppure come imberbe strimpellattore cazzaro, a contenere l'esuberanza ignoranta nelle grattate con gli amici, a beneficio del divertimento collettivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tornando a bomba su bassista ti lovvo, ascoltatevi il solo della Winkelfeld. Ho detto ascoltate il solo, non lumate la zinna appoggiata giusta giusta sul contoured body:

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bananas dice:

 Ho detto ascoltate il solo, non lumate la zinna appoggiata giusta giusta sul contoured body:

 

 

 

...ma sono impegnati due sensi diversi. Proprio non posso fare entrambe le cose contemporaneamente ? Ce la posso fare,lo giuro !  :P

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maledetta ganga di sculandre freak e zozzone, inizio a volervi bene. Giassò che mi costerà molto caro. Con tutto 'sto basso rimettiamoci un po' di chitarrina almeno:

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, toplop dice:

la fish non mi esalta, la wonderland la conoscevo, ma la taylor è strepitosa!!!

 

Sì tra l'altro la Taylor è anche la più gnocca, mentre la Fish suona meglio di così e canticchia direi, il video l'ho messo per il basso all'inizio. La Wonderland è la più rovinata ma suona e soprattutto canta. Forse la più completa tra canto, chitarrissmo e anima strazza con le budella di fuori come si conviene nel blues. Poi c'è la Popovic, brava è brava (la più tecnica), però non mi convince del tutto e la Foley che adesso mi è un po' milfona ma ha suonato come ritmica con Albert Collins e altri di quelli veri. Molto classicona e delicatina, psichedelica:

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×