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Lino Pelle

Kemper 5.1 - Addio a Strymon ed Eventide!

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30 minuti fa, nova dice:

 

si può traslocare il 3d in coda a "tarantino"?

 

si deve, dice quentin che la sua uma era digitale, mica quella vera

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@toplopsì era un 3d.

 

dico una cosa seria e poi stacco col dadaismo (unico farmaco contro la seriosità nei forum).

 

il thread era in vacca fin dal titolo. 

 

il capolavoro però è sempre del linopelle :heart: nel rispondere alla PRIMA domanda citando ventenni in studio, ventimilaeuri, parco e prestigio, roba su roba (lessico da piazza vetra nell'83...ma voi che ne sapete?! io c'ero a piazza vetra! voi no! terroni!).

 

è ovvio che per abbattere il libero sfogo egoico di seriosità, si debba liberamente fare un po' di libero dadaismo.

e così è andata.

 

tra parentesi, il video è stato visto e commentato e i delay piaciuti ad alcuni (anche a me, tutto documentabile)...ma guai a sgarrare: al primo commento son robe prestigiose che volano e si sFOGGIAno (ma mica era di rossano il lino?!).

 

ricordo altrove interventi illuminanti su macchine digitali dove, tolta la competenza di pochi, a livello teorico, le 4 balle sui gusti e i profili scemavano subito e il profilare andava a defilare (anche lino glissava se all'enunciato "sta plexi in faccia...la musica è un algoritmo" e sciocchezzuole dada, si sostituivano considerazioni oggettive su come calcola la macchina e cosa fa e cosa ci aspetta e si attende).

 

ottimo direi. su rc c'è tutto. 

 

io ci ho dato col dada ma solo perché sono un cazzo di artista pazzesco, ma mo chiudo perché tengo famiglia...anche se spero che 3d così non muoiano mai, almeno su rc.

 

(si può spostare anche in coda al thread recording king, volendo).

 

 

 

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sottoscrivo un po' tutti i post precedenti che vogliono farsi sottoscrivere, chi non vuole non lo sottoscrivo

però fratelli, la cosa che vi esorto a fare è, tenendoci metaforicamente tutti per mano, intonare, al ritmo di rovazzi

 

"andiamo a profilare, con il kemper nel locale!"

 

 

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1 ora fa, nova dice:

@toplop

 

il capolavoro però è sempre del linopelle :heart: nel rispondere alla PRIMA domanda citando ventenni in studio, ventimilaeuri, parco e prestigio, roba su roba

 

concordo, capolavoro. Per me il thread poteva anche finire a il "parco chitarre molto prestigioso", tanto si era già raggiunto l'apice.

 

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1 ora fa, Fra dice:

però fratelli, la cosa che vi esorto a fare è, tenendoci metaforicamente tutti per mano, intonare, al ritmo di rovazzi

 

"andiamo a profilare, con il kemper nel locale!"

 

 

in cert casi ci potrebbe stare anche il pezzo nuovo del sommo poeta

"il tuo profilo bassman è molto interessante,

plexi in casa, vox al mare, tweed al ristorante,

mi parli dei concerti e del tuo tour stressante

sala prove, dal liutaio, giornata pesante

mi mostri i nuovi filtri dove cambiano gli effetti

delay stereo, liquid chorus, rotary gigante

e del tuo mega solo dove sbocci in discoteca

aspetta che ti mostro etc etc

 

 

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2 minuti fa, hyeronimusss dice:

in cert casi ci potrebbe stare anche il pezzo nuovo del sommo poeta

"il tuo profilo bassman è molto interessante,

plexi in casa, vox al mare, tweed al ristorante,

mi parli dei concerti e del tuo tour stressante

sala prove, dal liutaio, giornata pesante

mi mostri i nuovi filtri dove cambiano gli effetti

delay stereo, liquid chorus, rotary gigante

e del tuo mega solo dove sbocci in discoteca

aspetta che ti mostro etc etc

 

 

ottimissima!!! la chiuderei in modo consono però

 

.....

e del tuo mega solo dove sbocci in discoteca

aspetta che ti mostro i MILLEMILA euro che ho rinchiuso nella teca

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15 minuti fa, hyeronimusss dice:

in cert casi ci potrebbe stare anche il pezzo nuovo del sommo poeta

"il tuo profilo bassman è molto interessante,

plexi in casa, vox al mare, tweed al ristorante,

mi parli dei concerti e del tuo tour stressante

sala prove, dal liutaio, giornata pesante

mi mostri i nuovi filtri dove cambiano gli effetti

delay stereo, liquid chorus, rotary gigante

e del tuo mega solo dove sbocci in discoteca

aspetta che ti mostro etc etc

 

 

 

ahhahahha eccellente !!!!

Sostituirei giusto "tour stressante" con "parco chitarre"

 

 

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:whistle:

comunque tra tutti non siete  in democrazia ... ci spaccate le palle con quello  o quell'altro , sapete come la penso... DS1 e un bel delay + marshall  ( il mio )  fine dei giochi IMHO

quando 2 note sono  "belle , emozionanti "  che tu le suoni con 6 mila euro di roba  o un con  Boss DD3 non è uguale !?  se uno si vuol comprare il  "Kamper"  sono cazzi suoi ! io le girate le faccio in bici !

PS tanto ognuno nè sà sempre + dell' altro ...o no !? ahahahahahahahaha

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6 ore fa, nova dice:

 

in che senso seba? questa mi interessa per-sul-serio.

io so che sfumare col volume un suono profilato carico di gain e sustain, non ti dà, a scalare, il resto della dinamica dell'almpli a valvole, madre.

è come se rompessi l'incantesimo.

 

La teoria dei segnali, il teorema del campionamento, non sono opinioni, sono matematica, QUINDI indiscutibili. Già con un campionamento a 24 bit siamo oltre i 120 db di dinamica, il suono di qualsiasi strumento musicale può essere riprodotto quasi senza possibilità di riconoscere l'originale.

Sono proprio la fisica, l'elettronica, la matematica e l'informatica che ci dicono che è possibile campionare senza perdita utile di informazione. Anche sti benedetti transienti, che il più delle volte vengono tirati in ballo un po' così.

PS: sono con il telefonino e mi scoccia dettagliare magari domani integro, ma è così.

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ho capito cosa dici e non ho dubbi, ma non sono sicuro se hai capito cosa intendo io: non l'immagine del suono copiato. quello è indistinguibile ok.

mi chiedo come si fa a fargli fare il passaggio da 10 a 1, scendendo col pot del volume dello strumento. dovrei profilare 10 suoni a scalare?

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ah capito.

Beh no, anche qui dipende da come (intendo l'algoritmo che interpreta il comportamento) viene profilato il suono.

La profilazione nel kemper consiste nell'inviare alla macchina un segnale a diverse frequenze, diversa intensità compresi transienti, e codificare il risultato in una certa maniera informatica. Il profilo contiene quindi anche informazioni sull'intensità del segnale. Piano suona così, medio suona così, alto suona così. Il suono della mia chitarra, convertito in digitale viene fatto passare da quel profilo e dovrebbe comportarsi come il suono inviato per profilare.

In linea di massima il Kemper risponde in questo modo, ma può essere che certe sfumature si perdano, e non siano fedeli. E' possibile capire dove sta il problema? Si: O nella conversione o nella profilazione, in entrambi i casi è possibile migliorare il risultato utilizzando hardware migliore (esistono convertitori A/D da diverse migliaia di euro che non fanno altro che convertire...) o algoritmi migliori, ecco perchè un riverbero Lexicon di 15 anni fa spacca ancora i culi mentre il riverbero della (è solo un esempio) M9 è inutile, perchè l'algoritmo del Riverbero Lexicon l'hanno fatto sviluppatori con 6 balle mentre quello della M9 probabilmente degli stagisti della triennale :sorrisone:.

Kemper ha ancora tanto da lavorare, negli effetti è ancora lontana dalla maturità, e sicuramente la profilazione ha grandi margini di miglioramento, così come la modellazione di Fractal, che onestamente mi pare un po' più avanti.

Detto questo secondo me noi chitarristi abbiamo un problema con la tecnologia, un gap che i tastieristi hanno superato da un bel po' di tempo, quando hanno capito che non era il caso portarsi dietro un modular moog, un piano a coda e un hammond C3 sul palco. Vero, all'inizio i suoni sintetici erano un po' così, ridicoli, gli anni 80, le spalline, i capelli cotonati, la prima sintesi FM, un inferno, ma loro tecnologia adesso è matura, la gran parte delle volte riescono a fare tutto con una-due tastiere senza sentirsi limitati al compromesso. 

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@nova non tocchiamo il tasto anni 80 che divento violento, guarda qua che disastro che gli è successo al sommo, con tutto il bene che voglio a lui e a Kate Bush.

Comunque per continuare butto l'asso di mazze (ho fregato il computer a mia moglie e posso scrivere più agevolmente), perchè il tastierista può suonare in diretta senza problemi e il chitarrista deve scassare la minchia con la 4x12 messa proprio qui perchè lui sta lì a 2 metri e 45 e la deve sentire perfetta come nella sua cameretta? Dall'altra parte il chitarrista digitale ultraconvinto che cerca la cassa FRFR perfetta e il finale ultralineare per sentire la botta della cassa come quella per chitarra non mi pare che abbia fatto granchè tesoro della rivoluzione digitale, il solito passo avanti e due indietro.

Alla fine però ognuno fa quello che vuole e va bene tutto, tranne le spalline.

 

 

 

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Il 14/2/2017 at 17:37, nova dice:

ho capito cosa dici e non ho dubbi, ma non sono sicuro se hai capito cosa intendo io: non l'immagine del suono copiato. quello è indistinguibile ok.

mi chiedo come si fa a fargli fare il passaggio da 10 a 1, scendendo col pot del volume dello strumento. dovrei profilare 10 suoni a scalare?

 

Il 14/2/2017 at 18:10, th3madcap dice:

ah capito.

Beh no, anche qui dipende da come (intendo l'algoritmo che interpreta il comportamento) viene profilato il suono.

La profilazione nel kemper consiste nell'inviare alla macchina un segnale a diverse frequenze, diversa intensità compresi transienti, e codificare il risultato in una certa maniera informatica. Il profilo contiene quindi anche informazioni sull'intensità del segnale. Piano suona così, medio suona così, alto suona così. Il suono della mia chitarra, convertito in digitale viene fatto passare da quel profilo e dovrebbe comportarsi come il suono inviato per profilare.

In linea di massima il Kemper risponde in questo modo, ma può essere che certe sfumature si perdano, e non siano fedeli. E' possibile capire dove sta il problema? Si: O nella conversione o nella profilazione, in entrambi i casi è possibile migliorare il risultato utilizzando hardware migliore (esistono convertitori A/D da diverse migliaia di euro che non fanno altro che convertire...) o algoritmi migliori, ecco perchè un riverbero Lexicon di 15 anni fa spacca ancora i culi mentre il riverbero della (è solo un esempio) M9 è inutile, perchè l'algoritmo del Riverbero Lexicon l'hanno fatto sviluppatori con 6 balle mentre quello della M9 probabilmente degli stagisti della triennale :sorrisone:.

Kemper ha ancora tanto da lavorare, negli effetti è ancora lontana dalla maturità, e sicuramente la profilazione ha grandi margini di miglioramento, così come la modellazione di Fractal, che onestamente mi pare un po' più avanti.

Detto questo secondo me noi chitarristi abbiamo un problema con la tecnologia, un gap che i tastieristi hanno superato da un bel po' di tempo, quando hanno capito che non era il caso portarsi dietro un modular moog, un piano a coda e un hammond C3 sul palco. Vero, all'inizio i suoni sintetici erano un po' così, ridicoli, gli anni 80, le spalline, i capelli cotonati, la prima sintesi FM, un inferno, ma loro tecnologia adesso è matura, la gran parte delle volte riescono a fare tutto con una-due tastiere senza sentirsi limitati al compromesso. 

 

 

Dico la mia

Si, abbassando gradualmente il potenziometro del volume, altrettanto gradualmente l'ampli simulato (Fractal) reagisce di conseguenza.

Proprio in questi giorni sto utilizzando un profilo Friedman che, pur essendo higain, arriva fino ad un bellissimo cristallino, passando per  vari crunch da plexi gustosissime. 

Ora: se da 10 sposto il volume a 7 sarà come spostare a 7 il volume suonando con la Friedman originale?

Bo, chi può dirlo?Facciamo finta di no, che importa? Niente secondo me, se nell'arco della corsa del potenziometro l'ampli linearmente reagisce come ci si aspetta

 

Guai però a pensare che i profili del fractal siano una foto "statica". Al contrario del Kemper il Fractal ha come filosofia quella di far reagire qualsiasi controllo di un amp, una cassa, un tipo di cono e microfono, un pedale, esattamente come quello originale ed i continui aggiornamenti dei sw vanno in questa direzione.

 

Su kemper non succede, non per errore, ma perché la progettazione si basa su presupposti diversi. Lavori diversamente (con più profili dello stesso amp) per avere più "fotografie" vicine  all'ampli originale.

 

Per fare un esempio:

Avrò bisogno di un profilo A per quello specifico amp a basso gain

Un profilo B a gain medio

Uno C a gain elevato

Idem per equalizzazione differenti, serviranno profili differenti.

 

E' sbagliato? 

No, solo due modi differenti di arrivare dal punto A a quello B

 

E dopo questo pippone

 

 

 

 

 

 

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grazie della risposta tilt.

tempo fa, pre raduno, infatti si argomentava (seriamente) su questa differenza kemper vs helix vs fractal, dove alcuni utenti ritenevano fractal superiore per questa virtù: la linearità nella risposta a scalare, a livello di simulazione di dinamiche degli ampli.

il discorso a tratti si affossava sulla mera effettistica, ma anche lì, al raduno si riuscì ad apprezzare la bontà del fractal.

macchine certamente diverse.

 

come coi pedalini da disporre a squadra di calcio, perdonatemi, ma non resisto :facepalm:

 

domanda: a quali monoteismi assocereste le tre macchine?

 

personalmente:

kemper - estremismo islamico

helix - cattoaziendalismo democristiano 

fractal - ortodossia giudaico cristiana 

 

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14 minutes ago, nova said:

 

kemper - estremismo islamico

helix - cattoaziendalismo democristiano 

fractal - ortodossia giudaico cristiana 

 

 

Ahahahahahahahah

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5 ore fa, toplop dice:

emanuè ma... te piacciono 'sti trans??!! :blink:

 

35 minuti fa, -Oby- dice:

 

Concordo;)

 

 

non fate i difficili su, ho preso i primi culi che ho trovato sul tubo, digitando bikini

Avrei preferito linkare l'altra ricerca "Selen" che ho fatto su youporn, ma mi avrebbero censurato 

:sorrisone:

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