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Mr Peteroff

Osservazioni ed Ottimizzazioni sezione Drive pedalboard

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Salve a tutti,

sono nuovissimo della community e vorrei chiedervi pareri/opinioni/ossefrazioni per miglioramenti sulla mia Pedalboard.
La premessa è che attualmente suono in una Tribute di Elisa, dunque sono tante le sfumature di suono richieste dalla scaletta.
La sezione drive attuale conta di questi pedali:

TS9
BB PREAMP
BOILING POINT
REEZAFRATZITZ
 

Li ho messi in ordine crescente di gain, però vi confesso che sul reeza, pur essendo un gran bel pedale, sento il suono sottile, e perdo di corposità....
Secondo Voi, come potrei migliorare questa configurazione?

 

 

07.Gennaio 2017.jpg

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Ti sposto il topic nella sezione Radioeffetti..Comunque Benvenuto!

 

Secondo me il reeza è un pedale che suona con delle frequenze medie "scooped" nel senso che non esce mai nel mix di una band ..per ovviare se non vuoi cambiare il pedale potresti mettere il bb acceso in contemporanea e prime del reeza.

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Il reeza è un bel pedale per giocarci a fare gare moore, però i difetti riscontrati sono piuttosto oggettivi. Fai prima a cambiarlo che a correggerlo.

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Dunque il reeza non l'ho mai boostato ma devo provarci, non vorrei che cominci a ronzare ed a regalarmi fruscii anzichè suoni..

Ho dovuto mettere 4 pedali tra od e dist perchè mi è venuto il pallino di creare una catena crescente di gain e non sommare pedali tra di loro.
il Ts 9 lo utilizzo col drive basso ore 9 per colorare il clean, mentre il bb con il drive a palla per il crunch deciso.
Il Boiling Point ( anche questo con il drive a palla) va a colmare le mancanze del Reeza (specialmente sul pezzo Together), infatti dove quest'ultimo di assottiglia, viene sostituito generalmente sulle ritmiche più spinte dove il palm mute si deve fare sentire.

Su alcuni brani invece, il distorsore è insostituibile tipo Labyrinth o Rainbow, ma mi manca quel quid in più.....

Ho pensato al Riot, ma non vorrei che sia troppo simile al reeza e che manchi di quel carattere che sto cercando..che ne dite del Red hot tone candy?

 

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27 minuti fa, *juanka78* dice:

Ma secondo me 4 pedali fra OD e distorsori sono pure troppi. Comunque se proprio sostituirei il Reeza con un Riot o un Burnley.

Mi fai sentire anormale.... Io ne ho 6   :facepalm:

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Io ero partito con ts + reeza, poi sentivo che mancava l'anello mancante, ed è subentrato il bb, poi ne ho sentito un altro di anello mancante ed è subentrato il boiling....ogni od è deputato ad un suo utilizzo, ma francamente sospetto di esseremi un tantino fatto scappare la mano....per non parlare che non ho fuzz

 

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41 minutes ago, *juanka78* said:

Ma secondo me 4 pedali fra OD e distorsori sono pure troppi. Comunque se proprio sostituirei il Reeza con un Riot o un Burnley.

 

quoto.

Però inizia a sovrapporre i pedali, che la soluzione potresti già averla in casa.

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Quoto gli altri che ti dicono di sommare i drive, tral'altro avendo il looper è proprio un attimo da fare senza la scomodità di ballare il tip tap sulla pedala

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Ho avuto quasi tutti i pedali che hai in pedalboard (BB, BP, TC ecc, conservo il microamp), tra i quali la versione 2 del reeza, e anche quelli che vorresti prendere (Riot).

L'idea di mettere vari stadi di gain non è male, soprattutto visto che hai un looper, ma, visto che suoni live, quanto tempo passi nel soundcheck a fare il controllo dei volumi sia dei singoli che delle combinazioni? io sfoltirei un poco...

Il reeza non mi è piaciuto, in un contesto live spariva, al contrario dei miei vari RAT che, se necessario,  boostavo in post con il micro amp (oppure con il colorsound powerboost, ottima combinazione)

Personalmente non ho mai avuto soddisfazioni (parliamo sempre di live) dal boostare in pre per aumentare il gain (a meno che non fossero con alti sparati, solo volume, no gain - ma questo voleva dire tenere un pedale dedicato in pedalboard e non mi va), quindi somma sì ma con giudizio.

E prova a vedere cosa succede a boostare in post, a volte basta quello per venire fuori molto bene ed avere la pasta giusta (ottimo il microamp e anche il BB)

prova il Riot oppure un RAT (cerca il chip LM308, gli altri veramente suonano meno bene) ed elimina il reeza, ma prova anche a sfoltire, a volte basta usare il volume della chitarra.

Che ampli hai, per curiosità?

 

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ho un Mesa express 5:50...Ovviamente adesso lo utilizzo solamente sul canale clean, perché tutte le prove con la band le abbiamo fatte, e continuiamo a farle, affittando le varie sale prova della zona, dunque mi collego a tutto ciò che trovo. Questo è stato il motivo principale chi mi ha portato a dover "standardizzare" la sezione overdrive con i pedali, anziché utilizzare il canale dell'ampli.
Hai detto giusto quando parli di tempo dedicato al controllo dei volumi e combinazioni dei pedali, effettivamente c'è sempre un ritocco da fare, un modo per ottimizzare etc...

Quando parli di post, immagino che intenda nel send/return, vero?...Il microamp che vedi, si trova a fine catena, tutto in cascata, e lo utilizzo per uscire sui soli o quando l'esigenza del momento richiede più volume. Anche io non sono solito boostare di gain in pre, ecco perchè questa strana configurazione, odio i fruscii e ronzii che possono dare 2 pedali sommati. In Passato,quando utilizzavo il canale drive del mesa, nel send e return avevo oltre a delay e chorus anche il microamp per il volume e ti dico che era molto bello il risultato finale

Quale RAT ti ha dato più soddisfazione?

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Anche io ho avuto un sacco di pedali di gain, vari OD, muff, dist.... erano un po' la coperta di linus (se mi concedi la citazione un po' ... vintage, che del resto - ahimé - mi posso permettere :sorrisone:).

Abbandonata la tribute pink floyd sono entrato in una band che fa cover varie, ed ho conservato per un po' la supepedaliera, diventando matto nei soundcheck. Alla fine ho ridotto drasticamente, con grande guadagno di tranquillità e concentrazione. Mi baso su due pedali G2D, creamtone e custom, e tengo un mnk honey bee/mr louder che uso solo se vado in certe salette con ampli che digeriscono male gli altri due, e se ho voglia su certi pezzi live.

 

No, per post intendo post OD, quindi boost essenzialmente di volume. Ho un bassman, no send/return. Anche io ho smesso di usare il boost in pre, effettivamente i fruscii  sono forti, e comunque, a me danno fastidio. Altri invece gradiscono tale soluzione.... 

Il microamp lo uso come lo usi tu.

RAT: come dicevo, fondamentale il chip. Ho usato con grande soddisfazione sia il big box che il white face reissue ... mi sa che me lo ricompro, ne ho avuti sei, e ho avuto sei rimpianti.

 

 

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Io comprendo il punto di Peteroff di averne di diverso gain (o pasta), difatti anche io ora come ora ho 3 OD. L'unica cosa che non capisco è il quantitativo di gain, io ne uso ENORMEMENTE MENO. Il BB lo tengo a ore 10 e per me già cruncha come un cinghiale. 

 

Io proverei a regolarli meno sparati e iniziare a sperimentare le combinazioni!

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ultimamente anch'io uso due pedali di drive/gain in board. ed in effetti con ts+rat (o loro derivati) ci fai qualunque cosa

volendo proprio esagerare mi è capitato di mettere ts+rat+ts, per avere la possibilità di gestire il boost del ts sia in pre che in post sul rat, sia "ts su ts", ma sono seghe (per me e aggiungo che mi piacciono pure tanto) 

ts+rat e non mi serve altro

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Sinceramente sai cosa farei io al tuo posto? Terrei il BB e il TS, venderei il Reeza (non ti piace, l'hai detto tu, inutile girarci intorno) e il Boiling (gran pedale ma troppe opzioni, per come lo usi tu mi pare sprecato) e mi piglierei un bel Riot. Con sti 3 pedaletti e le loro possibili combinazioni ci fai qualunque cosa.

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33 minuti fa, toplop dice:

Toh! Dei classiconi! Che strano...

 

 

incomprensibile, vero??? :sorrisone::sorrisone:

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14 minuti fa, Mr Peteroff dice:

Ok, ma immagino che i drive non superino le ore 12:00 altrimenti la sommatoria inizierebbe a ronzare un bel po, vero?

 

 

rat alle 15 e ts alle 11, con il ts in pre

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