Vai al contenuto
*juanka78*

La magia del Capistan

Recommended Posts

Mi pare che ultimamente il povero Capistano abbia perso la sua "allure", così mi è sembrato giusto aiutare gli smemorati a ricordare cosa è in grado di fare...

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'hai usato davanti o nel loop Gianca?

Perché per me il Capistan ha un difetto... il buffer cambia il

suono dry quando usato nel loop, schiarisce troppo.

E al contempo tende a sparire un po' nel mix.

 

Sentito da solo però è spettacolare, come conferma il tuo video ;) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'hai usato davanti o nel loop Gianca?
Perché per me il Capistan ha un difetto... il buffer cambia il
suono dry quando usato nel loop, schiarisce troppo.
E al contempo tende a sparire un po' nel mix.
 
Sentito da solo però è spettacolare, come conferma il tuo video  


Loop Lore, e devo dire che il fatto che schiarisca un filo a me non spiace per nulla, specie su ampli come la Shiva che di suo tende ad essere scuretta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 hours ago, *juanka78* said:

 

Mi pare che ultimamente il povero Capistano abbia perso la sua "allure", così mi è sembrato giusto aiutare gli smemorati a ricordare cosa è in grado di fare...emoji6.png

 

 

 

 

Bellissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, guitarGlory dice:

 

Perché per me il Capistan ha un difetto... il buffer cambia il

suono dry quando usato nel loop, schiarisce troppo.

 

Bah, secondo me lo fa anche il Timeline, e ha una brutta tendenza ad ammorbidire il suono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, *juanka78* dice:

 


Loop Lore, e devo dire che il fatto che schiarisca un filo a me non spiace per nulla, specie su ampli come la Shiva che di suo tende ad essere scuretta.

 

 

4 ore fa, Ragionier Randa dice:

 

Bah, secondo me lo fa anche il Timeline, e ha una brutta tendenza ad ammorbidire il suono.

 

Nel Timeline l'effetto del

buffer è meno pronunciato, schiarisce comunque un pizzico ma non in modo così evidente come il Capistan.

 

Effettivamente con ampli scuri può essere piacevole, ma non fa per me... preferisvo che il suono dry venga conservata il più inalterato possibile.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che alla fin fine non esistono pedali "neutri", ogni pedale che noi mettiamo in catena va a modificare il suono di base. Gli stessi tape delay veri e propri avevano dei preamp belli invasivi, mi pare: tutto è capire se l'effetto che il pedale X ha sul nostro suono di base ci piace o no, secondo me.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sui pedali che vanno in front (come i vari echo a nastro e molti altri effetti) la penso come te... ma nel loop no: quando ho il mio suono già bello definito, preferisco non intaccare il dry, a meno di volerlo espressamente fare per qualche uso particolare.

 

In particolare quello che mi ha dato fastidio quando comprai il Capistan è che fa il contrario dell'Echoplex originale... a me è durato una settimana prima di fiondarlo, però ovviamente è questione di gusti ;) 

 

E comunque il tuo video mi ha fatto rivenire voglia di provarlo :facepalm: 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sai qual'è il punto secondo me? Che tu, da persona sana di mente, il delay lo attivi quando serve e poi lo disattivi. Io sono malato e lo tengo sempre acceso, quindi per me il problema non si pone...
Poi onestamente quali alternative offre il mercato? Non me ne vogliano il fan di Catalinbread ma imho il Belle Epoch non compete, nè come suono nè come funzionalità. Opinione mia ovviamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io lo dissi a Lorenzo e pure a Radicchio, il loro problema è che da piccoli li hanno picchiati con un capistan.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono messo a fare un po' di prove col famoso buffer del Capistan: premetto che nel loop ho 3 Strymon, nell'ordine Capi, Dig e BSR. Li ho settati tutti in modalità true bypass e li ho spenti. Ho fatto una specie di A/B test alternando il Capi in bypass col Capi acceso col mix a zero: schiarisce abbastanza, non una cosa così evidente ma schiarisce...ma d'altronde il buffer a quello serve, no? Dall'uscita dell'ultimo pedale al return del loop ho un cavo Fulltone di (mi pare) 4 metri: è inevitabile che attivando a monte di questo cavo un buffer il suono recuperi alte frequenze. Per azzerare il fattore cavo ho impostato il BSR in modalità buffered. Fatto questo, azzerando quindi il fattore cavo, l'impatto del buffer del Capi è diventato praticamente impercettibile, per non dire nullo. Ora, si può sicuramente dire che non tutti i buffer sono uguali e che magari uno ci può piacere e l'altro no...ma è inevitabile che un buffer messo a monte di un cavo lungo abbia quell'effetto schiarente di cui si parlava.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che non esista suono  migliore di una chitarra con un echo!

Bella Juanka mi è piaciuto!!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×