Vai al contenuto
black_label

Corde che friggono/vibrano male - rumore al ponte

Recommended Posts

Dopo aver visto il video messo da guitarGlory , ho subito pensato di esserne il soggetto per un clip dal titolo "il chitarrista fai da te" :lol:

 

Qui la cosa è seria! Ho da un po' di tempo montato un ponte e tailpiece faber con relative boccole ecc.. sulla mia epiphone. Non so per quale motivo ha iniziato a vibrare male la 5a corda sul 3o tasto e il rumore era chiaramente avvertibile dal ponte. Non parlo di corde che friggono a contatto con tasti consumati.

 

Nel frattempo ho cambiato svariate mute, sempre 11-48 ernie ball. Oggi di nuovo, e frigge tutto sia la 6a che la 5a dal terzo tasto a scendere. Ho alzato il ponte così da alzare l'Action ed evitare problemi. Faccio altre prove, ci smanetto un po' e provo ad uscirne, comunque il rumore proviene dal ponte, dove si incastra la corda.

 

Nel frattempo vi chiedo: qualcuno si è mai trovato nella mia stessa situazione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, The Jedi dice:

Sicuro che non provenga magari da una delle molle interne ai pickups?

Le due molle per pickup dove passano le viti di fissaggio? Mah non penso, il rumore/vibrazione si sente pigiando determinati tasti della 6a e 5a corda e, fatto stranissimo, se io metto la chitarra in verticale e ci suono(Style zakkwylde o slash per intenderci), il rumore svanisce..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti dico la mia esperienza, perché in passato l'ho risolto su diverse LP, mie e di amici:

- action... ovviamente è una delle prime indiziate, se la alzi e il rumore svanisce completamente;

- sellette dell'ABR-1 che vibrano, per tolleranze di lavorazione troppo alte... frequente su ponti Gibson, Gotoh ecc (sono tutti fatti dalla stessa fabbrica), ma il Faber è fatto molto bene e mi sembra poco probabile;

- ponte poco stabile sui posts... raro, ma può succedere;

- slot sulle sellette tagliato male o non adeguato alle dimensioni della corda;

- molle dei pickups che entrano in risonanza solo su alcune frequenze;

- una volta mi è successo che uno dei pots vibrasse, sempre solo su alcune freq... idem per un battipenna che vibrava contro un ring.

 

Ovviamente molte di queste vibrazioni sono udibili solo a chitarra non amplificata.

Le vibrazioni di sellette e/o ponte si possono risolvere con una goccia di smalto (neutro magari :sorrisone:), quelle delle molle con pezzetti di gommapiuma piazzati nei punti giusti, le altre con piccoli aggiustamenti del setup.

 

 

AUGH! Mi pare tutto :lol: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ho ben capito, anche a me è accaduta una cosa simile sulla Sg, erano le sellette che entravano in risonanza. Ho risolto smontando e rimontando il ponte, ben pulito e lubrificato, e ho bloccato blandamente le sellette incriminate (non ricordo se con smalto, come dice Lorenzo, o con un goccio di cera d'api). E il serpente a sonagli si è azzittito. :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... anch'io sull'SG avevo una vibrazione strana e non capivo da dove arrivasse (corde, ponte o boh)... alla fine era la cover di uno dei pickup che vibrava contro lo scasso del battipenna!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è così mi registro un video e mi aggiungo al video postato da lory :lol:

 

Comunque ho perso un pò di tempo, ho rialzato l'action per essere sicuro e avvitato tutte le viti presenti da cover a pickup e ponte.. rifatta l'intonazione e magia, non vibra! 

 

Adesso lascio stare così qualche giorno, suono selvaggiamente e lascio che si assesta, poi ci rimetto mano per controllare il truss rod (il manico è lievemente up-bow) e abbassare di più l'action. Speriamo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, black_label dice:

Se è così mi registro un video e mi aggiungo al video postato da lory :lol:

 

Comunque ho perso un pò di tempo, ho rialzato l'action per essere sicuro e avvitato tutte le viti presenti da cover a pickup e ponte.. rifatta l'intonazione e magia, non vibra! 

 

Adesso lascio stare così qualche giorno, suono selvaggiamente e lascio che si assesta, poi ci rimetto mano per controllare il truss rod (il manico è lievemente up-bow) e abbassare di più l'action. Speriamo!

Molto probabile l'ultima che hai scritto, se frigge sui tasti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×