Vai al contenuto
Pick

Clonare un pedale

Recommended Posts

Salve ragazzi non racconto la storia perché è fin troppo lunga... so assemblare un pedale in kit ma partire da uno aperto e ricopiarlo non so farlo... questo nelle foto è un pedale artigianale di un amico che compro da un altro ecc ecc... io sono disposto a ricrearlo utilizzando una veroboard ma a parte resistenze condensatori e chip che leggo, come identifico i componenti rossi?

36ade1ec4c86c8d55b00555aa2ce9e30.jpg999d67da90893273ddbe8e345e038a07.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E non c'è mannaggia mannaggia... non si sa nulla di quello che c'è dietro sto pedale, l'unica cosa che ho capito è che è un progetto ripreso da un kit di ggg
ed605e59d5110224272b5db1645abcf4.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I componenti rossi sono condensatori. Sul lato leggi il loro valore. Quelli a cubetti hanno scritto 105, cioè sono di valore 1 uf, e non sono polarizzati.

 

poi di rosso vedo due led. 

 

Ricordati che alcuni componenti hanno una direzione (condensatori elettrolitici, led, diodi).

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che poi se vedete le due foto è quasi tale e quale, anche se l'integrato ha nome diverso... se lo portassi da un tecnico?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è incredibile la capacità che hai di chiedere consigli e di non ascoltarli. Ti è stato detto "scarica la schema da GGG" e te chiedi se portarlo da un tecnico. 

"che fuzz prendo?" "x, z e y". "Ah, ok, allora prendo q"

 

Dopo 0,345 secondi di google voilà

http://www.generalguitargadgets.com/pdf/ggg_its8_lo.pdf

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito, i pezzi se guardi attentamente non con la stessa velocità di risposta, sono diversi tra le due foto a cominciare in alto a destra nella prima foto con quello basso a sinistra con la seconda... lo schema mi servirebbe esclusivamente come punto di partenza e sarebbe proprio quello che porterei ad un tecnico per avere un punto di inizio... il mio problema era se potevo arrivare a capire i valori dei pezzi solo guardando senza bisogno di dissaldare e misurare, tutto qui

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tralasciando che alla fine il fuzz jh2 è stata un ottima scelta e suona davvero benissimo con la mia chita... sto aspettando l'octafuzz 2 per curiosità di confronto sopratutto per la componente octa

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che giù a sinistra hai un condensatore, conta il valore, non il formato: 22nf.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Schema che infatti riporta la presenza di un condensatore da 223 (22nf) in quella esatta posizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì sì questo lo so ragazzi, per il materiale intendevo... invece alcuni barilotti condensatori hanno valori diversi

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembrava un deja vu questo 3D  

 

 

Ad ogni modo il metodo più veloce per conoscere il valore dei condensatori è guardare direttamente il pedale che vuoi clonare (comunque mi sembra uguale al GGG)

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto fortissima la tentazione di rispondere, ma per fortuna sono riuscito a vincerla...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho avuto fortissima la tentazione di rispondere, ma per fortuna sono riuscito a vincerla...



Se montiamo un bigsby me lo cloni tu?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I barilotti hanno il valore scritto sul dorso, puoi tranquillamente ricavarlo se hai il pedale a portata di mano.

Ad una veloce occhiata a me sembra che i valori corrispondano a quelli della schema, baso questa impressione sulla dimensione dei condensatori in questione, che in questo caso è proporzionale al loro valore.

Il circuito è di ts808, il più banale e diffuso e clonato e modificato overdrive del mondo. Se anche qualche condensatore avesse un valore diverso probabilmente avrebbe conseguenze sul circuito marginali. (se rientrano nel 10% e più che hanno di tolleranza spesso i componenti, nessuna).

Secondo me tu hai l'idea che il circuito clonato dal tuo amico, a causa di queste diversità, suoni in qualche modo meglio. Se questo tuo convincimento è forte abbastanza da farti dissaldare tutta la board e controllare a mano tutti i valori e le tolleranze, fallo. Si tratta di un ottimo esercizio di DIY e non posso che incoraggiarlo. Ma sappi che, come in tutti i più bei sogni, al risveglio si scopre che la realtà è magari meno bella ma più solida. Io l'ho fatto, ho dissaldato spesso e misurato, è divertente, se hai i giusti attrezzi, altrimenti rischi di fare un macello, e di distruggere la board.

 

buon lavoro! :P

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la spiegazione, io non so cos'ha questo pedale, ho tanti altri ts808 cloni, uno per giunta che ho fatto pure io... tutti con i classici materiali industriali scontati che si trovano (no questi)... in confronto? Una porcheria...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che forse suona in modo che a te piace di più perché puoi decidere di usare i LED al posto dei tradizionali diodi per il clipping. Questa è la mod che il clone GGG ha in rapporto ad un normale 808.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Direi che forse suona in modo che a te piace di più perché puoi decidere di usare i LED al posto dei tradizionali diodi per il clipping. Questa è la mod che il clone GGG ha in rapporto ad un normale 808.


E secondo te perché ad esempio per quel condensatore in basso a sinistra ha scelto quello rispetto a quelli rossi? Cioè in se se sono rossi(non so il materiale) o altri non influisce?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×