Vai al contenuto
Vintage Specs

Rock'n'Roll Guitars

Recommended Posts

Si lo so, il titolo e' ingannevole; forse avete pensato al

Brand  dall'omonimo nome, ma quello che mi serve, e' un aiuto: cultu-gasante.

 

In pratica: con il mio gruppo Rock'n'Roll, mi sono accorto, anche ascoltando le versioni originali dei brani che proponiamo, che la chitarra, in genere e generalizzando, ha sempre un suono scavato, direi hollow e allo stesso tempo diretto, anche tagliente. Ora, mi stavo chiedendo, se per caso una chitarra tipo gretsch oppure rickenbacker, non sarebbe più adatta al sound che vogliamo riproporre. Come riferimento pensate a brani di chuck berry, Gerry lee lewis, Elvis, little richard, anche brani 50/60 italiani, twist ecc. 

 

Come la vedete voi sta cosa? Ho visto le chitarre sopracitate, sempre relegate in ambito rockabilly; le vedreste adatte? Avete altri consigli? Io per il momento mi sto portando con grande soddisfazione la mia Recording, che ha una versatilita' incredibile, ma quel suono scavato, tagliente,  non lo tiro fuori.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ieri in Denmark Street a Londra ho visto da vicino le nuove serie della Grectsch recentemente presentate. La steamliner è la cinese, e poi c'era la serie coreana. L'ho presa brevemente in mano, ma mi sono fatto una lunga chiacchierata col commesso estremamente preparato.

Fondamentalmente "hey man, I'm looking into your eyes, believe me, you won't find any guitar this good in this price range".

Mi ha spiegato bene le differenze tra le cinesi e le coreane. Dice che è proprio un progetto per rubare mercato alla fascia Epiphone. Col cambio una Steamliner l'avrei portata a casa con circa €400, ho visto che in Italia ce ne sono poche a cifre più alte. Dai un'occhiata su andertons (ho già controllato, prezzi in linea con quelli che ho visto al negozio), potrebbe essere una spesa bassa per provare.

Le uniche due pecche a mio avviso sono che delle coreane non ce ne è una con lo stoptail, tutte col bigsby licensed, e che i pickup delle cinesi sono "proper humbucker Filtertrons voiced", e non dei veri Filtertrons.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le gretsch sono più versatili di quello che si può pensare...

ho una projet electromatic coreana primi anni 2000, pesantemente modificata (bigsby originale, tv jones classic al ponte e dynasonic al manico e sperzel autobloccanti) che suona a cavallo di lespaul e tele se proprio vogliamo azzardare un riferimento.

poi ho preso una 6120 chet atkins (coi filtertron), e qui prorpio siamo al top...

sono 7 anni che suono r'n'r anni 50, rockabilly, surf e praticamente uso al 90% la semiacustica.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lino, sono piu' orientato su qualcosa di differente, tipo gretsch; con la duesenberg rischio di avere dei suoni differenti, ma non troppo lontani da quelli che ottengo con la recording, che comunque ha una versatilita' estrema. Quello che mi manca, e' quel suono hollow, tipico di gretsch o ricken.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo dicevo perché comunque è molto vicina ad una semihollow... poi certo che se cerchi puramente una chitarra perfetta per il rock n roll punterei su Gretsch

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, Marco_78 said:

 

Che differenza c'è tra le cinesi e le coreane, ma soprattutto come si fa a riconoscere una cinese da una coreana? 

 

 

Massi quanta differenza c'è tra la coreana e la chet atkins (che credo sia americana)?

 

Comunque ho sempre odiato questo genere di musica ma è da un po' di tempo che inizia a piacermi anche grazie a un dimostratore di Youtube che è bravissimo. Ritengo che tecnicamente sia veramente difficilissima da suonare. 

 

c'è differenza...considera che la projet electromatic (china) l'ho presa circa 10 anni fa e pagata 250€, un affarone, nel corso degli anni ce ne avrò spesi anche di più per gli upgrade e i setup...quindi dilazionati non me ne sono accorto.

di fondo ritengo una minchiata spendere più per gli upgrade che per la chitarra stessa

comunque, la chet atkins è una semiacustica, la projet è una solidbody (con camere tonali) quindi sono diverse, comunque la chet  da proprio un'altro feeling, è meglio.

 

alla fine se vuoi la chitarra di livello e ti accontenti della versione economica, ci spendi x per modificarla, alla fine avrai sempre la versione "vorrei ma non posso" e aspirerai alla chitarra di livello....almeno a me è successo così

 

comunque la 6120 è japan, lo sono tutte le gretsch diciamo "standard"...per avere la USA devi andare di custom shop (una branchia dei quello fender) e sborsare tanto ma tanto di più

 

dimmi chi è il dimostratore va

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, Marco_78 said:

Ok, mi hai confermato quello che pensavo... per curiosità: quanto costa una Gretsch giapponese "media"? :)

 

Il dimostratore è JayLeonardJ: suona generalmente funky ma in qualche dimostrazione di pedali suonava pure rockabilly, non ricordo però dove.  

 

oh per quello che costa un'electromatic usata (magari di qualche annetto) è una figata!

però anni fa avevo provato la projet japan che vendeva il nervoso ad un prezzo onestissimo e c'era parecchia differenza

 

la mia 6120 tra permute e conguagli era sui 2000. Allineata coi prezzi su mm

 

ora vado a sentirmi qualcosa di sto dimostratore...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minutes ago, Marco_78 said:

 

Che differenza c'è tra le cinesi e le coreane, ma soprattutto come si fa a riconoscere una cinese da una coreana? 

 

Le cinesi sono le Steamliner essenzialmente, e credo siano tutte solidbody. Le coreane invece sono tutte le semi e le hollow. E' semplice insomma. Le giapponesi dalle coreane le riconosci dal prezzo, che è 4 volte tanto.

Cinesi e coreane hanno lo stesso hardware, licensed. Le cinesi come dicevo hanno l'humbucker "filtertron voiced", le coreane invece dei veri filtertron (per vero intendo costruisti allo stesso modo, non so se sono proprio gli originali).

Il livello di liuteria è molto simile, finiture pure.

Grossomodo Cinesi sui €400, Coreane circa €800 e Giapponesi da poco meno di €3000 a oltre.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con la White Falcon e la 6120 ci facevo di tutto, dalla new wave allo stoner.

Grandi chitarre. Ottimi ricordi. La prima volta che ho portato a casa la White Falcon mi ha ricordato prepotentemente il sound dei Velvet Underground...

I pick up facevano la differenza. Ho provato Filtertron, Dynasonic, TVJones Classic e Classic Plus, Powertron e T90.

I Filtertron stock delle MIJ sono comunque ottimi e versatili, i TVJones sono più Hi-Fi in un certo senso, i Dynasonic invece sono più specifici per un certo sound.

Considera che suonando a volumi molto alti o molto gain, per evitare il feedback facevo "cerare" i pickup e riempivo la cassa armonica con dei palloncini da elio (hanno una gomma più grossa).

Come prezzo ho sempre comprato e rivenduto nella fascia 1800/2000.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minutes ago, superfuzz said:

Con la White Falcon e la 6120 ci facevo di tutto, dalla new wave allo stoner.

Grandi chitarre. Ottimi ricordi. La prima volta che ho portato a casa la White Falcon mi ha ricordato prepotentemente il sound dei Velvet Underground...

I pick up facevano la differenza. Ho provato Filtertron, Dynasonic, TVJones Classic e Classic Plus, Powertron e T90.

I Filtertron stock delle MIJ sono comunque ottimi e versatili, i TVJones sono più Hi-Fi in un certo senso, i Dynasonic invece sono più specifici per un certo sound.

Considera che suonando a volumi molto alti o molto gain, per evitare il feedback facevo "cerare" i pickup e riempivo la cassa armonica con dei palloncini da elio (hanno una gomma più grossa).

Come prezzo ho sempre comprato e rivenduto nella fascia 1800/2000.

 

LA 6120 e la WF mi hanno sempre intrigato, ma non le ho mai provato. 

Per quanto sia impossibile, mi descrivi le caratteristiche del clean, su gain e sui tuoi ampli? Ogni demo che vedo ha un suono diverso. alcune favolose altre inascoltabili. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, molokaio dice:

 

LA 6120 e la WF mi hanno sempre intrigato, ma non le ho mai provato. 

Per quanto sia impossibile, mi descrivi le caratteristiche del clean, su gain e sui tuoi ampli? Ogni demo che vedo ha un suono diverso. alcune favolose altre inascoltabili. 

 

 

Filtertron e TVJ Classic/Classic Plus reagiscono in modo simile. I primi sono più mediosi e sgranati, i secondi più aperti e definiti.

Ho suonato le Gretsch su Hiwatt DR504/103, Fender Super Reverb, Marshall JTM45/1959SLP, Vox AC30 e Orange OR50, quindi ampli molto diversi tra loro.

Quando suonavo live con la DR504 e due casse Orange :hairy: la WF innescava di brutto, per il resto mi sono sempre trovato bene pur con ampli diversi.

Generalmente il clean è molto caldo e definito, con un attacco morbido. Se inizi a caricare le pennate con la mano destra puoi mandare in break up alcuni ampli. I Dynasonic rispetto ai Filtertron sono più brillanti e hanno più attacco.

In break up sono fantastiche, a me ricordano il sound del Velvet Underground.

In crunch pensa agli AC/DC, quello è il suo suono. Puoi farci anche altre cose, o usarla in modo non convenzionale (vedi Jesus and Mary Chain), ma il suono base è quello.

Con i Dynasonic ti fermi al cleanish, dopo di chè secondo me iniziano a snaturarsi.

Con pedali e fuzz tutto nella norma, ma niente che faccia gridare al miracolo o alla beffa.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, superfuzz said:

 

Filtertron e TVJ Classic/Classic Plus reagiscono in modo simile. I primi sono più mediosi e sgranati, i secondi più aperti e definiti.

Ho suonato le Gretsch su Hiwatt DR504/103, Fender Super Reverb, Marshall JTM45/1959SLP, Vox AC30 e Orange OR50, quindi ampli molto diversi tra loro.

Quando suonavo live con la DR504 e due casse Orange :hairy: la WF innescava di brutto, per il resto mi sono sempre trovato bene pur con ampli diversi.

Generalmente il clean è molto caldo e definito, con un attacco morbido. Se inizi a caricare le pennate con la mano destra puoi mandare in break up alcuni ampli. I Dynasonic rispetto ai Filtertron sono più brillanti e hanno più attacco.

In break up sono fantastiche, a me ricordano il sound del Velvet Underground.

In crunch pensa agli AC/DC, quello è il suo suono. Puoi farci anche altre cose, o usarla in modo non convenzionale (vedi Jesus and Mary Chain), ma il suono base è quello.

Con i Dynasonic ti fermi al cleanish, dopo di chè secondo me iniziano a snaturarsi.

Con pedali e fuzz tutto nella norma, ma niente che faccia gridare al miracolo o alla beffa.

 

io ho un tv jone classic (da manico) al ponte e il dyna (che mi hai venduto tu da ponte) al manico sulla electromatic...e i filtertron sulla 6120...non sento la minima esigenza di mettere i tv jones

concordo che il tv jones è più definito e aperto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×