Vai al contenuto
Mirko

l'isolamentoacustino questo sconosciuto

Recommended Posts

Però scusate, mi sfugge un dettaglio importante. Perché questi clearsonic? Costano un'eresia e sono di plexiglass. Un materiale riflettente e costoso. Di legno, in pratica una scatola con 4 lati, non sarebbe al contempo molto più economico e isolante? Legno trattato con pannelli isolanti internamente, altrimenti da da ulteriore cassa armonica.
L'unico vantaggio di questi di plexiglass è la richiudibilità, il peso e l'estetica. Cose inutili in casa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Però scusate, mi sfugge un dettaglio importante. Perché questi clearsonic? Costano un'eresia e sono di plexiglass. Un materiale riflettente e costoso. Di legno, in pratica una scatola con 4 lati, non sarebbe al contempo molto più economico e isolante? Legno trattato con pannelli isolanti internamente, altrimenti da da ulteriore cassa armonica.
L'unico vantaggio di questi di plexiglass è la richiudibilità, il peso e l'estetica. Cose inutili in casa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro



Ma, sinceramente proprio perché in casa per me l'estetica non é un fattore secondario


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che il plexiglass sono i pannelli assorbenti a fare la differenza. Il punto imho è un altro: questi kit sono un'ottima soluzione per registrare in casa propria, ma se uno l'ampli lo vuole "sentire" non risolvono nulla. Ci vorrebbe una cabina gigante, tipo quelle che fanno per la batteria, ma i prezzi sono decisamente importanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, *juanka78* dice:

Più che il plexiglass sono i pannelli assorbenti a fare la differenza. Il punto imho è un altro: questi kit sono un'ottima soluzione per registrare in casa propria, 

 

Anche nei live. Sono molto usati per non "sporcare" il palco...(Musical, Teatri ecc..).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minutes ago, *juanka78* said:

Più che il plexiglass sono i pannelli assorbenti a fare la differenza. Il punto imho è un altro: questi kit sono un'ottima soluzione per registrare in casa propria, ma se uno l'ampli lo vuole "sentire" non risolvono nulla. Ci vorrebbe una cabina gigante, tipo quelle che fanno per la batteria, ma i prezzi sono decisamente importanti.

 

A dir la verità però la cosa mi stuzzica non poco

 

Alla fine potrebbe fare al caso mio....avrestoi un suono non "morto", senza rompere i coglioni.....

meglio di una isobox perchè alla fine senza il coperchio sopra mi sembra che si senta bene....

 

Quello che pensavo a sto punto era proprio di usare il Clearsoni 6....in modo da chiudere anhe dietro. I relativi pannelli e sotto per "disaccoppiare" il robo della Auralex

 

Che ve pare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Mirko dice:

 

A dir la verità però la cosa mi stuzzica non poco

 

Alla fine potrebbe fare al caso mio....avrestoi un suono non "morto", senza rompere i coglioni.....

meglio di una isobox perchè alla fine senza il coperchio sopra mi sembra che si senta bene....

 

Quello che pensavo a sto punto era proprio di usare il Clearsoni 6....in modo da chiudere anhe dietro. I relativi pannelli e sotto per "disaccoppiare" il robo della Auralex

 

Che ve pare?

 

Io dico OK. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, qualcosa sotto l'ampli bisogna metterla, altrimenti per quelli di sotto cambia poco. Sull'ascolto peró ho parecchi dubbi: secondo me un ascolto di quel tipo stravolge tutta la percezione delle varie frequenze. A quel punto forse meglio microfonare (bene) l'ampli e ascoltare dai monitor.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, me la immaginavo questa risposta, giustamente. Anche io dovrei litigare se portassi uno scatolozzo grezzo di legno con della lana di roccia attaccata all'interno.

Però poi ho visto il video, quando mettono i pannelli isolanti, è comunque brutto esteticamente. A rifinire il legno verrebbe più bello.

 

Comunque, mi stupisce che nessuno in un caso come questo dica "Two Notes Torpedo Live"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Marco white dice:

si, me la immaginavo questa risposta, giustamente. Anche io dovrei litigare se portassi uno scatolozzo grezzo di legno con della lana di roccia attaccata all'interno.

Però poi ho visto il video, quando mettono i pannelli isolanti, è comunque brutto esteticamente. A rifinire il legno verrebbe più bello.

 

Comunque, mi stupisce che nessuno in un caso come questo dica "Two Notes Torpedo Live"

 

Sarebbe una soluzione ideale, più lo Studio visto che è una soluzione casalinga.

Tuttavia il Grossmann è il comodino definitivo:

 

Nussbaum-Deckel-1024x512.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, Mr.Furla said:

 

Sarebbe una soluzione ideale, più lo Studio visto che è una soluzione casalinga.

Tuttavia il Grossmann è il comodino definitivo:

 

Nussbaum-Deckel-1024x512.jpg

 

il Grossmann è in tutto e per tutto un enormissima figata

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Marco white dice:

 

Comunque, mi stupisce che nessuno in un caso come questo dica "Two Notes Torpedo Live"

Leggi sopra, avevo suggerito anche gli attenuatori tra le varie 'strade', aggiungendo che si tratta sempre di compromessi!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si, me la immaginavo questa risposta, giustamente. Anche io dovrei litigare se portassi uno scatolozzo grezzo di legno con della lana di roccia attaccata all'interno.
Però poi ho visto il video, quando mettono i pannelli isolanti, è comunque brutto esteticamente. A rifinire il legno verrebbe più bello.
 
Comunque, mi stupisce che nessuno in un caso come questo dica "Two Notes Torpedo Live"


Perchè è un compromesso ben più "pesante" degli altri secondo me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dici? Mah, la vedo al contrario in realtà. 

La Grossman che piace a Mirko me la sono guardata, è una ISOCAB come ce ne sono tante altre. Esteticamente è la più figa. 

Vedo che anche molti artigiani italiani si sono cimentati nella costruzione, qualcosa si trova. E' un oggetto da €800/1000. E i risultati non mi paiono un granché sinceramente: il senso di inscatolamento mi pare evidente, l'effetto risucchio rischia di sfondarti il cono, e il surriscaldamento pure.

Certo, se funzionasse, ti risolve una marea di problemi.

€800, cioè quanto costa il Torpedo Live nuovo (e faccio finta di non considerare che ora esce il Captor a €250, che dalla Twon Nites mi confermano avere esattamente lo stesso carico reattivo del Live)). Sull'isocab come dicevo hai tante incognite, potenziale suono di merda, potenziali problemi, peso e ingombro non indifferenti. Il Live ormai lo usano tanti big dal vivo perché lo preferiscono al suono microfonato. Mi sta bene che Pete Thorn ci prende una percentuale a dire che ora fa i tour solo con il Live e che non ha mai avuto un suono così bello, però fa effetto leggere che uno che potrebbe richiedere uno sciame di Royer intorno a due 4x12" è passato a un sistema del genere che io tendo a schifare per raffazzonarmi su tre note nella mia cameretta da musicista frustrato.

 

Ieri ho fatto un test. Il Plug-in Wall of Sound della Two Notes ce l'ho, con dentro due soli cabinet. Ho usato l'Hot Plate come dummy load. Primo limite, è solo resistivo, dovrebbe suonare male. Sono uscito dal suo line out. Secondo limite, è risaputo che suoni male. Entrando in una DI Behringer (con cui potrei bypassare il line out dell'hot plate, ma mi serve un terzo cavo di potenza che non ho). Entrato nella RME Babyface in XLR. Canale in Logic con il plug-in Two Notes caricato. 

Non mi è cascata la mascella, ma era un suono già ampiamente sfruttabile.

 

ampli >> hot plate >> DI >> scheda audio >> DAW

Con un terzo cavo di potenza potrei fare ampli>> DI >> dall'out andare alla scheda, e dal through della DI all'hot plate.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh l'isobox a singolo cono l'ho sempre trovata inutile, sia perché è costruita intorno ad esso e non si è capito perché se pur uguali o simili, molte isobox fanno cacare, sia perché sei limitato al cono che usi in relazione alla testata, quindi lo bruci se utilizzato con una monocanale. Altra cosa è il prezzo, costano troppo.

 

Quindi, quando io ho pensato di fare una isobox, ho subito eliminato quelle comprabili a singolo cono e ho pensato subito al faidate per piazzarci dentro la mia di cassa, sapendo che sono state utilizzate dai chitarristi sia live che negli studi di registrazione.

L'isobox è facilmente costruibile e migliorabile grazie ai pannelli fonoassorbenti utilizzati e ovviamente alle basstrap. Ciò che è necessario all'interno di una isobox è solo lo spazio, deve essere almeno il doppio della profondità della cassa(a me sarà delle dimensioni di 100x100x70).

Per comprare tutti i materiali, compreso legno, cavi e adattatori, ho speso totale, massimo 400 euro (con sheetblok e quash come pannelli isolanti e fonoassorbenti).

 

Prima di spenderci soldi, ho ascoltato tutti gli audio in rete del torpedo live ed era migliore il suono microfonato delle isobox. Però ovviamente occupa spazio, devi tenerla fuori della stanza in cui suoni(perché avrai un rimbombo udibile), devi comprare scheda audio e microfoni. Sono tutte spese extra, invece un torpedo live usato lo trovi a 650 euro e non hai ingombri e fastidi vari. 

Non potendolo provare e dovendo affidarmi solo agli audio di internet, non l'ho comprato. E' un aggeggio che andrebbe provato, ma per quello che ho ascoltato probabilmente non ne vale la pena.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dici? Mah, la vedo al contrario in realtà. 
La Grossman che piace a Mirko me la sono guardata, è una ISOCAB come ce ne sono tante altre. Esteticamente è la più figa. 
Vedo che anche molti artigiani italiani si sono cimentati nella costruzione, qualcosa si trova. E' un oggetto da €800/1000. E i risultati non mi paiono un granché sinceramente: il senso di inscatolamento mi pare evidente, l'effetto risucchio rischia di sfondarti il cono, e il surriscaldamento pure.
Certo, se funzionasse, ti risolve una marea di problemi.
€800, cioè quanto costa il Torpedo Live nuovo (e faccio finta di non considerare che ora esce il Captor a €250, che dalla Twon Nites mi confermano avere esattamente lo stesso carico reattivo del Live)). Sull'isocab come dicevo hai tante incognite, potenziale suono di merda, potenziali problemi, peso e ingombro non indifferenti. Il Live ormai lo usano tanti big dal vivo perché lo preferiscono al suono microfonato. Mi sta bene che Pete Thorn ci prende una percentuale a dire che ora fa i tour solo con il Live e che non ha mai avuto un suono così bello, però fa effetto leggere che uno che potrebbe richiedere uno sciame di Royer intorno a due 4x12" è passato a un sistema del genere che io tendo a schifare per raffazzonarmi su tre note nella mia cameretta da musicista frustrato.
 
Ieri ho fatto un test. Il Plug-in Wall of Sound della Two Notes ce l'ho, con dentro due soli cabinet. Ho usato l'Hot Plate come dummy load. Primo limite, è solo resistivo, dovrebbe suonare male. Sono uscito dal suo line out. Secondo limite, è risaputo che suoni male. Entrando in una DI Behringer (con cui potrei bypassare il line out dell'hot plate, ma mi serve un terzo cavo di potenza che non ho). Entrato nella RME Babyface in XLR. Canale in Logic con il plug-in Two Notes caricato. 
Non mi è cascata la mascella, ma era un suono già ampiamente sfruttabile.
 
ampli >> hot plate >> DI >> scheda audio >> DAW
Con un terzo cavo di potenza potrei fare ampli>> DI >> dall'out andare alla scheda, e dal through della DI all'hot plate.
 


Guarda, uso WOSIII da mesi col Rockcrusher (che è reattivo), c'ho caricato dentro anche parecchio roba di Ownhammer e Redwirez: che ti devo dire? Qualche buon suono ce lo si tira fuori, ma in generale a me non viene da gridare al miracolo, anzi...direi che siamo parecchio lontani anche da una microfonatura appena decente. Sai come sto tirando fuori suoni che mi soddisfano abbastanza? Usando insieme l'emulatore di cassa analogico del Rockcrusher con gli IR: sarà poco ortodosso ma a mio avviso si completano a vicenda. Detto questo, una buona microfonatura (magari a 2 mic, uno dinamico e l'altro a nastro) potendo tirare l'ampli almeno un po' grazie a cose come il Clearsonic resta secondo me una soluzione superiore, anche se non esattamente silent.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Mirko dice:

ma quindi che cavolo è sto Torpedo Live che nominate?

MEglio di isolare?

il Torpedo Live è una loadbox reattiva (100w) con simulatore di Cabinet (32), Mic (8) e Power Amp (4 tipi di valvole)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roba buona il Torpedo, ma non è un comodino. Solo un misero rack :lol:


Mah, secondo me più hype che altro. Poi per carità, restano i migliori del settore...è solo che te la vogliono spacciare come la soluzione definitiva quando è solo uno dei tanti compromessi possibili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti


Imho assolutamente no, io proverei ad isolare.


Come spesa alla fine siamo lì eh.....

Per quello mi è sorto il dubbio.
Ieri sera ho visto qualcosa di sto Robo e sinceramente sembra un gran bel mezzo

Che poi sia l'ennesimo hype sinceramente non so, non seguo più di tanto queste diavolerie, rimango saldo ai comodini


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Come spesa alla fine siamo lì eh.....

 

Per quello mi è sorto il dubbio.

Ieri sera ho visto qualcosa di sto Robo e sinceramente sembra un gran bel mezzo

 

Che poi sia l'ennesimo hype sinceramente non so, non seguo più di tanto queste diavolerie, rimango saldo ai comodini

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Ma che ci devi fare? Isolare cosa? Su MM c'è un tizio che vende il pack 21 completo a 250 euro: se ti basta come dimensioni io ci penserei. Per il Live...sì, bell'oggetto...ma non credere ai video su YT, la differenza con una vera cassa microfonata si sente eccome. A quel punto andrei di Kemper onestamente.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma anche usando il clearsonic deve sempre microfonare perché la cassa va chiusa completamente con i pannelli, altrimenti è inutile perché perde isolamento. Così dovrebbe isolare al max 20db.

Ovviamente il suono esce perché isola poco e non è completamente chiusa come una isobox, il pannello che funge da coperchio è solo appoggiato e non utilizza nulla come base, quindi ti occorre qualche altro pannello isolante da mettere sotto la cassa per il problema dei bassi.

 

Poi giacché il suono esce, devi tenere tutto fuori della stanza in cui suoni, altrimenti si sovrappone suono microfonato e quindi cassa spia con quello che esce dal clearsonic..

 

non mi pare sia una soluzione da uso casalingo, più in studio o live per avere una maggiore e migliore insonorizzazione, a pensarci nei live è perfetta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, black_label dice:

Così dovrebbe isolare al max 20db.

Hai detto niente!

 

Il rumore di una macchina 100dB, quello di un aereo 120dB..(giusto per fare un esempio, così capiscono tutti).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, black_label dice:

non mi pare sia una soluzione da uso casalingo, più in studio o live per avere una maggiore e migliore insonorizzazione, a pensarci nei live è perfetta.

Il bello dei Clearsonic rispetto a una isobox è proprio quello di essere versatile e richiudibile.

Nei Live usi solo il plexiglass, a casa/studio anche i pannelli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×