Vai al contenuto
lollo__87

Pareri su Gretsch electromatic con center block? g5622t

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono in pieno periodo-Jack White, e da bravo ossessivo compulsivo sto seriamente pensando di regalarmi una Gretsch per fine Aprile.

Giusto ieri ho avuto un'oretta di tempo per provare qualche Gretsch cinese/koreana, mettendo le mani sulla streamliner doublecut semihollow, e sulle electromatic 5420t e 5422t.

 

Sinceramente, la streamliner l'ho trovata tanto buona per quanto riguarda le finiture quanto pessima a livello sonoro: ovattata, scura e con i potenziometri del volume che "uccidono" ulteriormente il suono se non vengono tenuti solo ed esclusivamente a 10.

 

Un altro pianeta la 5420t, i 400 euro di differenza si sentono tutti: manico grandino, non facile da suonare ma nemmeno improponibile. Buona chitarra, ma ho trovato mancasse qualcosa per farmi davvero pensare di portarla a casa.

 

Fantastica la 5422t: manico comodissimo ed ho avuto l'impressione che "suonasse di più" rispetto alla singlecut.

 

Prima di portare a casa definitivamente la 5422 vorrei provare le nuove CB, qualcuno le ha avute sottomano? In particolare la g5622t, la doublecut con 3 pickup.

 

Grazie!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi descrivi bene le differenze che hai riscontrato tra la 54 22 e la 5420 ? Quest'ultima mi sta attirando da un po' di tempo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Immagino tu sappia già che la 5420 ha la cassa molto più alta della 5422, ed una diversa forma del manico: più impegnativo e ingombrante quello della 5420 (possibile sia un C), più compatto e veloce quello della 5422t.  

 

A livello di suono, la 22 mi è sembrata superiore sotto ogni aspetto: questa ha più attacco, più "palle" e suona un po' più aperta della 20, soprattutto su overdrive leggeri e crunch. 

Tutto sommato, la 5420 mi è sembrata quasi la versione "sorda" della 5422 (esagero, giusto per rendere l'idea). Non è una brutta chitarra, ma non ho nessun dubbio riguardo quale delle due porterei/porterò a casa.  

 

Detto questo, ti parlo da blasfemo che si è interessato alle Gretsch grazie a Jack White e non a Brian Setzer...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Figurati! Su mercatino gira qualche 5420 usata.

 

Insomma, le nuove center block mi pare di capire non abbiano riscosso un gran successo, almeno non qui su...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se per cinesi intendente le streamliner, io ne ho provata una e l'ho trovata pessima...

Sabato sono riuscito a provare una koreana con il center block (g 5620t mi pare, la singlecut) ed a confrontarla con la 5422t: sui puliti e gli overdrive leggeri vince a mani basse la 5422, mentre ovviamente il center block e la cassa più bassa della 5620 si fanno apprezzare parecchio sui suoni più saturi, purtroppo sui puliti risulta piuttosto fredda.

Vorrei provare la doublecut con il center block che tra l'altro non monta blacktop filtertron/hi-lo tron ma 3 hi-lo tron, il problema è riuscire a trovarla...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×