Vai al contenuto
th3madcap

Behringer FCB1010 Eureka Chip

Recommended Posts

La faccio breve, vi illustro le tre alternative nella scelta di una pedaliera MIDI per i vostri dispositivi digitali.

 

1- Pigro? Mi prendo il controller che mi propone il produttore del mio coso digitale, Fractal? MFC-101, Kemper? Remote

2- Smart? Vado su pedaliere avanzate, Gordius tra tutte.

3- Povero ma bello? Chip non ufficiale su una proletarissima Behringer FCB1010

 

Io sono povero e bello quindi vado di chip non ufficiale.

La Behringer FCB1010 è una pedaliera inaspettatamente potente per il prezzo che ha, riesce a mandare contemporaneamente 5 program change su 5 canali midi diversi, 2 control change, 2 relè e due pedali d'espressione. Niente di trascendentale ma tutto sommato niente male. Si possono creare delle azioni pulsante che inviino solo uno o due CC, così da accendere o spegnere effetti all'interno della stessa patch, cosa molto utile nella gestione degli effetti e delle scene all'interno di una singola patch.

Il problema nasce qui, e non è di funzionamento. Premendo un pulsante nella FCB1010 si accende il LED corrispondente al pulsante spegnendo quello precedente. Questo comportamento limita molto la possibilità per il musicista di avere sott'occhio la situazione esatta all'interno di una patch, quali effetti sono stati accesi e quali spenti... avremo sempre e soltanto un LED acceso.

 

A questo punto intervengono i chip non ufficiali che sacrificando alcune funzionalità della pedaliera, a causa di limitazioni del chip e della memoria, la rendono più moderna e adatta ad un utilizzo con i dispositivi più conosciuti.

Ho avuto in passato il chip UnO e adesso ho voluto provare questo qui: Eureka. Questo il sito di riferimento:
http://www.eurekasound.com/
Comprata direttamente da loro mi è arrivata a casa in una decina di giorni. Busta, Chip e adesivi da mettere sui pulsanti a seconda del dispositivo che si intende controllare.

Attualmente il firmware gestisce in maniera nativa i seguenti dispositivi, ma può essere utilizzata con qualsiasi dispositivo MIDI.
Roger Linn Design AdrenaLinn III*
Kemper Profiling Amp*
Behringer V-Amp series*
Behringer Bass V-Amp Series*
Avid Eleven Rack
TC Electronic G-Force, G-Major, G-Sharp, Nova
Fractal Audio Systems Axe-FX Standard, Ultra, II, & XL/XL+*
BOSS GT-PRO & Roland VG-99 & VB-99
Line6 POD series

 

Fatevi un giretto nel sito per leggere le caratteristiche, ed ecco la pedaliera con molti pulsanti accesi :sorrisone:

 

PROM.jpg

pedaliera.jpg

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, scheggia impazzita dice:

Ha persino i mini display sotto il pulsante come l'Helix!

 

Ancora meglio, questi sono analogici ed esenti da fritto misto!

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×