Vai al contenuto
Lino Pelle

AX8: La vostra esperienza!

Recommended Posts

Sono aperto a nuovi orizzonti :lol:

Ho sempre (e dico sempre) utilizzato i miei suoni tradizionali che caratterizzano il mio sound. Con il Kemper sono riuscito ad esaltarli ed a renderli più versatili sia a livello di utilizzo che logistico. Sono ora però in una fase (forse) di transizione, cercare sound diversi, più definiti, puliti, intellegibili e moderni. Approfittando del fatto che ho un nuovo progetto con una nuova band di pezzi originali sto valutando di adattarmi a nuovi suoni. Chi come me era abituato al tradizionale, al Kemper ed è passato ad AX8? Cosa cercava e cosa ha trovato? Insomma... chi ha esperienza dell'AX8 (senza per forza esser passato dal KPA) me ne potrebbe parlare?

 

Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ne ho parlato spesso, specialmente su Kemper Amp italia, su Fb.

Come sai venivo dal Kemper, non cercavo niente di particolare, nel senso che del Kemper ero entusiasta (nel S/R utilizzavo 2 H9 dei quali preferivo tutti gli effetti ed in front il Jan Ray).

In merito al Jan Ray in front tutti che mi dicevano "ma se hai bisogno di un suono con più botta o più gain fai prima ad utilizzare un profilo diverso".

Purtroppo, quando trovi un profilo bello, non è detto che ne esista uno identico con un od in front che risponda come un Jan Ray (per i miei gusti).

 

Il pacchetto comunque mi soddisfaceva a pieno.

Ho deciso di comprarmi un Ax8 dopo aver letto l'ottima impressione che ne aveva ricevuto Cash, una prova a negozio non mi sarebbe mai potuta bastare. Alla peggio sarei tornato indietro, ma così non è stato.

 

Ho guadagnato sotto tanti punti di vista:

 

-giravo con rack ingombrante (kemper e pedali) + pedaliera, ora solo Ax8

-la preparazione della scaletta attraverso l'editor è veloce, accurata e molto comoda (la programmazione è semplicissima, non è il Fractal astruso di 10 anni fa)

-non ho più bisogno di effetti esterni, i suoi sono bellissimi

-il looper è completo, non come quello del K che è molto limitato come tempi di rec.

-sul kemper puoi mettere 4 effetti in pre e 4 in post. Sul Ax8 puoi fare 4 catene separate serie/parallelo

-od-dist e fuzz di Ax8 sono ottimi, non mi serve più un od esterno

 

Infine la cosa più importante tutte, perché i punti sopra descritti per me non avrebbero avuto senso alcuno, se il suono degli ampli fosse stato qualitativamente inferiore a quelli del Kemper, ma non è così. Il livello è il meglio che oggi si possa ottenere.

Si critica che il suono di Fractal non sia marcio (per alcuni amp), ma non è così:

 

di serie i suoni sono molto "smooth, levigati", come da loro filosofia. Ma se vuoi un Tweed sbracato, suoni vintage,classici, marci basta lavorare sui controlli e/o sulla cassa per ottenerli.

 

Da quando ho preso Ax8 (poco tempo) sono andati dai firmware Q4 alla Q7.01, passando per tutti le minor release, ed ogni volta qualcosa migliorava. A livello di sviluppo sono grandiosi, il forum ufficiale funziona bene, io ho acquistato una applicazione di terze parti (Fracpad) che permette di utilizzare l'editor su tablet, anche in wireless volendo. 

Infine, se durante la serata, hai bisogno di fare regolazioni al volo, non necessiti di pc/tablet, perché sulla pedaliera hai i controlli necessari di gain, bassi-medi-alti, presence, Dept, master volume (sia 1 che 2, separati cioè per PA e monitor).

 

Come ho scritto mille volte, l'unica ragione per utilizzare un Kemper oggi è voler profilare i propri amp/pedali, a patto di averne di rari ed esoterici, perché altrimenti quegli ampli e quei pedali sono già nel Fractal e perché se non si è bravi a profilare rischi di avere suoni pessimi.

 

 

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PS:una precisazione doverosa

 

Oltre un certo livello qualitativamente si entra nella sfera del gusto e questo o quell'ampli possono piacere più su Kemper piuttosto che su Ax8.

Per esempio il Princetone di Britt lo preferivo al Princetone di serie sul Fractal, ho cambiare IR per arrivare dove volevo (d'altro canto anche il profilo di Britt non è certo non un profilo di serie).

 

Infine in merito alla dinamica. Nella pagina Kemper Amp Italia il 90% degli utilizzatori scrivono che come dinamica il Fractal non risponde come un Kemper.

Io ritengo che sia una cazzata gigantesca e che il 99% di quel 90% non abbia provato come si deve Ax8.

 

Come va provato? Esattamente come il Kemper: va acquistato e va testato per settimane/mesi, aggiustando i parametri in base alle proprie chitarre ed i propri gusti. Provare una macchina per mesi e poi l'altra per due ore non offre un risultato ottimale.

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie! Sono punti molto importanti queli che hai elencato. Di sicuro è una macchina che eccelle negli effetti rispetto a Kemper. Sono molto indeciso e come dici tu l'unico modo per capire è quello di averlo per un po' di tempo. Non so se riuscirei ad abbandonare il kpa, considera che pedali come DAM, Skreddy, Menatone o Fulltone che ho no so se riuscirei a riprodurli con AX8. Certo la mia è anche una perplessità nell'abbandonare queste sonorità per delle nuove. Inoltre in vista di un nuovo disco, sono anche scettico nel registrare con AX8. Il fonico con la sua esperienze nel microfonare potrebbe fare la differenza, perché ci mette la sua attrezzatura, Mic e Pre particolari... tutto questo una volta ottenuto può essere profilato ed usato dal vivo così come sull'eventuale disco. Con AX8 bisognerebbe pensare diversamente... fare un lavoro di ricerca e incidere... ma ho reali dubbi su realizzare i suoni per un disco con AX8.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Calcola che con AX8 hai il money back fino a 1 mese e i tipi sono gentilissimi. Secondo me uno come te in un mese riesce a farsi un'idea ben precisa...mal che vada la restituisci.

 

Io l'avevo ordinata, poi ho subito un ritorno di fiamma per l'analogico congiunto ad una botta di pigrizia, e ho annullato l'ordine, non mi hanno rotto le scatole per niente, anzi sono stati davvero gentili e collaborativi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se avesse lo stesso prezzo che negli Usa, l'avrei già comprata. Quello che mi frena è il prezzo più alto (e che non trovo minimamente giustificato, commercialmente parlando), il fatto che mi trovo molto bene col Kemper e francamente l'assenza della porta per le cuffie, che mi sono comode a casa. 

Sui commenti sulla pagina del Kemper sull'Ax8 francamente me ne fregherei, visto che la maggior parte della gente non l'ha mai sentito. Se poi ci mettiamo quelli a cui devi addirittura insegnare come scorrere tra i vari profili del K, siamo a posto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono tremendamente indeciso. Ultimamente la schiena inizia a farsi sentire e mi piacerebbe avere una di ste diavolerie digitali da portare in sala prove evitandomi il peso degli strumenti analogici. Ci sono però parecchie incognite sia per il KPA che per l'AX8. Io suono in una sala prove dove trovo delle buone casse, delle discrete testate e un impianto voce con piccolo mixer, decente ma nulla di che. Il mio ideale sarebbe avere un qualcosa per attaccarmi direttamente ad una delle casse e fine del problema: dovrei prendere KPA dotato di finale e pedaliera annessa. Spesa importante ma la resa? Sulla resa del KPA su una cassa da chitarra ci sono opinioni contrastanti. L'AX8 mi attira di più sia per la soluzione all in one che per il prezzo...però non ha il finale di potenza, quindi o mi attacco al famoso impianto voce con resa da definire o entro nel return del loop effetti di qualche testata sfruttandone solo il finale, anche lì con resa incerta. Boh...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, mbrown dice:

Se avesse lo stesso prezzo che negli Usa, l'avrei già comprata. Quello che mi frena è il prezzo più alto (e che non trovo minimamente giustificato, commercialmente parlando), il fatto che mi trovo molto bene col Kemper e francamente l'assenza della porta per le cuffie, che mi sono comode a casa. 

Sui commenti sulla pagina del Kemper sull'Ax8 francamente me ne fregherei, visto che la maggior parte della gente non l'ha mai sentito. Se poi ci mettiamo quelli a cui devi addirittura insegnare come scorrere tra i vari profili del K, siamo a posto.

 

Ti quoto sul livello medio dell'utilizzatore,purtroppo.  

Che costi meno negli Usa vale però per la maggior parte delle case produttrici americane, che sia ingiustificato il prezzo per un paio di piotte potrebbe starci (o no), ma  parliamo di poca cosa, rispetto per es a chitarre americane che paghi 5k e valgono la metà.

Il punto prezzo in ogni caso è buono e inferiore, mica di poco, a kemper+remote, se si fa un paragone tra i due sistemi.

Per le cuffie basta un cavo a Y

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, *juanka78* dice:

Sulla resa del KPA su una cassa da chitarra ci sono opinioni contrastanti.

 

Sono contrastanti in che senso? Possono essere contrastanti perché uno preferisce l'ascolto tradizionale e usa ad esempio dei profili merged. Vedila così... è come se usasse tente testate sulla propria cassa. 

Chi invece usa altri sistemi tipo stage monitor, cabinet frfr, grfr et similia lo fa perché vuole sentire dietro di sé un suono finito, microfonato, di vari ampli con i loro cabinet... cos'è meglio? Nessuno, sono solo due metodi, ognuno preferisce quello che più gli aggrada.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Tilt dice:

 

Ti quoto sul livello medio dell'utilizzatore,purtroppo.  

Che costi meno negli Usa vale però per la maggior parte delle case produttrici americane, che sia ingiustificato il prezzo per un paio di piotte potrebbe starci (o no), ma  parliamo di poca cosa, rispetto per es a chitarre americane che paghi 5k e valgono la metà.

Il punto prezzo in ogni caso è buono e inferiore, mica di poco, a kemper+remote, se si fa un paragone tra i due sistemi.

Per le cuffie basta un cavo a Y

 

 

 

 

Lo so Emanuele, è che faccio fatica a "staccarmi" psicologicamente dal Kemper, visto che mi trovo davvero molto bene e ormai ho il mio pacchetto di suoni. Costasse 1300 come negli Usa, farei la spesa, ma 1700 finito è quasi un 40% in più, e mi pare ingiustificato, soprattutto visto che adesso le nuove unità vengono fatte in Cina. Tra l'altro, visto che conosco bene i ricarichi e i costi vari nel mercato dell'audio professionale, ti posso garantire che la differenza va tutta nelle tasche del distributore europeo e non è dovuto a costi doganali. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, mbrown dice:

 

Lo so Emanuele, è che faccio fatica a "staccarmi" psicologicamente dal Kemper, visto che mi trovo davvero molto bene e ormai ho il mio pacchetto di suoni. Costasse 1300 come negli Usa, farei la spesa, ma 1700 finito è quasi un 40% in più, e mi pare ingiustificato, soprattutto visto che adesso le nuove unità vengono fatte in Cina. Tra l'altro, visto che conosco bene i ricarichi e i costi vari nel mercato dell'audio professionale, ti posso garantire che la differenza va tutta nelle tasche del distributore europeo e non è dovuto a costi doganali. 

 

1.599€ prezzo europeo (in Usa e Canada 1.299$)

https://www.g66.eu/it/g66-shop

 

Devi tenere il kemper infatti, mica ti devo convincere a cambiare, dico che non ha senso farsi "queste pippe" sugli importatori, i costi,i dazi e le dogane e bla bla bla, altrimenti perché utilizziamo un iPhone da 1000€ fatto in Cina che ne vale un decimo? Addirittura sono status simbol questi prodotti "cinesi".

 

Poi oh, peggio per il crucco se i cinesi sono arrivati a fare un coso che suona meglio della sua Volkswagen verde

:lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Tilt dice:

 

1.599€ prezzo europeo (in Usa e Canada 1.299$)

https://www.g66.eu/it/g66-shop

 

Devi tenere il kemper infatti, mica ti devo convincere a cambiare, dico che non ha senso farsi "queste pippe" sugli importatori, i costi,i dazi e le dogane e bla bla bla, altrimenti perché utilizziamo un iPhone da 1000€ fatto in Cina che ne vale un decimo? Addirittura sono status simbol questi prodotti "cinesi".

 

Poi oh, peggio per il crucco se i cinesi sono arrivati a fare un coso che suona meglio della sua Volkswagen verde

:lol:

 

Infatti non uso un Iphone ma uno Xiaomi cinese da 180€, e lo ho da 1 anno e mezzo! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Tilt dice:

Poi oh, peggio per il crucco se i cinesi sono arrivati a fare un coso che suona meglio della sua Volkswagen verde

:lol:

 

Beh... in realtà non è così, il Kemper non suona... sono gli ampli a farlo, lui li solo "immortala" esattamente così come sono. Per questo penso che in teoria non si può giudicare il suono di questa macchina. Fractal invece ragiona diversamente, si concentra sul suono e grazie alla sua tecnologia e ai suoi effetti ti impacchetta già ciò che per la sua filosofia è un bel suono. Per questo decidere se usare il KPA o AX8 è molto soggettivo, non si può parlare di meglio o peggio a livello di "suono".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Lino Pelle dice:

 

Beh... in realtà non è così, il Kemper non suona... sono gli ampli a farlo, lui li solo "immortala" esattamente così come sono. Per questo penso che in teoria non si può giudicare il suono di questa macchina. Fractal invece ragiona diversamente, si concentra sul suono e grazie alla sua tecnologia e ai suoi effetti ti impacchetta già ciò che per la sua filosofia è un bel suono. Per questo decidere se usare il KPA o AX8 è molto soggettivo, non si può parlare di meglio o peggio a livello di "suono".

 

Non sono convintissimo del discorso "impacchetta".
Nel senso che nella macchina ci sono un certo numero di modelli di ampli e pedali ok.
Ma su ciascuno di essi hai talmente tanti controlli da farli diventare tutt'altro (poi uno decide se entrarci o meno), partendo dal cambio valvole di pre, di finale, e molti alti parametri che ci vorrebbe Lorenzo come aiuto costante :)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Lino Pelle dice:

 

Beh... in realtà non è così, il Kemper non suona... sono gli ampli a farlo, lui li solo "immortala" esattamente così come sono. Per questo penso che in teoria non si può giudicare il suono di questa macchina. Fractal invece ragiona diversamente, si concentra sul suono e grazie alla sua tecnologia e ai suoi effetti ti impacchetta già ciò che per la sua filosofia è un bel suono. Per questo decidere se usare il KPA o AX8 è molto soggettivo, non si può parlare di meglio o peggio a livello di "suono".

 

quella del crucco e della VW era una battuta.

Io non parlo mai in termini di "suono migliore" in senso assoluto. Ho sempre scritto che il livello degli ampli è al top su entrambe le macchine. Parlo di meglio come "pacchetto", perché se è vero che si equivalgono come pasta poi il pacchetto migliore è quello di ax8 (per tutto ciò che ho descritto nella mia prima risposta, salvo un unico e piuttosto raro caso, come detto sempre li).

 

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ho capito... alla fine torniamo alla mia indecisione, cioè se meglio dei suoni già organizzati ed editabili per ottenere il massimo come fa Fractal oppure la versatilità di poter lavorare con il tradizionale e digitalizzarlo alla perfezione. Se guardiamo all'all in one (algoritmi ben realizzati di ampli, effetti, routing...) meglio AX8. Se guardiamo l'utilIzzo pro in studio (incidere un disco con suoni frutto di mic dinamici, condensatori, ribbon, pre valvolari, sommatori, ecc.) e poi riprodurre tutto questo lavoro creativo di un fonico dal vivo (o più banalmente avere a disposizioni il suono di particolari e rari pedali o ampli vintage) meglio sicuramente Kemper.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma una domandina banale: qualcuno ha mai provato a collegare l'AX8 al finale di una normale testa valvolare? Capisco che non è il modo più ortodosso di usare questo tipo di macchine, ma giusto per sapere e per fare delle valutazioni preliminari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, *juanka78* dice:

Ma una domandina banale: qualcuno ha mai provato a collegare l'AX8 al finale di una normale testa valvolare? Capisco che non è il modo più ortodosso di usare questo tipo di macchine, ma giusto per sapere e per fare delle valutazioni preliminari.

intendi come pedaliera effetti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, *juanka78* dice:

Ma una domandina banale: qualcuno ha mai provato a collegare l'AX8 al finale di una normale testa valvolare? Capisco che non è il modo più ortodosso di usare questo tipo di macchine, ma giusto per sapere e per fare delle valutazioni preliminari.

 

su youtube trovi qualcosa dell'AX8 collegato a finali valvolari

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Lino Pelle dice:

Si ho capito... alla fine torniamo alla mia indecisione, cioè se meglio dei suoni già organizzati ed editabili per ottenere il massimo come fa Fractal oppure la versatilità di poter lavorare con il tradizionale e digitalizzarlo alla perfezione. Se guardiamo all'all in one (algoritmi ben realizzati di ampli, effetti, routing...) meglio AX8. Se guardiamo l'utilIzzo pro in studio (incidere un disco con suoni frutto di mic dinamici, condensatori, ribbon, pre valvolari, sommatori, ecc.) e poi riprodurre tutto questo lavoro creativo di un fonico dal vivo (o più banalmente avere a disposizioni il suono di particolari e rari pedali o ampli vintage) meglio sicuramente Kemper.

 

Si io mi riferisco alle seratine live, se mai dovessi registrare un disco con un fonico serio mi porterei il mio ampli, i miei due overdrive e basta, non Ax8.

Anche delay ed ambienti userei quelli pro dello studio, non certo quelli di H9.

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Tilt dice:

 

Si io mi riferisco alle seratine live, se mai dovessi registrare un disco con un fonico serio mi porterei il mio ampli, i miei due overdrive e basta, non Ax8.

Anche delay ed ambienti userei quelli pro dello studio, non certo quelli di H9.

 

 

 

 

Ecco... per questo dico che, in questo senso, dopo che il fonico ti ha preparato i suoni per il disco, li puoi profilare e portarteli live... di certo live non puoi microfonare e lavorare l'ampli come in studio, con il KPA quest lavoro lo puoi richiamare quando vuoi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×