Vai al contenuto
andtrea

Les Paul Traditional e breakup con ampli Fender

Recommended Posts

Cerco di farvela breve, vengo da anni di Fender (Strato e Jazzmaster) ma qualche mese è scattata la fissazione Les Paul, aumentata dalla possibilità di provare spesso una Custom del '92 dell'altro chitarrista che suona con me, (che monta quindi 490R e 498T).

Ieri sono riuscito a provare una Les Paul Traditional con i miei pedali e il mio ampli, un Fender Bassman '59 LTD. La chitarra mi piace molto, il peso non mi ha dato fastidio, tutto ok col manico, e considerato il budget a disposizione la ritengo una buona soluzione. Tutto ok come sustain e sui distorti, trovo i volumi e le differenze timbriche ben calibrate nelle 3 posizioni con i classici 57 e 57+.

C'è solo una cosa che mi lascia perplesso, e che ricordo di averlo pensato anche provando un'altra Traditional in un negozio qualche tempo fa, sempre su un ampli Fender (in quel caso un Blues deluxe credo), ovvero la resa sui suoni puliti in particolare del pickup al manico. A differenza delle mie Fender (ovviamente), ma anche della Custom di cui sopra, anche con ampli pulito e pedali spenti, appena vado a plettrare in modo più deciso sento che l'ampli si sporca, in un modo non piacevolissimo.

Ovvio, una LP con humbucker... maggiore output ecc... però se attacco  la Custom questa frizzanteria non c'è più, la trovo più gestibile e rotonda sui puliti e soprattutto con il pickup al manico, cosa che la rende più versatile e completa per i miei utilizzi.

 

I 25 anni di carriera della Custom hanno reso i pickup più gentili?

Può essere un problema di vibrazioni degli ampli Fender tweed con cassa leggerina e aperta? 

O è tutto normale e con gli humbucker ci può stare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Marco white dice:

abbassa i pickup, di tanto. Al manico io sto ben sotto la mascherina.

Oppure è tempo di prendere dei cloni PAF.

 

Grazie del consiglio, non ho pensato a misurarli... doh!

Ma tenendoli così in basso non scurisci troppo? E a livello di armoniche perdi qualcosa?

 

Altra cosa, ma i 57 sono alnico 2, quindi come uscita non dovrebbero simili ai PAF?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Imho è questione di regolazione dei pu e di differenze tra Traditional e Custom: prova a regolare i pu prima di tutto, i 57 a me sono sempre sembrati più "gentili" dei 49X. Come diceva scheggia, l'altra possibilità è che sia la chitarra che "apre" un po' di più rispetto alla Custom.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto quanto già detto e aggiungo che anche i pot della custom, a naso, dovrebbero essere i 300k o dei 500k nominali ma che in realtà sono molto meno (ne ho misurati diversi da 400/450k a tester). Anche il wiring potrebbe essere differente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per gli input.

Cosi a naso non credo sia una questione di legni più schioccanti, altrimenti anche con la strato in modalità ssh avrei avuto esperienze simili... boh.

 

la traditional dovrebbe avere i pot da 300k

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come no? Credo che si stia parlando proprio di questo, di bassi che un po' entrano in distorsione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fermo restando che tra strato e les paul la risposta in frequenza e le uscite dei pickup sono profondamente diverse, e che l'ideale sarebbe poter cambiare l'equalizzazione ed il guadagno a seconda della chitarra, voto anche io la soluzione a "costo zero" di regolare i pickup sulla les paul in modo da minimizzare l'effetto di cui parli.

Poi ci sono altre soluzioni più costose, valide, creative, ad esempio usare un pedale booster/equalizzatore (o quello che vi pare) da accendere o spegnere quando si cambia chitarra...

Però la cosa bella, creativa anch'essa, secondo me, è proprio che la les paul suoni così, più sporca, più grossa, più pronta al crunch, rispetto alla strato... poi va a gusti, secondo me comunque un minimo minimo bilanciamento dei volumi tra gli strumenti va fatto altrimenti oltre il cambiamento timbrico e di equalizzazione con la les paul avrai sempre un pulito che ormai è quasi un crunch!

Oppure si potrebbe cambiare ampli, uno con una dinamica e soglia di pulito maggiore (ad es. 100 watt) :facepalm: in modo che la les paul non distorca...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque nessuno considera che i pickup hanno una loro soglia di saturazione e che come dite giustamente se abbassati la distorsione al pickup si diminuisce.

 

proverei non ad abbassare tutto il pickup ma solo ad avvitare i poli ..si cambia così lo spettro magnetico:se abbassa di poco i tre cantini può avere un risultato inaspettato ;)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io con Les Paul e Bassman (non LTD) il pulito resta quasi fino a oltre 5 di volume non ponticellato nel canale Normal, sia con BB che con Wizz, concordo sulla regolazione dei pu.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Credo che la "frizzantezza" facesse riferimento all'ampli che si sporca come ha scritto il rigo più su e non tanto al fatto che suona più brillante. Almeno così ho capito, poi non so. :smile:
Comunque ho provato un pò di tempo fa una Custom ed è veramente strano come pochi millimetri di tastiera di materiale diverso possano incidere così tanto sul suono. Con la Strato, forse, la differenza è minore. 


Io ho parlato di bassi, e comunque di saturazione del segnale in ingresso, mai detto brillantezza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Vi aggiorno seppur con mostruoso ritardo.
Il problema era sostanzialmente nell'altezza dei pickup, è bastato abbassarli di poco e il problema è sparito.


Alla fine l'ho presa e adesso, dopo qualche regolazione dal liutaio iniziamo ad andare veramente d'accordo.
A dirla tutta anche con un action molto bassa la sento ancora un po' duretta e il capotasto mi sembra troppo alto, ma il liutaio dice che è tutto ok, forse una sensazione legata al manico più spesso e alle corde belle grosse.
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×