Vai al contenuto
il postino

Elettronica, Gibson Les Paul CC pre 2013

Recommended Posts

Domanda agli esperti, L'elettronica di una Collector's Choice pre 2013 (data dalla quale mi sembra aver capito ci sono state delle modifiche migliorative) secondo voi è una cosa che migliora la chitarra notevolemnte o no?
Lo fareste in modelli, quali la CC2, che hanno raggiunto un discreto valore collezionistico?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con "elettronica" intendi pots, wiring e condensatori, giusto?

Per me ne vale la pena, perché il suono migliora notevolmente, si apre... e il valore di una CC non è intaccato da due saldature: scolleghi i pickups, stacchi la massa dalla carcassa del neck volume pot, poi sviti i pots e togli tutto insieme (lasciando collegati tra loro sia i pots che i caps).

 

Come scelta, PIO caps e RS superpots (quando li ordini, chiedi i pots selezionati da 560k)... e tutto quello che hai tolto lo tieni da parte, conservando il valore in caso di rivendita.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Marco_78 dice:

Lorenzo ma i superpots non sono gli stessi dei CTS TVT? 

 

Yes, ma da RS avevo potuto chiederli in uno specifico valore (560k), basato su qualche dato raccolto riguardo ai pots delle Burst originali... non so se Crazyparts lo faccia, ad onor del vero non ho mai provato con loro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, guitarGlory dice:

Come scelta, PIO caps e RS superpots (quando li ordini, chiedi i pots selezionati da 560k)... e tutto quello che hai tolto lo tieni da parte, conservando il valore in caso di rivendita.

 


Ci sono anche Kits pre assemblati, io non sono pratico.... link? Grazie

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi un kit già preassemblato da RS, chiedigli questo e specifica se è possibile avere tutti pots da circa 560k.

Il kit prevede al manico un cond PIO da 15n... se tu vuoi due 22n in entrambe le posizioni, basta specificarlo via mail.

Di solito sono disponibilissimi ;) 

 

https://rs-guitarworks.myshopify.com/collections/pre-wired-kits/products/pre-wired-premium-vintage-electronics-upgrade-kit-short-shaft

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, il postino dice:

meglio 22n o 15n al manico?

per me è arabo :-)

 

 

Il valore corretto storicamente è il 22n per entrambi, poi ci sarebbe il lungo discorso sulle tolleranze e quello ancor più lungo sull'effettiva influenza del valore diverso del cap anche a tono tutto aperto... una valle di lacrime :lol: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, intanto studio, e nel dubbio restiamo storicamente corretti. Tanto sto finendo la CC13, per la CC2 eventualmente ci dovrò pensare al tempo della tredicesima :-)

THANKS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione, i circuiti RS ai due volumi hanno due superpot (marchiati proprio RS) che con i TVT non hanno proprio nulla a che vedere. 

A me i TvT sinceramente non sono mai piaciuti

 

in merito al discorso del 3D: per me assolutamente ne vale la pena

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Mirko dice:

Attenzione, i circuiti RS ai due volumi hanno due superpot (marchiati proprio RS) che con i TVT non hanno proprio nulla a che vedere. 

A me i TvT sinceramente non sono mai piaciuti

 

in merito al discorso del 3D: per me assolutamente ne vale la pena

 

La curva log dei superpots RS e dei TVT è la stessa, ed è corretta per entrambi (sono lo stesso pot).

 

Quello che cambia è la resistenza del pot, cioè il valore per cui vengono selezionati, che è appunto più alto per gli RS (e il marchio sul retro, ma quello sul suono non incide :lol:).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto un po' di cose e vi prego di correggere eventuali convinzioni che ho appreso in modo errato.
Inizio dalla più banale.
1) Nelle Les Paul Historic è una modifica rilevante solo per quelle prima del 2013;
2) i Kit RS hanno un Superpot per il volume e un TVT per i toni;
3) Il condensatore da 22n è quello storicamente corretto. Il valore "n" più alto è, più, teoricamente, scurisce il suono quindi un 15n rende la chitarra più brillante rispetto ad un 22 (occorre quindi vedere chitarra per chitarra se si necessita di maggior brillantezza?)
4) il discorso di cui sopra dovrebbe valer anche per il valore del pot. GuitarGlory consiglia di selezionarli a 560 mentre Francè a 520, è questo il motivo?
Grazie, siete meglio che andare a scuola! :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho letto un po' di cose e vi prego di correggere eventuali convinzioni che ho appreso in modo errato.
Inizio dalla più banale.
1) Nelle Les Paul Historic è una modifica rilevante solo per quelle prima del 2013;
2) i Kit RS hanno un Superpot per il volume e un TVT per i toni;
3) Il condensatore da 22n è quello storicamente corretto. Il valore "n" più alto è, più, teoricamente, scurisce il suono quindi un 15n rende la chitarra più brillante rispetto ad un 22 (occorre quindi vedere chitarra per chitarra se si necessita di maggior brillantezza?)
4) il discorso di cui sopra dovrebbe valer anche per il valore del pot. GuitarGlory consiglia di selezionarli a 560 mentre Francè a 520, è questo il motivo?
Grazie, siete meglio che andare a scuola! :-)

quanto ai punti 1 e 2 tiviene confermato dagli interventi di Lorenzo e Mirko
Circa il punto 3... Tutto corretto ed e' il motivo per cui Lorenzo ti ha consigliato il 15 al manico


Inviato da Old iPad carbonella munito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, il postino dice:

Ho letto un po' di cose e vi prego di correggere eventuali convinzioni che ho appreso in modo errato.
Inizio dalla più banale.
1) Nelle Les Paul Historic è una modifica rilevante solo per quelle prima del 2013;
2) i Kit RS hanno un Superpot per il volume e un TVT per i toni;
3) Il condensatore da 22n è quello storicamente corretto. Il valore "n" più alto è, più, teoricamente, scurisce il suono quindi un 15n rende la chitarra più brillante rispetto ad un 22 (occorre quindi vedere chitarra per chitarra se si necessita di maggior brillantezza?)
4) il discorso di cui sopra dovrebbe valer anche per il valore del pot. GuitarGlory consiglia di selezionarli a 560 mentre Francè a 520, è questo il motivo?
Grazie, siete meglio che andare a scuola! :-)

 

1 ora fa, Jules dice:


quanto ai punti 1 e 2 tiviene confermato dagli interventi di Lorenzo e Mirko
Circa il punto 3... Tutto corretto ed e' il motivo per cui Lorenzo ti ha consigliato il 15 al manico


Inviato da Old iPad carbonella munito

 

Rispondo per punti, e ovviamente IMOH:

 

1) sbagliato... sulle post 2013 i caps sono sempre i fake-bumblebee, e i pots li ho trovati anche da 460k, anche se hanno migliorato la curva logaritmica (vedi punto 2).

 

2) un piccolo chiarimento: i pots che vende RS sono tutti CTS, tutti con curva logaritmica corretta... prima di consegnarli a RS, la CTS li misura e quelli con specs vicine a 520k li marchia RS, quelli che stanno più vicini a 500k diventano i TVT... è un discorso di selezione insomma ed è anche il motivo per cui riusciii (con un po' di insistenza :sorrisone:) a farmeli mandare da 560k.

In questo caso più il valore è alto, più il suono è aperto, perché il circuito manda a massa meno acuti... i pots d'epoca vanno da 530k in su (alcuni fino a 800-900k); da qualche parte ho una tabella con le misure dei pots originali, ma intanto ti linko questo:

http://www.lespaulforum.com/forum/showthread.php?182569-50-s-LP-s-pot-Values

Il valore dei pots, soprattutto quelli del volume, incidono tantissimo sul suono sia a pot aperto che man mano che si chiude.

 

3) tutto giusto, tranne il fatto che ho consigliato il 15n... io sulle mie monto tutti 22n sia al ponte che al manico, perché coi pots da 560k funzionano benone i cond del valore standard.

 

4) giusto, ho detto sopra il perché; qui aggiungo solo una precisazione... l'impedenza del pup lavora in combinazione con la resistenza del pot, di conseguenza più i pups sono "paf style", più un valore del pot storicamente corretto ci sta bene.

 

Ultima cosa: per le ultime LP che ho upgradato (non mie) ho selezionato io i pots, tra i CTS che avevo, e ne ho fatte anche diverse post-2013 cercando di cambiare il meno possibile: di base su una post 2013 ti può capitare di trovare 4 valori, messi in posizioni a caso.

Facciamo un esempio concreto: 470, 502, 510, 530k.

In questo caso, se non vuoi cambiarli, potresti spostarli come segue:

- 530k -> neck volume

- 510k -> bridge volume

- 502k -> neck tone

- 470k -> bridge tone

Metti cioè i valori più alti ai volumi, privilegiando quello al neck, e lasci gli altri due per i toni... il,valore più basso va al tono del bridge (anche se un 470k lo cambierei se fosse mia).

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, guitarGlory dice:

 

La curva log dei superpots RS e dei TVT è la stessa, ed è corretta per entrambi (sono lo stesso pot).

 

Quello che cambia è la resistenza del pot, cioè il valore per cui vengono selezionati, che è appunto più alto per gli RS (e il marchio sul retro, ma quello sul suono non incide :lol:).

Tampo fa presi qualche set di pot TVT da Crazyparts, quelli matchati per valori. Un set era da 510, uno da 540 e una da 570, diciamo che puo capitare un po di tutto.

Ho pure un set RS, tutto sui 535. A me paiono sostanzialmente gli stessi pot dei TVT...almeno la corsa mi sembra simile.

 

Comunque Postì, una chitarra giocando con l'elettronica la puoi migliorare sicuramennte ma certamente non la stravolgi ;-)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Raffus dice:

Sei un pozzo di scienza.

 

Ma va', è solo che ci ho sbattuto il muso e smenato tanti €€€ :lol::lol::lol: 

 

1 ora fa, mosquito3 dice:

Tampo fa presi qualche set di pot TVT da Crazyparts, quelli matchati per valori. Un set era da 510, uno da 540 e una da 570, diciamo che puo capitare un po di tutto.

Ho pure un set RS, tutto sui 535. A me paiono sostanzialmente gli stessi pot dei TVT...almeno la corsa mi sembra simile.

 

Comunque Postì, una chitarra giocando con l'elettronica la puoi migliorare sicuramennte ma certamente non la stravolgi ;-)

 

Quindi la storia dei TVT di Crazyparts selezionati 500k è una ca....ata :facepalm: Io da loro li ho presi solo una volta ed erano tutti da 510k.

 

Per la corsa sicuro al 100%, ho misurato la curva e sono gli stessi pots di quelli RS.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×