Vai al contenuto
vinoman

Esperti di Wiring info

Recommended Posts

Ciao a tutti ,

un consiglio ,sto mettendo mano al wiring della mia suhr 
perchè ad orecchio c'e' qualcosa che non funziona ,
dunque una volta aperto vedo che c'e' un superwitch e due pot da 500k tono e volume e delle resistenze messe in parallelo 
per far vedere 250k ai singoli ,la chitarra è hss.
Ora io vorrei rifare il wiring pari pari a quello di una classica strato ma con solo due pot da 250 tono e volume.
I problemi con la attuale configurazione sono che la chitarra è troppo brillante ,e nelle posizioni intermedie neck/middle middle bridge ,
sembra che i pickup suonino in controfase ,un suono molto scarno ,
quasi come se si stesse suonando in diretta in un mixer ,nn so se avete presente,ok che nelle posizioni intermedi il suono è più sottile ,
ma così è veramente ingestibile oltre al fatto che accuso un notevole calo di volume.
Ora chiedo a voi che magari avete fatto esperimenti del genere.
Facendo un wiring standard potrei risolvere il problema,riesco a recuperare un pò di suono strato like,ora il suono è molto freddo e "chirurgico"?
i pickup sono singoli Landau Std e SSV al bridge

 

Ciao

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me suona come un problema di fase. Se il suono cala di volume e si "svuota" di solito vuol dire che avviene quella cancellazione di frequenze tipica della controfase. Se i pickup sono a 4 conduttori basta girare due fili (e sapere quali), se sono a due devi aprirne uno e girare il magnete (lungo uno O l'altro degli assi, non entrambi).

 

Preciso, visto che ho riletto bene il post. Da quello che dici il pickup centrale è controfase. Il problema non lo risolvi replicando lo stesso wiring con pot di valore diverso, lo risolvi mettendo il pickup centrale in fase con gli altri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque i pickup sono in fase ,ho rimosso le due resistenze in parallelo ed ho recuperato un po' di ciccia nella combinazione Middle+bridge.

Sto pensando pure io di sostituire pure il volume con un 250.

Ho un dubbio su quei due condensatori 

 

IMG_20170508_073608-754x624.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, pablogilberto79 dice:

Io con 2 v60 e un ssv ho optato per toni e volumi 250 e hb senza controllo di tono.

L'ssv mi piace anche con il volume a 250 anziché 500.

Come sono i v60, hanno un po' più "strat tone" ,i Landau sono molto precisi e freddini

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×