Vai al contenuto
vince14

Volume e Swells

Recommended Posts

Salve ragazzi, ho intenzione di acquistare un pedale volume da 25K,  di metterlo nel Send retun, dopo la sezione ambiente e prima dei diversi delay per utilizzarlo solo per effetti tipo Swells. Vi chiedo secondo voi è la soluzione più adatta? L 'attacco del suono, cosa a cui tengo,risulta piu graduale rispetto ad un pedale volume messo a inizio catena?

Grazie mille! :) ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono diversi... per me ad esempio è più graduale (e naturale) il volume messo all'inizio, subito dopo la chitarra perché insieme al volume cresce anche il gain; messo nel loop invece hai una variazione solo di volume, mentre il gain rimane lo stesso... è come se regolassi il master dell'ampli.

 

La gradualità comunque dipende molto dalla scala del pot montato nel pedale: se ha una buona curva logaritmica è graduale, altrimenti no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Lorenzo, messo ad inizio catena funziona come il pot del volume, puoi ripulire un suono o al contrario spingere. Non ho capito però se nel tuo loop usi gli ambienti (reverberi) prima dei delay, se usassi il loop effetti lo metterei tra le modulazioni e il delay e per ultimo il reverb, altrimenti funzionerebbe un po' in maniera brutale, chiudendo non solo il dry ma anche il wet dei rev, ma magari tu ha esigenze diverse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ho omesso, utilizzo nel loop in serie chorus due delay e riverbero (anche se l idea di mettere un delay prima del chorus per avere delle sfumature diverse ad ogni ripetizione mi intriga).. comunque, secondo voi quindi sarebbe preferibile utilizzare il volume subito dopo la chitarra e quindi avere maggiore proporzione e gradualità.. purtoppo non avendo un buffer devo scelgliere le due impedenze che, in quei due punti sono diverse, altrimenti sarebbe andato bene anche un 25K e avrei potuto sperimentare..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh sì, purtroppo le impedenze sono diverse, però io qualche esperimento lo farei, perché dipende da quali suoni cerchi. Potresti provare a cercare nell'usato anche un 250K da battaglia (da spendere 15 euro) e poi se ti piace allora ne prendi uno serio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi ha sempre attratto un Ernie ball! ho avuto un Boss FV, ( se lo tiravi al muro lo oltrepassavi :D :D ) tu di solito utilizzi un solo pedale a inzio catena per gli swell o ne hai piu di uno?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utilizzo un FV500 ad inizio catena (effettivamente un muro lo tira giù come niente, eh ehe h) oppure faccio "una porcatina", cioè utilizzo un pedale di espressione nel Mobius che ha una modalità swell. Io però metto tutto in front all'ampli e non uso il loop effetti (perché alla fine sono un grezzone, eh!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×