Vai al contenuto
newsound

Cambio suono con ritastaggio

Recommended Posts

Quanto e come cambia il suono se monto dei narrow jumbo 6105 al posto dei tasti bassi vintage sulla strato? E con i 6100?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se non passi dai tasti normali a quelli in acciaio cambia poco. Io in un vecchio manico Tele tanti anni fa sono passato dai classici ai 6105 e non mi sono accorto di differenze di suono.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensavo che l'aumentata distanza dalla tastiera ed la maggiore massa del tasto influisse sul suono, sono contento di sbagliarmi ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qualcosina cambiará ma non penso sia misurabile.... cambia il feeling si!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando vi è successo di dover ritastare la chitarra, avete messo i tasti in acciaio o continuate con i soliti dunlop?

sulle les paul nessuno ha messo quelli in acciaio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sentivo che quelli in acciaio rendono il suono più frizzante. Penso di continuare con i tasti standard sulle strato e passare a quelli in acciaio sulla 7 corde 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per le mie esperienze, il cambio di materiale dei tasti incide più dell'altezza sul suono, e su certe chitarre più che su altre... ad es una PRS molto bella, dopo essere stata ritastata con tasti in acciaio, suonava nettamente peggio: fredda al limite del fastidioso (la PRS almeno fino a 5 anni fa usava una lega con tantissimo nickel x i tasti, che infatti tendevano a consumarsi abbastanza velocemente rispetto ad altri brand).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, guitarGlory dice:

Per le mie esperienze, il cambio di materiale dei tasti incide più dell'altezza sul suono, e su certe chitarre più che su altre... ad es una PRS molto bella, dopo essere stata ritastata con tasti in acciaio, suonava nettamente peggio: fredda al limite del fastidioso (la PRS almeno fino a 5 anni fa usava una lega con tantissimo nickel x i tasti, che infatti tendevano a consumarsi abbastanza velocemente rispetto ad altri brand).

Ecco, mi hai fatto passare la voglio di mettere i tasti in acciaio sulle 7 corde :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su altre chitarre però mi piacciono eh :lol: 

Per esempio sulla strato ho i tasti in acciaio che monta Tom Anderson e va alla grande... nessun cambio di suono in questo caso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, black_label dice:

Io volevo metterli sulla les paul ! 

 

 

Gibson normalmente monta i Jescar... anche loro tasti abbastanza morbidi e con una buona percentuale di nickel... mmm, io non lo farei (sulle mie).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, guitarGlory dice:

Su altre chitarre però mi piacciono eh :lol: 

Per esempio sulla strato ho i tasti in acciaio che monta Tom Anderson e va alla grande... nessun cambio di suono in questo caso.

Hai messo l'acciaio sulla cruz? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, appena sbarcato in Italia praticamente :lol: 

 

All'epoca coi tasti vintage non mi trovavo bene, e quando la presi erano già anche un po' consumati.

Invece oggi, anche dopo che tanti anni di suonare hanno riportato i tasti in acciaio più o meno alla stessa misura di quelli vintage, non ho nessun problema... sono stato senza suonare per anni e quando ho ripreso non ho più avuto problemi coi tastini bassi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco.. io non avrei mai il coraggio di mettere l'acciaio su una chitarra del genere, che si ricerca per un suono vintage, infatti stavo pensando di montarli solo sulla 7 corde. Cmq strana sta cosa che su certe chitarre il suono cambi e su altre no, ma esistono varie marche di tasti in acciaio? non li faceva solo jescar?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se cambia o meno dipende dalla composizione dei tasti precedenti... se i tasti erano già duri (e i tasti Fender lo sono), il suono cambia poco o niente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×