Vai al contenuto
Pick

Uso Mignolo Mano Sinistra

Recommended Posts

Salve ragazzi, ricordo di aver chiesto sul forum un info a riguardo ma non sono riuscito a ripescare il tread (se esiste)... riformulo la mia curiosità perché incuriosito dai commenti sulla bravura (in effetti eccezionale) di un utente, ho visto che anche lui (c'è un altro utente) nei soli preferisce utilizzare il terzo dito con una diteggiatura più larga piuttosto che utilizzare il mignolo per raggiungere tasti che di solito ci si va con il quarto dito... se è corretto dico i nomi di entrambi gli utenti allegando i loro video demo, perché non è assolutamente una critica ma anzi una enorme curiosità per prenderne spunto ed impararne questo approccio... nel frattempo allargo la domanda a tutti:

di solito utilizzate solo le prime tre dita nei soli anche per raggiungere tasti più larghi? (Per capirci se suonate i tasti 5-7-8 o 5-6-8 in entrambi i casi all'8 andate con l'anulare invece che con il mignolo)

E perché?

Io con i vari maestri ho avuto sempre insegnato l'approccio di utilizzare il quarto dito

E per gli arpeggi (no con la destra) come fate? Non vi vengono scomodi?

Vi ringrazio

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io uso moltissimo il mignolo, anche nei power chords


Nei power io non lo uso per dire la verità, ma negli assoli moltissimo...non conosco realmente il perché di questo approccio con l'anulare... anche perché parliamo di due bravi chitarristi che quindi sanno cosa stanno facendo, e non lo dico per ruffianaggio eh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo si vada a sensazione, se il movimento prevede uno spostamento verso i tasti alti allora è utile evitare di usare il mignolo altrimenti bisogna legare sullo stesso tasto per poter procedere con il lick e si può perdere la nota. D'altronde il mignolo è il dito fisicamente più debole e io suonando tanto con l'acustica sono abbastanza abituato a cavarmela anche senza, poi quando ritorni sull'elettrica allora viene più naturale usarlo.
Comunque questa è solo una delle tante cose che non son mai riuscito a fare mie durante gli studi di "impostazione"

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma il fatto è che l'ho visto fare sui tasti bassi, quindi valutate anche la distanza importante tra un tasto ed un altro e quindi lo "sforzo" da fare con l'anulare per coprire 2 posizioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah boh? Io mica lo so... cioè, da completo autodidatta zozzone mi sa che uso il mignolo istintivamente dove non arrivo con l'anulare :facepalm:

 

Invece non lo uso mai per fare bending, di quello sono sicuro. 

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ah boh? Io mica lo so... cioè, da completo autodidatta zozzone mi sa che uso il mignolo istintivamente dove non arrivo con l'anulare :facepalm:
 
Invece non lo uso mai per fare bending, di quello sono sicuro. 


Grazie Lore sei uno dei due utenti :D non pensavo non avessi mai studiato :o complimenti doppi allora per come suoni!
Quindi in se ti viene naturale e comodo fare il doppio lavoro con l'anulare? E per assoli come ad esempio another brick in the Wall che iniziano/contengono posizioni larghe lo stesso non ti viene difficile?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, guitarGlory dice:

Ah boh? Io mica lo so... cioè, da completo autodidatta zozzone mi sa che uso il mignolo istintivamente dove non arrivo con l'anulare :facepalm:

 

Invece non lo uso mai per fare bending, di quello sono sicuro. 

Proprio cosi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso il mignolo praticamente sempre anche per far ei bending. Debbo dire però che tutti i prof che mi hanno visto suonare mi hanno detto che è un errore di impostazione (penso difficilmente correggibile alla mia veneranda età) e che sarebbe meglio usare l'anulare.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Psiche88 dice:

 


Grazie Lore sei uno dei due utenti :D non pensavo non avessi mai studiato :o complimenti doppi allora per come suoni!
Quindi in se ti viene naturale e comodo fare il doppio lavoro con l'anulare? E per assoli come ad esempio another brick in the Wall che iniziano/contengono posizioni larghe lo stesso non ti viene difficile?

 

 

Ti ringrazio per la stima, ma io come dicevo sono uno zappatore e - purtroppo - con un vocabolario musicale abbastanza limitato... insomma, faccio sempre le stesse cose quando improvviso... a volte vorrei aver studiato un po' :bam:

 

Per il discorso del mignolo veramente non so che dire, proprio non ci penso mentre suono... quando studio un pezzo non guardo mai le diteggiature o le tablature... lo suono come mi viene naturale.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che il mignolo aiuti molto nell'economia i movimento, che poi e' una delle cose che ti permette i suonare meglio e piu' fluido.

 

poi ovviamente c'era gente come django......

 

e comunque la mano destra e' tanto importante quanto la sinistra....forse anche di piu'.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante davvero perché in pratica è vero quello che dice vintage ma è anche vero che sia Lorenzo sia (posso dirlo?) Pot suonano molto veloci... se mi permette Pot vorrei mettere un suo video per farvi notare che nonostante la diteggiatura suggerisca più volte il IV dito in verità va velocissimo
Ps un cpmplimentone anche a lui che oltre al livello tecnico da un vero senso ad ogni nota ed ha un approccio molto personale nel suonare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×