Vai al contenuto
texguitar

Consiglio PU Stratocaster: come saldare un JB al ponte

Recommended Posts

Dopo aver provato ad usare dei mini HB, esattamente mini Hot Rail e Mini Jb con modesti risultati, e complice il fatto che non riesco a reperire 2 viti per ristabilire il PU originale N3 sulla mia Stratocaster Ash Deluxe, ho deciso di compiere il passo. Cambio il battipenna SSS con un MIGHTY MITE HSS e compro un  HB per ponte. Cosa mi consigliate? Avevo pensato ad un classico JB ma sono aperto ad altre soluzioni. Non voglio comprare PU boutique, vorrei restare in casa Duncan o Di Marzio. Nulla di eccessivamente spinto, ma versatile, alla fine suono Pop-Rock ed ho altre chitarre con PU più spinti. Mi è sempre  piaciuto il Di Marzio Norton, della Di Marzio ho avuto molti PU ma sempre montati su Ibanez, in casa Duncan ho meno esperienza. Chitarra in frassino con sistema S1, se possibile color crema...Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulla mia Strato Deluxe ho montato un Bare Knuckle The Mule. Pagato usato 80€.

Accoppiato con due Duncan SSL1, sono molto soddifstatto del risultato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho giocato un pò sul sito SD e più  volte, anche cambiando qualche scelta, mi riporta al 59 CUSTOM HYBRID TREMBUCKER, che non ho mai sentito. Qualcuno lo ha avuto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tex, ma la tua strato ha lo scasso per humb? In ogni caso, se vuoi restare in casa Duncan e su livelli di gain non eccessivamente spinti, io ricordo con piacere il Pearly Gates che montava una Fender Stratocaster Lonestar USA di fabbrica avuta anni fa, indubbiamente un ottimo magnete da tenere in considerazione. Il JB potrebbe andare bene, sulle stratocaster però tende ad essere un po' tagliente per i miei gusti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, jettojet dice:

Tex, ma la tua strato ha lo scasso per humb? In ogni caso, se vuoi restare in casa Duncan e su livelli di gain non eccessivamente spinti, io ricordo con piacere il Pearly Gates che montava una Fender Stratocaster Lonestar USA di fabbrica avuta anni fa, indubbiamente un ottimo magnete da tenere in considerazione. Il JB potrebbe andare bene, sulle stratocaster però tende ad essere un po' tagliente per i miei gusti.

Si, ha lo scasso, tieni conto che la mia chitarra è in frassino e non in ontano, non vorrei che il Pearly Gates fosse un pò troppo sbilanciato verso l'alto, sempre guardando sul  sito Duncan ho notato che il 59  Custom Hybrid  ed il 59 Custom Trembucker hanno più medie ed un pò più di basse (che cambia tra  i 2 :facepalm:?)

https://www.seymourduncan.com/pickup/pearly-gates-bridge

http://www.seymourduncan.com/pickup/59custom-hybrid-trembucker

http://www.seymourduncan.com/pickup/59custom-hybrid

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine ho preso un SD JB Trembucker, adesso mi tocca  saldarlo...Ho reperito questo schema su internet: è corretto fare csi le saldature. Ricordo la chitarra Stratocaster Deluxe con  sistema S1, manico e centrale Pick Up Fender Cobalt Samarium, al ponte JB Trembucher 4 fili.

https://ibb.co/fFwViF

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Pearl dice:

Nello schema della mia strato così come esce di fabbrica, con i 3 Single Cobalt, il rosso va sul deviatore, il verde va sul Tono 1, il nero sullo switch S1. Adesso se saldo il bianco con rosso, il verde con massa ed nero da solo, rispettivamente su Switch 5 vie, Tono 1, S1 non dovrei avere lo stesso risultato?

Sullo  schema che hai postato non riesco a capire cosa esce dall'HB e dove va saldato :facepalm:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Zado dice:

Posso darti un consiglio per il JB? Regola l'altezza dei poli.

Prima  devo riuscire a montarlo in modo corretto...Domani mi  arriva e vorrei  sistemare  la strato.

Qui c'è lo schema della mia Ash Deluxe così come esce di fabbrica (3 single):

https://p4.zdassets.com/hc/theme_assets/549136/200076499/010-1400_02A_SISD.pdf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Zado dice:

Hai lo schema della Duncan?

Ho fatto Zado, ho usato lo schema suggerito da Pearl sopra, funziona tutto bene, sia in serie che in parallelo con l'S1 attivato. Molti miglioramenti rispetto all' Hot Rail Jr ed al Jb Jr che avevo prima. Mi è pure arrivata la mia nuova bimba. una RG550 LTD, viola cangiante, tipo Music Man, con battipenna a specchio, ed ho sostituito pure li il Pick Up al ponte con un Di Marzio AIr Zone.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Zado dice:

I 250k con il JB a me piaccion proprio poco:(

Purtroppo non ho esperienza per poter dire di preferire uno o l'altro, ed il solo pensiero di dover smontare e risaldare tutti quei fili mi fa piacere il 250K a prescindere...La chitarra comunque grida che è una meraviglia. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Valuta comunque se ti piace il suono e se vale la pena fare due o tre mod/set up al pickup, il mio ne ha giovazto molto ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×