Vai al contenuto
Pick

Equalizzatore, necessità o sfizio

Recommended Posts

Salve ragazzi, ho guardato con cerca da tapatalk ma non ho trovato nulla se non nello specifico caso di un determinato prodotto... in caso scusate

Noto, guardando varie pedalboard, che è un pedale che piace a pochi e non piace a molti... c'è chi ne ha 2 come gilmour e chi non ne ha mai avuto in anni di onorata carriera...

Ecco la mia domanda forse un po' troppo generica: quando realmente un musicista (voi) ricorre ad un equalizzatore, a fronte di varie eq presenti nell'ampli e a volte nei pedali? È una follia utilizzarlo per scolpire un suono solista che non convince o rappresenta realmente un asso nella manica?

Vi ringrazio

Chiedo perché è un pedale che non ho mai avuto perché non ho mai capito se può servirmi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo una ENGL che aveva un canale distorto da urlo.Purtroppo il clean aveva l'equalizzazione in comune.

Quindi non volendo giungere a compromessi ho adottato un semplice EQ MXR che utilizzavo nel clean.

Per i soli niente EQ ma un semplice Boost CAE nel loop per avere quei 3 dB in piu'.

Ho avuto anche il boss ma il suo fruscio era per me troppo.Evidentemente non era per Gilmour che mi pare ne avesse 3.

Ecco la mia esperienza.Senza EQ sarebbe stata pessima.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il source audio è un ottimo eq programmabile digitale, molto bello: ci si fanno un sacco di cose interessanti, dal mid boost (pre o post distorsione), allo scavare i medi per il funky ecc ecc, è piuttosto silenzioso e non difficile da programmare.

 

Però se ti serve puoi saperlo solo te... dipende da che musica fai col gruppo, da quanti suoni diversi ti servono; se invece lo prendessi solo per "scolpire" un suono solista, che peraltro ottieni coi pedali su base clean, ti direi che è meglio cambiare il pedale che non ti convince per i soli e prenderne uno che ti piace :lol: 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avuto il GE7, mi pare di ricordare stock. L'ho trovato inutile e rumoroso: rumoroso perché, oggettivamente, nel momento in cui si enfatizzano determinate frequenze iniziavo ad avvertire una certa ronza, piuttosto fastidiosa; inutile perché dal mio punto di vista, e proprio come sostanzialmente hai anche detto tu, nel momento in cui controllo l'eq da 4 controlli sulla testata, un controllo di tono sul dist ed un altro sul boost in pre, aggiungere un ennesimo controllo "dedicato" è voler fare il pelo all'uovo. 

Personalmente non suono sempre agli stessi volumi, e già alzare o abbassare il pre ed il master di mezza tacca può stravolgerti il suono (a volumi da "pub" o "da sala"), mandando a donnine tutto il labor limae fatto a casetta e senza altri strumenti.

Ripeto, dal mio punto di vista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utilizzo sulla board principale un mxr a 10 bande, lo utilizzo come primo effetto perché mi serve essenzialmente per "contenere" alcune chitarre che ho che sono molto aperte e brillanti. A volte la brillantezza ci sta, a volte preferisco farmi notare di meno nel mix e dare un contributo maggiore nel sostegno del pezzo senza essere in primo piano. In pratica lo utilizzo, a volte, proprio per il contrario, per uscire meno dal mix. Mi rendo conto che a volte son strano, ma son fatto così. :lol:

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aaa ho capito ragazzi, in pratica diciamo che è una cosa per alcuni in più e per altri necessaria sotto alcuni contesti da quello che leggo...
Cmq seven gilmour secondo me avrà una sorta di ossessione compulsiva xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quel che mi riguarda, io avevo un MXR 10 bande messo nel loop della 6505. Diciamo che lo utilizzavo principalmente per uscire nei soli, ma siccome ho voluto fare lo sborone ho preso il 10 bande quando mi bastava semplicemente il 6. Posso dire che con un lieve picco sui medi le chitarre soliste escono sia di volume che di frequenze. Non è un pedale inutile! Diciamo che se ti serve a scolpire il suono di base su un ampli con pochi controlli di tono va benissimo, se ti serve un boost per uscire nei soli diciamo che ci sono pedali che fanno quello, anche se l'eq è molto più preciso. Se invece hai già il tuo suono e vuoi un surplus, io direi di lasciare perdere! Molte volte la semplicità paga! ;)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco bravo, anche perché noto che non è proprio così intuitivo capire cosa alzare e cosa abbassare essendo da 6 a 10 frequenze... cmq grazie ragazzi sono arrivato alla soluzione di non buttarmi la zappa sui piedi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altrimenti potresti provare con un parametrico... li ci sono solo 4 pot, che sono meglio di 6 bande! XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buoniii, chissà se strofinandoli sulle corde si possono ottenere degli effetti originali, stile slide ma non in vetro o in ceramica... di fruitgom :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Psiche88 dice:

Ecco bravo, anche perché noto che non è proprio così intuitivo capire cosa alzare e cosa abbassare essendo da 6 a 10 frequenze... cmq grazie ragazzi sono arrivato alla soluzione di non buttarmi la zappa sui piedi

Dai non è un rack, quelle 10 bande hanno frequenze precise, basta sapere ciò che fanno e cosa vuoi ottenere. 

Per me l' eq è fondamentale,lo uso come boost, ma anche usato nel pre è come se avessi un sd1 o qualsiasi altro overdrive con gain a 0/1

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine degli anni 90 quando imperversavano crossover e nu-metal e io non potevo permettermi una Dual Rectifier usavo il Boss GE7 dopo l'OS1 con la magica configurazione a "V". Poi presi Mesa V-Twin e BBE Sonic Maximizer.

Oggi sinceramente non prenderei mai un eq a pedale, preferirei un pedale con qualche controllo di tono.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto dipende anche dall'uso che se ne fa. Alcuni(tipo Homme) lo usano per stravolgere completamente il proprio suono. Uno si impegna tanto a trovare un suono fico e poi si ritrova a comprare una scatoletta per ottenere un suono di merda...geniale.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me il suono va fatto usando i controlli di un ampli. Se proprio si volesse usare un Eq il mio consiglio è:

- non abusarne troppo

- il suo intervento dev'essere leggero

- preferire un eq sottrattiva

- attenuare delle frequenza invece che aumentarle.

 

Usato male distrugge completamente il suono. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dico solo una cosa sul GE7:

se si cambiano alcuni chip e una manciata di condensatori, diventa molto ma molto più meglio assai, non solo in termini di rumorosità ma anche di suono.

...secondo me anche quelli che usa Gilmour sono così modificati da Cornish.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, intripped dice:

Dico solo una cosa sul GE7:

se si cambiano alcuni chip e una manciata di condensatori, diventa molto ma molto più meglio assai, non solo in termini di rumorosità ma anche di suono.

...secondo me anche quelli che usa Gilmour sono così modificati da Cornish.

Io ho un Boss GE-7 moddato da JHS ed è molto bello!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×