Vai al contenuto
Luca71

sostituzione meccaniche strato

Recommended Posts

dovendo sostituire un set di meccaniche vintage su una strato,per non rifare buchi e senza combattere troppo,quale set si adatterebbe?

vorrei una meccanica piu' precisa,magari anche autobloccante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho appena messo queste su una strato Eric Johnson... non ho dovuto fare buchi e ho utilizzato le boccole già presenti sulla paletta.

Mi pare vadano bene.

 

sd91-05m_1.jpg

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, regius dice:

Io ho appena messo queste su una strato Eric Johnson... non ho dovuto fare buchi e ho utilizzato le boccole già presenti sulla paletta.

Mi pare vadano bene.

 

sd91-05m_1.jpg

Anche io ho una Johnson ma non  ho mai sentito la necessità di cambiare le meccaniche. Tra l'altro le originali sono delle staggered molto belle. Come mai questa scelta? 

 

x Luca: se è una Strato di impostazione vintage direi Fender vintage, Gotoh SD91 oppure le Callahm (queste mai provate). Per le auto bloccanti non ho molta esperienza, Schaller?!?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Pearl dice:

Anche io ho una Johnson ma non  ho mai sentito la necessità di cambiare le meccaniche. Tra l'altro le originali sono delle staggered molto belle. Come mai questa scelta? 

 

x Luca: se è una Strato di impostazione vintage direi Fender vintage, Gotoh SD91 oppure le Callahm (queste mai provate). Per le auto bloccanti non ho molta esperienza, Schaller?!?

Esclusivamente per velocizzare il cambio corda in caso di rottura in sede live...anche queste sono staggered.

Le originali della EJ vanno benissimo e infatti ho la sensazione di aver perso qualcosa in termini di suono...è possibile secondo voi?

L'avvolgimento maggiore delle meccaniche tradizionali influisce maggiormente sul suono rispetto alle autobloccanti o solo suggestione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che la massa/peso ed i materiali delle diverse meccaniche possano in qualche modo influire sul suono. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su alcune chitarre meglio le meccaniche tradizionali :sorrisone: sulla mia les paul avevo messo le autobloccanti  e il  suono non era più lo stesso,ho rimontato quelle originali e mi sono ripromesso di non toglierle più. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Pearl dice:

Credo che la massa/peso ed i materiali delle diverse meccaniche possano in qualche modo influire sul suono. 

 

Questo sicuramente, ma regius si riferiva, credo, al modo in cui si montano le corde, se avvolte tradizionalmente o solo "bloccate".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quello che so la tenuta non è solo legata alle meccaniche. Ma anche dal capotasto, dagli attriti con l'abbassacorde, dal montaggio delle corde, dall'uso della leva, ecc.

premesso ciò se è una chitarra di stampo vintage monterei le classiche Fender/Gotoh. Altrimenti devi trovare autobloccanti compatibili con i tuoi fori. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel mio caso il problema sono le meccaniche, te lo assicuro,tutto il resto l ho controllato più volte...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×