Vai al contenuto
guitarGlory

I tre effetti di cui non potete fare a meno

Recommended Posts

 

envelope filter 

whammy wh1

delay

 

non uso wah, ne ho avuti, di vox di rmc, il chicago iron parachute (che è un po' diverso da uno wah e per questo è stato più' longevo) ma ci si guardava e a malapena ci si tollerava

non sopporto i cori russi, i rotary speaker simulatorla musica finto rock, i chorus '80 oriented, la new wave italiana, le modulazioni come phaser e flanger sbragate dopo i pedali di gain, il free jazz punk inglese e i compressori, e ancor di più' i compressori sempre accesi utilizzati come boost
Neanche la nera africana.

 

 

 

 

ps da richiesta di lory tutti gli od dist fuzz e simili li ho esclusi

 

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, winslow leach dice:

 

 

 

potevi anche scrivere così:

Amo:

28 minuti fa, winslow leach dice:

envelope filter 

whammy wh1

delay

 

 

 

 

 

Tutto il resto è merda :sorrisone:

 

 

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proprio da poco ho "ricablato" una pedaliera per una serie di live che avro' questa stagione, effetti ce ne stanno ben piu di tre anche se ho compattato al minimo (e' una Pedaltrain 2), se pero' dovessi ridurre davvero a soli 3 pedali direi Wah, Overdrive e Delay. Se nella lista omettiamo overdrive/distortion allora Wah, Phaser e Delay.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no

10 minuti fa, POT dice:

 

potevi anche scrivere così:

Tutto il resto è merda :sorrisone:

;)

ma noooooo.....

inevitabilmente si diventa selettivi, si cambiano approcci, si è probabilmente meno elastici, ed in queste cose dato che non esiste un referente differente da sé stessi si fa un po' come ci si sente.

una Les Paul non è una merda ma io posso farne a  meno. ma respect!!! :thumbsup:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su ampli in crunch:

- boost

- fuzz

- wah

 

su ampli pulitino:

- overdrive

- boost

- wah

 

mi spiacerebbe non avere tremolo e vibe, ma pazienza....

mai sentito invece la necessità di delay/echo, reverberi, chorus ecc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrei anche fare una pedaliera di soli overdrive e boost. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

al limite potrei andare dritto nell'ampli, comunque direi

1) riverbero (dell'ampli)

2) il mio overdrive

3) visto che mi avanza una scelta ...attenzione attenzione! il mio orange squeezer

 

@giorgioquinto: potrei definire il compressore persino inutile, ma non il mio orange squeezer, è una cosa a parte, dovresti provarlo sulla 330:baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Delay reverb od.

Invece sono poco capace ad usare le modulazioni, anche se le ho in pedaliera, e quindi cerco di usarle il meno possibile. 

Per quanto riguarda il reverb, che da alcuni è considerato frivolo, posso solo dire avendo imparato ad ascoltare la musica sui primi dischi dei King Crimson, per me è un cordone ombelicale, un Fort Da frippiano (o freudiano), e quindi non riesco a farne a meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vibe, od, tape echo. Poi ci sarebbe il wha, il leslie, i fuzz face e tutti gli od che non ho ancora provato cazzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Davide79 said:

 

@POT come mai hai avversione totale per Spaceman?

 

Più che altro je stanno sul cazzo i proprietari, e fa bene.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Giorgè dice:

 

Più che altro je stanno sul cazzo i proprietari, e fa bene.

 

Ahahahahahahahhahahahaha...  Che occhialaro demmerda :heart:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Davide79 dice:

Overdrive

Delay/Tremolo

Reverb

 

@POT come mai hai avversione totale per Spaceman?

 

Per quanto riguarda l'Aphelion (mai provato di persona) in ogni video ascoltato (con cuffie o con KRK) lo sento sempre troppo brillante e frizzante... troppo focalizzato sulle alte frequenze. come dicono gli aMmericani troppo sparkle, o too much hair on top.

anche i fuzz non sono riusciti ad attrarmi.

se proprio dovessi scegliere un fuzz andrei sul semplice, un octafuzz (volendo esagerare un octavian fuzz) o un analogman sun face. 

 

c'è da dire che, anni fa, vidi richard fortus da l vivo e lui ha il Saturn V in pedaliera.. sarà stato il suono modo di equalizzare o l'ampli ma aveva un suono molto grosso e presente. quindi il saturn potrei salvarlo (anche se, preso singolarmente, dai video che ho ascoltato sembra slabbrare un pò il suono.)

 

boh, mi sembrano un pò sopravvalutati. 

poi io sono più tipo da medie frequenze. tonde, cicciotte e fuoco.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, POT dice:

 

Per quanto riguarda l'Aphelion (mai provato di persona) in ogni video ascoltato (con cuffie o con KRK) lo sento sempre troppo brillante e frizzante... troppo focalizzato sulle alte frequenze. come dicono gli aMmericani troppo sparkle, o too much hair on top.

anche i fuzz non sono riusciti ad attrarmi.

se proprio dovessi scegliere un fuzz andrei sul semplice, un octafuzz (volendo esagerare un octavian fuzz) o un analogman sun face. 

 

c'è da dire che, anni fa, vidi richard fortus da l vivo e lui ha il Saturn V in pedaliera.. sarà stato il suono modo di equalizzare o l'ampli ma aveva un suono molto grosso e presente. quindi il saturn potrei salvarlo (anche se, preso singolarmente, dai video che ho ascoltato sembra slabbrare un pò il suono.)

 

boh, mi sembrano un pò sopravvalutati. 

poi io sono più tipo da medie frequenze. tonde, cicciotte e fuoco.

 

 

 

 

In sostanza li odi per come suonano nei video e perché costano tanto :lol:

 

Scherzi a parte, se ti capita provali, soprattutto Aphelion e SaturnV

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Davide79 dice:

 

In sostanza li odi per come suonano nei video e perché costano tanto :lol:

 

Scherzi a parte, se ti capita provali, soprattutto Aphelion e SaturnV

per come suonano nei video SICURO :)

il costo alto non mi disturba se il pedale vale sul serio.

mi da fastidio il fatto che devono essere pagati uno sproposito solo perché averli in pedaliera fa figo e "buon Schitarratore"..

cioè il Klon è un pedale della madonna!!! ma 1500/2000 euro??? seriamente?

landgraff muore, i pedali continua a farli la moglie (come sempre) e usati col nome john li vendono a 1000 dollari al pezzo?????

poi prendi un prince of tone a 138 dollari e suono benissimo(sotto ogni aspetto) ti da tutto e lo paghi meno di un qualsiasi wampler, xotic, friedman, bogner, suhr...

 

ok paghiamoli se valgono ma non prendiamoci in giro.

capisco i prezzi dei vemuram perché l'importazione dal giappone costa un occhio ma gli spaceman no.

 

sarò io, eh? ma l'hype che c'è su certi pedali non lo comprendo proprio.

 

ps. se capita li proverò sicuramente.. hai visto mai che mi stupiscono sul serio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per come suonano nei video SICURO :)
il costo alto non mi disturba se il pedale vale sul serio.
mi da fastidio il fatto che devono essere pagati uno sproposito solo perché averli in pedaliera fa figo e "buon Schitarratore"..
cioè il Klon è un pedale della madonna!!! ma 1500/2000 euro??? seriamente?
landgraff muore, i pedali continua a farli la moglie (come sempre) e usati col nome john li vendono a 1000 dollari al pezzo?????
poi prendi un prince of tone a 138 dollari e suono benissimo(sotto ogni aspetto) ti da tutto e lo paghi meno di un qualsiasi wampler, xotic, friedman, bogner, suhr...
 
ok paghiamoli se valgono ma non prendiamoci in giro.
capisco i prezzi dei vemuram perché l'importazione dal giappone costa un occhio ma gli spaceman no.
 
sarò io, eh? ma l'hype che c'è su certi pedali non lo comprendo proprio.
 
ps. se capita li proverò sicuramente.. hai visto mai che mi stupiscono sul serio



Me la spieghi la cosa della moglie sono curioso ^^
Cmq il prezzo del venuram sinceramente non lo giustifico, sopratutto se giustificata per la spedizione dal Giappone... quante cose arrivano dal Giappone e costano una quota irrisoria

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ps e non giustifico neanche i 360 euro di boonar che ho comprato... era uno sfizio lo ammetto visto che avevo monetizzato dai pedali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

calcola che ho comprato lo zenkudo dal giappone e ho pagato uno sproposito tra tasse e spedizione. (120 euro solo di tasse doganali)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami POT ma hai scoperto l'acqua calda :lol: .... Lo so da sempre che il 90% dei pedali costa troppo, ma questo vale anche per le chitarre, gli ampli, le automobili ecc ecc. ma non me ne faccio un problema, se una cosa mi piace e ritengo che il prezzo sia giusto per me, acquisto e basta senza pensare che con un boss o un Pot riesco quasi sicuramente ad avere lo stesso suono e non mi stanno sul cazzo i klon a 1800 euro anzi, se potessi lo prenderei. 

 

Sul fatto del "fare figo" e diventare un "buon chitarrista" perché si hanno gli Spaceman o il Klon in pedaliera direi che mi sembra un po' forzata come affermazione, almeno per me. Io colleziono gli Space (come ho collezionato altri marchi) perché mi piacciono come prodotti e li reputo al top sul panorama mondiale sia come suono che come costruzione e non mi sono mai sognato di essere più bravo o di esser figo (magari gay si).

 

Ovviamente tutto secondo me e tutto pourparler

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×