Vai al contenuto

Recommended Posts

Finalmente ho potuto mettere le mani su una Harley Benton che avevo adocchiato da tempo,in realta' non e' la mia ma di un mio allievo a cui l'avevo consigliata,ora e' a casa mia per qualche giorno e visto che si trova poco o nulla in rete ve ne parlo.

 

Questa della prova e' un b-stock visto che il nuovo e' terminato e pare che ci vorra' qualche mese per alcuni modelli,costo 130 nuova 120 questa testata da me.

 

La chitarra e' arrivata ben protetta da due cartoni con le imbottiture ben sistemate,la tiro fuori ed essendo un reso spero di non trovare botte o graffi,in realta' e' tutto posto, se non l'avessi saputo potevano vendermela come nuovo visto che e' praticamente immacolata,ora mi concentro sui eventuali difetti di fabbricazione visto che si tratta di un prodottto economico,anche qui a vista niente che faccia pensare ad un chitarra di fascia bassa,la giro e la rigiro,molto bella da vedere tutta in mogano,meccaniche nere, la vernice e ben messa niente sbavature,i tasti sono ben posati,la tastiera in palissandro risulta secca,niente che non si possa risolvere con una passata di olio di limone, nell'insieme sembra solida e ben fatta.

 

Ora la parte piu' delicata: il suono.

Avevo il timore che una chitarra con la cassa piccola avesse pochi bassi, in particolare questi modelli cheap me li immaginavo con un suono di cartone,una veloce accordata e provo i soliti accordi ai primi tasti e con mia enorme sorpresa scopro che suona molto bene,ha una grande profondita' di suono, i bassi ci sono, corposi e definiti al punto giusto, alti abbastanza cristallini,insomma equilibrata,sono stupito positivamente,a questo punto mi spingo lungo il manico per vedere come suona in altre posizioni comunque la chitarra e' intonata,la cosa che invece noto e che avrebbe bisogno di una abbassatina del ponte,l'action e pelo alta,ma nulla di trascendentale,2/3 mm,cosa che tra l'altro si fa anche su chitarre di fascia superiore,una altro intervento da fare e' quello di lucidare in tasti ma nulla che non si possa fare da soli in poco tempo.

 

 

 

 

Il suono ampificato:

 

A bordo troviamo un preamp fishman Isys che da solo dovrebbe valere il prezzo della chitarra, per cui attacco il tutto all'ampli almeno per vedere se funziona,anche qui nulla da eccepire, alti, bassi, volume il mute dell'accordatore e il controllo phase rispondono ai comandi,non ho provato bene altro perche' vorrei sentirla con un impianto adeguato.

 

In definitiva saranno tre giorni che ci suono di tutto e mi sta facendo divertire parecchio,tra l'altro l'abbiamo testata fianco a fianco con una Yamaha apx 500 e devo dire che suonava uguale se non dirittura meglio,solo alcuni particolari estetici farebbero pesare l'ago della bilancia a favore di quest'ultima che pero' costa piu' del doppio.

 

Adesso sto valutando di prenderne una anch'io quando e se arrivera' perche sembrano andate a ruba.

 

Per tuti i dati tecnici vi rimando al sito Thomann o potete trovarli nel mio video.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' molto facile per l'entry level stupire poiché non ci si aspetta molto mentre per le chitarre costose le aspettative sono alte e il rischio delusione è dietro l'angolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Bibo dice:

Bella chitarra e bellissima mano  :thumbsup: : l'audio del video è registrato con...?

Grazie per la "bellissima mano" del resto avevo appena fatto la manicure:sorrisone: l'audio e' stato ripreso col mio Huawei p9 lite

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Raffus dice:

E' molto facile per l'entry level stupire poiché non ci si aspetta molto mentre per le chitarre costose le aspettative sono alte e il rischio delusione è dietro l'angolo.

Sicuramente, ma ti posso assicurare che ho cercato di non farmi entusiasmare dal prezzo ma ho valutato la chitarra obbiettivamente e secondo me le stesse caratteristiche in positivo ed in negativo si possono riscontrare in chitarre di prezzo maggiore  di marche ben piu' blasonate

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×