Vai al contenuto

Recommended Posts

 

Ieri sera debutto (bagnato) con il nuovo gruppo grunge... l'equazione "bagnato = fortunato" mi sta ampiamente sulle balle, soprattutto quando a metà scaletta viene giù il diluvio e devo stare fino alle 4 di mattina ad asciugare la strumentazione :facepalm:

 

Qui un pezzo ripreso durante il soundcheck ;)

 

 

 

Inviato dal mio iPhone

 

  • Like 8

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, *juanka78* dice:

Standing ovation per il pezzo. Ma lì dietro vedo la famosa Shiva del tuo amico...gliel'hai poi moddata???emoji23.png

 

Sto rimandando ad libitum... ho finito le scuse :lol: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravi. Però vogliamo sapere tutto del gear eh! Testata? Cassa? Pedalanza? Che la Lp è figa si vede. Un po' mi giran le balle che c'hai il suono bello pure nei videini dell'Internet fatti col telefonino e all'aperto per giunta.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Funzionate parecchio nell'insieme, complimenti.

Certo che il tizio canta come si deve e ha anche un bel timbro.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Gau dice:

E io che credevo fosse il ritorno di Marcolino!

 

 

10 ore fa, Raffus dice:


Pure io. E il bello è che l'idea mi piaceva.

 

Ahahaha... anche a me!

 

2 ore fa, Bananas dice:

Bravi. Però vogliamo sapere tutto del gear eh! Testata? Cassa? Pedalanza? Che la Lp è figa si vede. Un po' mi giran le balle che c'hai il suono bello pure nei videini dell'Internet fatti col telefonino e all'aperto per giunta.

 

Il gear che uso in questa situazione è orientato alla praticità (lo sanno tutti che la 4x12 è il paradigma della praticità :lol: ): 

 

- le chitarre sono due LP, accordate in modo diverso per alcuni cambi veloci che abbiamo in scaletta... a parte questo, molte tonalità le abbiamo uniformate perché sennò tra drop D, accordature flat, accordature aperte, un tono sotto, due toni sotto, tra me e il cantante rischiavamo di dover portare un camion di chitarre;

 

- l'ampli è la Bitch, settata con un crunch abbastanza spinto (quello che si può sentire sui ritornelli finali è il suono col pot della chitarra tutto aperto), poi come al solito i puliti li faccio giocando coi volumi e i pups della LP;

 

- cassa 4x12 LAA, con due V30 in basso e due GB in alto... il cono microfonato è sempre un GB, ma specialmente all'aperto il "gonfio" dei V30 in basso mi piace da sentire sul palco (in spia avevamo solo le voci); l'impianto PA comunque era piccolino, anche perché stavamo in mezzo a una zona residenziale, quindi il 90% del suono di chitarra che si sente nel video viene direttamente dalla 4x12 (e infatti l'altra chitarra, che aveva la cassa girata rispetto a dove è stata fatta la ripresa, praticamente non si sente);

 

- a terra solo la Helix, usata come pedaliera tradizionale esclusivamente  per gli effetti: è splittata tra in-front e effect-loop col metodo dei 4 cavi, in modo da avere alcuni effetti pre distorsione e altri post... per questo repertorio servono parecchi effetti, diversi da canzone a canzone (vibe, chorus, tremolo, whammy, wah, octaver, due delay uno pre e uno post, reverb, fuzz, boost di volume e booster di gain), quindi mi sono fatto un setlist progressivo... per pura pigrizia non uso preset, quindi è come avere una pedaliera diversa per ogni canzone in cui puoi accendere e spegnere vari pedalini uno alla volta.

Nel pezzo del video ad esempio uso il vibe su tutto il brano e un pizzico di delay come ambiente, alzando il volume della chitarra per avere più crunch via via che il pezzo cresce... poi sul solo accendo il boost e spengo il vibe.

 

59 minuti fa, Vintage Specs dice:

Bravi, bella voce! La les paul, e' quella r8 aged he hai preso nel fienile? :)

 

29 minuti fa, Raffus dice:

Funzionate parecchio nell'insieme, complimenti.

Certo che il tizio canta come si deve e ha anche un bel timbro.

 

Esatto, la LP del video è quella "del nonno" :lol::lol::lol: 

Il cantante si chiama Fabrizio, è uno dei miei migliori amici e suoniamo insieme da quando avevamo 20 anni... io sono innamorato della sua voce, mi piace troppo il modo in cui si "rompe" quando spinge.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ce credo che è molto soundgarden il brano.......:facepalm::facepalm:

Bella interpretazione, ho sentito anche delle influenze JeffBuckleyane nel modo di cantare e soprattutto la T-shirt di Glory vince su tutto :devil:

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, electric swan dice:

Ce credo che è molto soundgarden in brano.......:facepalm::facepalm:

Bella interpretazione, ho sentito anche delle influenze JeffBuckleyane nel modo di cantare e soprattutto la T-shirt di Glory vince su tutto :devil:

 

Orecchio attento... anzi, divino! Sì, Jeff Buckley gli piace parecchio ;) 

 

P.S. Dovevi vedé la maglietta dopo un'ora sotto l'acqua a coprire il palco coi teli... manco quando si faceva il bagno nella fontana dopo la maturità :lol: 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, electric swan said:

Ce credo che è molto soundgarden il brano.......:facepalm::facepalm:

Bella interpretazione, ho sentito anche delle influenze JeffBuckleyane nel modo di cantare e soprattutto la T-shirt di Glory vince su tutto :devil:

 

 

1 hour ago, guitarGlory said:

 

Orecchio attento... anzi, divino! Sì, Jeff Buckley gli piace parecchio ;) 

 

P.S. Dovevi vedé la maglietta dopo un'ora sotto l'acqua a coprire il palco coi teli... manco quando si faceva il bagno nella fontana dopo la maturità :lol: 

uahuah huau au non mi ero accorto! Che gaffe!!! abbiate pietà!! :priest: :deadhorse:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nice touch Glory! Beh certo, chitarre e amp mica discutiamo, ma l'Helix? Cioè stiam qua a farci chilometri di pippologie sulla pedaleria culattona e poi mi gigitalizzi la Bitch? Cioè ma il "ciuga suga" di un vibe come si deve? Non avevevamo detto che lo Skrecho, il Boonar, il Belle Epoch e gli altri ammenicoli anal?

Molto figoso il saund dall'Internet però...

 

ps. Va che allora la smetto di farmi pare e accatto una board Zoom eh!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, Bananas dice:

Nice touch Glory! Beh certo, chitarre e amp mica discutiamo, ma l'Helix? Cioè stiam qua a farci chilometri di pippologie sulla pedaleria culattona e poi mi gigitalizzi la Bitch? Cioè ma il "ciuga suga" di un vibe come si deve? Non avevevamo detto che lo Skrecho, il Boonar, il Belle Epoch e gli altri ammenicoli anal?

Molto figoso il saund dall'Internet però...

 

ps. Va che allora la smetto di farmi pare e accatto una board Zoom eh!

 

 

Non scherziamo: mi serve, la uso... ma mi sta sul cazzo comunque :lol: 

 

1 ora fa, il postino dice:

Bravi!!!

A quanto sembra il soundcheck lo avete fatto ad ora tarda ;-)

 

Avevamo già dato una sistemata ai suoni fuori prima delle otto, ma poi ci siamo dovuti fermare per via dei permessi: il locale è in mezzo al centro abitato e il gestore ha i permessi fino alle 20:00 e poi dalle 22:00 a 00:30... col check avevamo già sforato l'orario prima di cena, e i nostri volumi non sono proprio... ehm... da buon vicinato :sorrisone: 

Nel primo video il fonico stava finendo di fare i monitor per le voci e il mix per il batterista... almeno credo, ero già alla sesta birra ;) 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ultimi spezzoni arrivati e montati velocemente in un video-medley:

- Chris Cornell - You know my name

- Smashing Pumpkins - Bullet with butterfly wings

- Audioslave - Cochise

- Soundgarden - Spoonman

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×