Vai al contenuto
megadeth79

Bagnare il suono!

Recommended Posts

scusate il titolo ironico :grin: non so' bene come spiegarmi! il cantante del mio gruppo dice che spesso ho un suono troppo asciutto e mi chiede di inserire qualche effetto (una puntina credo!) per ovviare a questo! che pedale è consigliato in questo caso da usare all'occorrenza sia sui clean, crunch e distorti (reverbero, delay, eco ecc) ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

basta anche una puntina di reverb dell ampli e un pizzico di delay. 

come detto già da Davide 79

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

solitamente per ingrossare/bagnare un po il suono utilizzo il delay con level e feedback (una ripetizione) molto basso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'hof della tc electronic va benissimo. usato lo trovi a pochissimo e suona da paura (visto il costo). 

molti reverberi costano un'occhio ma dipende dalle esigenze.

 

comunque non sarebbe male affiancare un pizzico di delay

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcuni rev hanno la possibilità di avere entrambi, ad esempio l'Immerse ha una modalità delay+rev (ce ne sono molti altri, ma questo ce l'ho e posso parlare per esperienza personale). In alternativa tra delay e rev, per bagnare un po' il suono, io andrei di rev, ma son scelte di gusto e quindi molto personali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a sto punto vai sul delay.. la maggior parte degli ampli hanno il reverb integrato e usi quello.

se vuoi spendere un pelo più della media prova a cercare il wampler ethereal è sia reverbero che delay.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

boh secondo me non esiste risposta univoca.

suono secco/asciutto mica è sempre un male. dipende dalle canzoni, dal contesto, ecc.

secondo me prima di spendere bisogna avere chiare le idee. puoi partire da un tipo di sonorità che desideri ottenere e capire come arrivarci.

...

ma poi i cantanti che caxxo mettono bocca sulle chitarre

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusate il titolo ironico :grin: non so' bene come spiegarmi! il cantante del mio gruppo dice che spesso ho un suono troppo asciutto e mi chiede di inserire qualche effetto (una puntina credo!) per ovviare a questo! che pedale è consigliato in questo caso da usare all'occorrenza sia sui clean, crunch e distorti (reverbero, delay, eco ecc) ?


Che suoni di preciso? Strumentazione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Pearl dice:

boh secondo me non esiste risposta univoca.

suono secco/asciutto mica è sempre un male. dipende dalle canzoni, dal contesto, ecc.

secondo me prima di spendere bisogna avere chiare le idee. puoi partire da un tipo di sonorità che desideri ottenere e capire come arrivarci.

...

ma poi i cantanti che caxxo mettono bocca sulle chitarre

 

 

Concordo. Dipende cosa suoni.

 

In genere è sufficiente un po' di delay e il riverbero non va bene (a mio avviso la maggior parte del rock, portata dal vivo, non "vuole" il riverbero).

Per altre cose invece è il contrario, ad esempio su alcune cose blues.

 

Tu pigliali entrambi che non sbagli :sorrisone:

Ma non serve spendere molto: un HOF mini e un Flashback mini usati vanno alla grande e in pedaliera occupano pochissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Event Horizon dice:

 

Concordo. Dipende cosa suoni.

 

In genere è sufficiente un po' di delay e il riverbero non va bene (a mio avviso la maggior parte del rock, portata dal vivo, non "vuole" il riverbero).

Per altre cose invece è il contrario, ad esempio su alcune cose blues.

 

Tu pigliali entrambi che non sbagli :sorrisone:

Ma non serve spendere molto: un HOF mini e un Flashback mini usati vanno alla grande e in pedaliera occupano pochissimo.

concordo su tutto. 

solo che il pedale che consigliavo costa quanto 2 pedali singoli e (a quanto sento dai video) suona molto bene.

occupa sicuramente meno spazio di 2 pedali singoli, la spesa è la stessa, un cavo in meno in cui far passare il suono e un'alimentazione in meno in giro.

mi sembra conveniente sotto vari aspetti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente va a gusti, se devo scegliere per forza tra i due, io vado di reverb però ripeto, dipende da cosa ti piace.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, megadeth79 dice:

Rock blues principalmente! Il mio ampli non ha reverb integrato😟

 

A mio avviso reverb (di qualità). Io non riesco a suonare senza reverb

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Davide79 dice:

 

A mio avviso reverb (di qualità). Io non riesco a suonare senza reverb

 

Quando suono da solo o in sala prove nemmeno io riesco a suonare senza una punta di riverbero.

 

Però dal vivo il riverbero mi toglie presenza al suono, specie sulle ritmiche. Meglio un delay. Anzi, dal vivo uso il delay solo sulle parti solistiche e sui fraseggi, mai sulle ritmiche. 

C'è da dire che ho fatto molta fatica a privarmi del riverbero, perchè un bel riverbero a molla (o una  buona simulazione) mi piace proprio tanto :smile:

Difatti in casa e in sala prove lo tengo sempre acceso. Dal vivo mai. Più gli anni passano e più mi ritrovo a suonare "dry".

 

Per il rock blues io piglierei un delay e via.

Però è una mia personale opinione. Alla fine vince sempre il gusto di ciascuno.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, megadeth79 dice:

Rock blues principalmente! Il mio ampli non ha reverb integrato😟

 

Ah beh se è questione di blues a mio parere un reverb per ambientare a piacere è indidpensabile. Se poi gli aggiungi anche quella puntina minimale di delay/echo per dare profondità, stai in banca proprio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×