Vai al contenuto
Mlex

Pickup al manico meno scuro

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzuoli! Volevo un consiglio... Ho la mia schecter c1 XXX rispolverata dopo tantissimo tempo per provare con il gruppo (stoner alternative)... E' una bellissima chitarra, molto leggera ma allo stesso tempo solida e un bel sound. Al ponte tempo fa montai un motorcity solution e ho rifatto il wiring da me (una schifezza devo essere sincero) e dato che sto avendo problemi di segnale ballerino vorrei ricablarla tutta affidandola ad un mio amico veramente bravo in queste cose! Come da titolo, il pickup al manico, un hb duncan designed, quindi il suo originale, per i miei scopi è veramente troppo scuro. Ora, le scelte sono 2. O cambiarlo e prendere qualcosa che più mi aggrada (ma cosa?) oppure sostituire il potenziometro con uno da 250k, che leggevo schiarisce il suono. In genere il pickup al manico lo uso per i puliti/puliti sporchi o per assolini blueseggianti con un leggerissimo drive. Sulla desert slammer, la chitarra di liuteria che mi sono fatto fare da SIC instruments, ho montato un bareknucle niente male, ma la chitarra è più squillante per via dei legni (body mogano con top 1 cm di black korina figurato e manico in wenge) e in più ha lo split. Io volevo evitare lo split e avere un suono cristallino e brillante già di base senza dover ricorrere a switchettini push pull e roba strana, poichè quando suono sono molto concentrato nell'esecuzione e mi distrarrei, e poi il suono di una les paul al manico non mi serve. Quindi:

-proponete soluzioni non troppo costose:sorrisone:

-proponete dei pot buoni, non utilizzerò il tono per cui niente cap, e un buon output jack

-proponete un negozio con spese di spedizione non esagerate! 

detto questo vi ringrazio anticipatamente per i consigli!:smile:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà il pot da 250k ti taglia un po' di alti, quindi non sarebbe il caso. Prendi un pickup più chiaro secondo me, ci sono duncan interessanti a riguardo, Screamin Demon, Jazz, Pearly gates. Pots della bourns, io mi ci son trovato bene, sennò MEC ma costano (e valgono quel che ci spendi).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Pearly Gates non è chiaro per niente, anzi. L'unico Duncan quasi brillante è il Jazz.

Al manico mi sono piaciuti Lollar Imperial, Suhr Thornbucker e DiMarzio Eric Johnson (che è l'unico che rientra nella fascia di "poco costoso").

Il pot da 250k fa l'opposto di quello che cerchi, monta 500k o 1M.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto può valere io sulla R8 per ovviare alla stessa cosa ho montato Wizz ed ho risolto

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, guitarGlory dice:

Non scarterei anche un P90 con dimensioni humbucker ;) 

 

quotone! Per quello che devi farci secondo me va benissimo.

 

Altrimenti anch'io avrei detto Pearly Gates, o Alnico II Pro, sono pickup che al variare del volume si puliscono bene e non si mangiano le frequenze alte..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×