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Bananas

Strat: scalatura corde, assetto, come e perché.

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Come da titolo. Che scalatura mi usate sulla Strato? Perchè avete scelto proprio quella? E l'assetto? Il ponte? Flottante o appoggiato al top? Il manico? bello tirato o più mollicccio? Action alta o bassa? A me non sembrerebbe argomento banale, a volte forse addirittura più ficcante di pedalanza culattona e amplificazione esoterica.

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3d interessante! Io uso 010, ho provato le 009 ma il suono si sfina troppo.. Come regolazione uso quella consigliata sul sito fender, cioè 0.3mm all'ottavo tasto come curvatura. Per l'action setto 2mm sesta e quinta corda, 1.8 quarta e terza e 1.6 le due restanti. Ponte flottante, se tiro la leva verso l'alto supero di poco il mezzo tono 

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io ho fatto fissare il ponte perché non sopportavo la scordatura sulle corde a vuoto se fai un bending (mia fissa assurda) il suono ne ha guadagnato (o almeno così ha detto il liutaio, io non sono sicuro di cogliere la differenza) action leggermente più alta per facilitare bending, manico morbidoso e 11-49 perché il bluz è sofferenza

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1 ora fa, newsound dice:

3d interessante! Io uso 010, ho provato le 009 ma il suono si sfina troppo.. Come regolazione uso quella consigliata sul sito fender, cioè 0.3mm all'ottavo tasto come curvatura. Per l'action setto 2mm sesta e quinta corda, 1.8 quarta e terza e 1.6 le due restanti. Ponte flottante, se tiro la leva verso l'alto supero di poco il mezzo tono 

:quoto:

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Stesso setup di Newsound come scalatura e altezza corde al 12º tasto, ma il setup perfetto del ponte per me è questo... oltre a Carl Verheyen lo usano anche Jeff Beck, Scott Henderson e parecchi "tremolatori": se il capotasto è a posto e le corde sono montate bene, l'accordatura rimane perfetta.

 

 

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Anche io tendo ad averlo flottante alla Verheyen con action non bassa, anche se strettamente correlata al radius.

Ad esempio sulla Landau (7,25) è molto più alta della E Johnson (12).

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Intanto segnalo una vecchia guida tutta in italiano bona un po' per tutto:

 

www.guitarmigi.it/

 

Assetto ponte flottante alla Verheyen direi un must have. Se lo fai bene con la giusta controtensione delle molle nun se scorda pure se ignoranti per bene come me.

Per il resto mi faccio gli assetti a recia, o meglio, a occhio. Action nè alta nè bassa. Non mi deve friggere da nessuna parte più che altro. Tiro abbastanza il manico per smollare un po' le corde così mi fanno chime a perdere e mi bendano burrose di loro. Intonazione vuoto e dodicesimo. Inseguimento del profilo della tastiera con le sellette a occhio perchè il cazzino giusto da liutaio non ce l'ho. Tutti e tre i pickuppi a 2,5 mm dalle corde sia sulla prima che sulla sesta corda.

Mi son rimaste solo due Strat. Una 011/049 accordata mezzo tono sotto. L'altra 010/046 accordata giusta. Stesse caratteristiche di assetto per entrambe. Accordando mezzo tono sotto inciccionisco il saund, sbrago bene in basso e con le 011 e i Texas par quasi la botta degli hamburger. Sì lo so che è tutto sbagliato ma ormai faccio così che neanch'io mi so spiegare come e perché.

Sì è vero che se blocchi il ponte alla Clapton (ponte appoggiato al top più tocchetto de legno sotto tra ponte e body) c'hai piu sastein ma la Strato ha il manico avvitato e non sarà mai una Les Paul. Quindi mi tegno quel pelino di chime risonante riverberoso aggiuntivo del ponte flottante e caso mai tiro un altro bend...

Se ho fatto giusto (ma sbagliato) vedo una leggera curvatura concava del manico e un piccolo accenno di gobbetta appena percettibile sul punto di pressione del tendimanico sotto la tastiera.

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Sta storia del ponte poggiato/bloccato = più sustain mica mi convince tanto.

secondo me con il flottante suona meglio e le corde vibrano di più. Di conseguenza creano più campo magnetico sui pickup...

Ps prima avevo tutte le Strato flat

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2 ore fa, guitarGlory dice:

Stesso setup di Newsound come scalatura e altezza corde al 12º tasto, ma il setup perfetto del ponte per me è questo... oltre a Carl Verheyen lo usano anche Jeff Beck, Scott Henderson e parecchi "tremolatori": se il capotasto è a posto e le corde sono montate bene, l'accordatura rimane perfetta.

 

 

Non ho capito bene cosa fa, Angola la placca delle molle e monta anche molle di durezza diversa? Come montate le corde voi? 

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Secondo me una buona spiega la trovi qua:

http://www.guitarmigi.it/_Setup/CmpFndVt.html

 

Poi io, che non vado preso sul serio in nessun caso e le minchiate che in genere scrivo sul forum vanno prese per quello che sono: minchiate, le molle le tengo tipo come nella config della foto allegata. Tiro un pelo, non un pelone, di più la vite in corrispondenza del mi basso per ottenere quello che mi sembra un buon equilibrio tensionatorio generale. Il buon Carl secondo me, quindi giassai quello che devi fare, tiene pure lui il manico piuttosto tiratino, perciò il ponte si muove bene e la flottanza è bella morbidosa, così come il bending, pure con le mute grosse. In più non so se noti come gli "chima" la Strat super cheap del video come la chiama lui, ma che par 'na Cruz sculander top per come suona.  Il "segreto" è imbroccare la giusta controtensione delle molle rispetto a quella delle corde che ovviamente dipende anche da quanto tiri il tendimanico. Tenta e ritenta in pratica. Infatti io le molle le tengo a vista e ci do un'aggiustatina quando necessario (estate/inverno o sbalzi particolari di temperatura). Ho visto delle Strat super culattonissime con il manico lasciato così mollo da vederlo eccessivamente concavo con corde durissime, action improponibile e ponte inutilizzabile. Si scordano solo a guardarle quelle. Il ponte a 6 viti è diverso da quello a due pivot. Pure le molle sono diverse. Altra cosa importante è come monti le corde sulle meccaniche vintage: porti la corda in corrispondenza della sua meccanica, la superi di due meccaniche e mezzo circa e tagli la corda. La infili per bene nel buso fino in fondo e poi arrotoli. Da due giri e mezzo di corda circa sulla meccanica del mi basso, fino ai quattro e mezzo circa sul mi alto, più meno che più. C'è anche chi arrotola tutta la corda senza tagliarla sulla meccanica...

springs.jpg

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Non ho capito bene cosa fa, Angola la placca delle molle e monta anche molle di durezza diversa? Come montate le corde voi? 

 

 

Le molle dovrebbero essere tutte uguali.

Angolando la piastra hai più tensione anche a riposo sulle corde più basse e meno su quelle più alte.

Se riesci ad angolare la piastra correttamente, imposti il ponte come flottante, tiri le corde con la leva e quando arrivi in battuta l'intonazione del sol sale di 1 tono e 1/2, quella del si di 1 tono e quella del mi cantino di 1/2

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8 minuti fa, SoldOut dice:

 

Le molle dovrebbero essere tutte uguali.

Angolando la piastra hai più tensione anche a riposo sulle corde più basse e meno su quelle più alte.

Se riesci ad angolare la piastra correttamente, imposti il ponte come flottante, tiri le corde con la leva e quando arrivi in battuta l'intonazione del sol sale di 1 tono e 1/2, quella del si di 1 tono e quella del mi cantino di 1/2

Grazie mille! devo fare esperimenti :lol:

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Esatto, tutto giusto... in quel modo c'è un bilanciamento perfetto

delle tensioni: ultimamente io per avere il tremolo bello morbido monto due sole molle (suono accordato mezzo tono sotto, quindi le corde tirano meno) e nonostante questo la tenuta dell'accordatura è perfetta.

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Io sulla mia strato monto 10/46 alte quanto basta per non farle friggere,tremolo floating,mi piace controllare l'intonazione sia verso l'alto che verso il basso,con tre molle a vista, intonazione ottima,nessuna scordatura.

Mi trovo meglio con le corde grosse perche sotto le dita sento un maggiore controllo e anche nella ritmica avendo un tocco abbastanza pesante.sotto le 010 mi viene di shreddare cosa che odio.


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Ma per l'angolazione c'è una regola o siete andati a tentativi? Questo sistema modifica anche la tensione delle corde nei bending? 

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1 ora fa, newsound dice:

Ma per l'angolazione c'è una regola o siete andati a tentativi? Questo sistema modifica anche la tensione delle corde nei bending? 

 

Circa 2 giri di vite indietro sulla molla dalla parte dei cantini: quando trovi l'inclinazione giusta te ne accorgi fidati... tirando la leva il SOL arriva esattamente a LA#, il SI a DO# e il MI cantino a FA; inoltre il ponte si muove in modo più fluido e la tenuta dell'accordatura è perfetta anche con uso pesante della leva ;) 

 

P.S I bending diventano leggermente più morbidi sulle corde MI e SI, ma è abbastanza trascurabile

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10 ore fa, guitarGlory dice:

 (suono accordato mezzo tono sotto, quindi le corde tirano meno)

 

Ah sì? E col tendimanico come ti regoli?

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2 ore fa, Bananas dice:

 

Ah sì? E col tendimanico come ti regoli?

 

Regolato il trussrod proprio ieri (tra mille bestemmie... come tutte le 50's ha la vite alla base del manico), perché col caldo si era un po' curvato.

L'ho fatto talmente tante volte che ormai vado a occhio, non uso più lo spessimetro: sulla Cunetto/Cruz in particolare (che ha radius 9,5") tengo il manico abbastanza dritto, con il minimo di curvatura che serve per non avere fritture miste suonando

Un piccolo trucco è questo: una volta regolato come ti piace, tira il trussrod di 1/4 di giro in estate e allentalo - sempre di 1/4 di giro - in inverno... di solito questo è sufficiente a mantenere il manico sempre con la stessa curvatura, senza dover fare altre regolazioni.

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5 ore fa, guitarGlory dice:

 

Regolato il trussrod proprio ieri (tra mille bestemmie... come tutte le 50's ha la vite alla base del manico), perché col caldo si era un po' curvato.

L'ho fatto talmente tante volte che ormai vado a occhio, non uso più lo spessimetro: sulla Cunetto/Cruz in particolare (che ha radius 9,5") tengo il manico abbastanza dritto, con il minimo di curvatura che serve per non avere fritture miste suonando

Un piccolo trucco è questo: una volta regolato come ti piace, tira il trussrod di 1/4 di giro in estate e allentalo - sempre di 1/4 di giro - in inverno... di solito questo è sufficiente a mantenere il manico sempre con la stessa curvatura, senza dover fare altre regolazioni.

 

Perfetto: questo volevo sentire. :smile:

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Sulla mia strato am standard monto le 10-46, ponte con sellette e blocco callaham, appoggiato al body, 3 molle messe come la foto di qualche post più su, action abbastanza alta sui cantini...

 

corde durissime!!!!

 

cosa posso farre per smollarle un po'???

 

il manico dovrebbe essere più concavo o più dritto?

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