Vai al contenuto
marco_white

indeciso se prendere un altro K&K pure mini per la D28

Recommended Posts

Ho preso una D28, nuova.

Non ho particolari esigenze di amplificarla al momento, ma vorrei farlo. Ho una Recording King stile 00028 che ho amplificato con il K&K Pure mini, che va a un pre Headway EDB-2.

Il K&K a mio gusto suona meravigliosamente, ma ha dei limiti. Tanti bassi e in band innesca immediatamente. Il pre che ho è uno strumento serio, e mi ha risolto anche il problema del feedback, e inoltre è stereo, se mai dovessi decidere di installare due sistemi di amplificazione collegati a un jack stereo, potrebbe gestirmeli tranquillamente.

Il meno invasivo di tutti, ma se per qualche ragione non dovesse andar bene con quella chitarra toglierlo diventa un grosso problema.

 

I piezo sono esclusi a priori. Giusto l'highlander mi piacerebbe provare, ma solo perché lo usa David Crosby, i Pearl Jam e Ry Cooder. Poi non vorrei mettere un sistema che in qualche modo alteri il suono naturale acustico della chitarra.

I microfoni pure. Alla fine leggo che chi ha sistemi doppi dove c'è anche il microfono (tipo il Rare Earth Blend e il Mag Mic della Duncan), alla fine lo blendano quasi del tutto a zero il microfono, pena feedback.

I magnetici quando li sento nei sample non mi piacciono, mi paiono forse ancor più finti dei piezo. Però hanno enormi vantaggi di gestibilità, ma, se pur facilmente removibili, alterano significativamente l'estetica della chitarra.

 

Non so se prendere il K&K, o se provare la strada del magnetico, e in tal caso parlano un gran bene del nuovo Dimarzio Black Angel. L' M80 è totalmente fuori budget.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai già un ottimo pre io consiglio vivamente il magnetico: M1 LR BAGGS attivo, una garanzia.

Non so più quanti sistemi ho provato, piezo, mic, blend... questo l'ho scoperto purtroppo tardi, poiché come te mi dava lì idea di un suono troppo "elettrico".

Sbagliavo di brutto.  Hai naturalezza, soprattutto la dinamica che non hai con un piezo, non innesca MAI e restituisce omogeneità su tutte le corde.

Certo, esteticamente non è il massimo, ma suona come deve.

Soprattutto il fatto di avere già un buon pre, ne fa un'accoppiata vincente.

My 2 cents

:sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma infatti mi tenta il magnetico. E poi, fattore non da poco, mi piace moltissimo quando lo sento accoppiato al K&K. Intendo che nell'ottica di un futuro upgrade avere due sistemi in una chitarra mi sembra di gran lunga la soluzione meglio suonante, e prima o poi lo farò. Parto già da un pre due canali, e la cosa più importante quindi ce l'ho.

 

La scelta è tra tre opzioni, più una. Escludo il Mag Mic della Duncan perché mi sembra suonare come un'elettrica collegata diretta al mixer (sempre dai sample), e i Fishman rare earth.

Lr Baggs M1 attivo, M1 passivo o Dimarzio Black Angel. Con il Fishman Neo-D come outsider.

Tra M1 attivo e passivo leggo che molti che prendono l'attivo alla fine lo spengono usandolo come passivo. Se fosse così, dato il buon pre, risparmierei pure un bel po'.

Tra Lr Baggs e Dimarzio sembrano essere due suoni proprio diversi. A chi piace l'uno, non piace l'altro. Dai sample non ho ancora capito quale preferisco.

 

PS: i tre magnetici citati hanno il jack in ingresso che può essere staccato, senza avere serate in prospettiva potrei toglierlo dalla chitarra lasciando il cavo all'interno, e montarlo solo all'occorrenza. Questa cosa mi piace.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minutes ago, Marco white said:

Tra M1 attivo e passivo leggo che molti che prendono l'attivo alla fine lo spengono usandolo come passivo

Strano, io avevo provato il passivo e l'ho lanciato dalle finestra dopo due serate, l'attivo sta su un altro pianeta, veramente.

NeoD avuto, e quello si che suonava da elettrica, inoltre mancava un po' di corpo e dinamica.

Il Rare earth blend, non sono riuscito a usarlo dal vivo, il mic innescava subito a meno che non si tenesse quasi a zero, il che equivaleva a non averlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

appunto. Specifico meglio, M1 passivo + pre esterno suona meglio di M1 attivo diretto. Giusto?

 

Grazie per tutti gli spunti, hai provato tutto in pratica.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minutes ago, Marco white said:

M1 passivo + pre esterno suona meglio di M1 attivo diretto

Ni,  a prescindere, l'attivo suona millemeglio del passivo con o senza pre. ;);)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest gio

Io ho un magnetico che nessuno si fila ma che per quel che costa è una bomba: emg ACS. Buttaci un occhio ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×