Vai al contenuto
pablogilberto79

P.A. per situazione acustica

Recommended Posts

Posto qui un po' perché non sapevo dove postare e un po' perché essenzialmente mi trovo a dover acquistare un impianto per portare in giro prevalentemente un duo/trio acustico ( voce chitarra basso/percussioni )

Che cosa mi consigliereste?

Stavo valutando yamaha dbr , qualcuno di voi le usa?

Data la presenza a volte di bassisti a volte di percussionisti credo sarebbe meglio orientarsi su un cono almeno da 12. In generale non mi spiacerebbe, dato l'investimento, poter usare l'impianto anche per una band nei locali al chiuso..

Come budget direi 700-800 euro. 

Ah, io non mi fido molto, voi Valutereste anche l'usato?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, io uso le yamaha dbr 10 proprio per suonare in acustico e lo trovo ottime! bel suono di chitarra e voce, le preferisco quasi alle DSR12, quindi 12" pollici perche sono piu veloci come risposta. Se si usa pure il basso magari in combinazione con un sub non sarebbe male, anche solo 12"... ce un behringer che costa poco dovrebbe andere bene... se vuoi risparmiare!

Le Yamaha DBR te le straconsiglio come rapporto Q/P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella ma costa un po' di più. 

Fosse solo per l'acustico magari ci penserei ma per amplificare una band mi sa che non va bene..

Nel complesso ste dbr12 con eventuale sub da prendere più in là mi sembra preferibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza andare su consigli specifici, che non vorrei sembrare di parte, per situazioni voce/chitarra puoi tranquillamente usare anche delle 10". Se invece devi prendere un sistema che possa essere funzionale anche a essere usato con una band, delle 12" sono il minimo, da rinforzare con un sub da 15". Oppure due 15", eventualmente da rinforzare con un sub da 15 o da 18 (va bene anche quello da 15", rispetto agli speaker full range da 15" l'altoparlante di un sub da 15" è completamente diverso).

Sui sistemi integrati tipo il Turbosound proposto, mi cucio direttamente la bocca, ma posso solo dire che alcuni sono MOLTO validi, ma bisogna mettere in budget almeno un 2000€

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, mbrown dice:

 

Sui sistemi integrati tipo il Turbosound proposto, mi cucio direttamente la bocca, ma posso solo dire che alcuni sono MOLTO validi, ma bisogna mettere in budget almeno un 2000€

 

questi sistemi mi hanno sempre incuriosito. in un contesto rock e micorfonando quasi tutto (ampli, rullo, cassa) come è la resa?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Pearl dice:

 

questi sistemi mi hanno sempre incuriosito. in un contesto rock e micorfonando quasi tutto (ampli, rullo, cassa) come è la resa?

 

 

 

Dipende sempre dal sistema, ma su quelli di buon livello (ovvero almeno 1k a modulo) la resa è ottima, soprattutto per il rock. La portabilità è incredibile e dato che sono costruiti sul modello dei line array, coprono tranquillamente un 15-20 metri dal palco, e quelli buoni non suonano dietro. Infatti se ne vendono veramente tanti. 

Riassumendo, personalmente io consiglio sempre questi sistemi per i musicisti/band, sia per portabilità, per comodità e non ultimo per una ottima resa sonora e una bella copertura. Ovviamente a una rental company suggerisco soluzioni diverse, ma hanno anche costi diversi (top+sub) e sono molto più ingombranti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente il più grande vantaggio lo vedo nella portabilità e se poi anche la resa è ottima è normale che abbiano avuto tanto successo.

 

Considera che ora giriamo con due RCF Art 712, 1 o 2 vecchi sub montarbo e 2 monitor, più reggicasse, ecc, ecc.

Poi noi chitarristi andiamo a cercare il pedale più piccolo, la cassa più leggera, ecc, quando gran parte della mia macchina è riempita dall'impianto :facepalm:.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, posso assicurarti che la resa è davvero ottima per il prezzo, ovvio che soluzioni più "complesse" suoneranno meglio, ma oltre a costare di più, sono nettamente più ingombranti e delicate. Con i portable line array giri con 2 trolley con le ruote e hai tutto lì, senza bisogno di aggiungere altro se non i monitor per il palco. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 hours ago, mbrown said:

Senza andare su consigli specifici, che non vorrei sembrare di parte, per situazioni voce/chitarra puoi tranquillamente usare anche delle 10". Se invece devi prendere un sistema che possa essere funzionale anche a essere usato con una band, delle 12" sono il minimo, da rinforzare con un sub da 15". Oppure due 15", eventualmente da rinforzare con un sub da 15 o da 18 (va bene anche quello da 15", rispetto agli speaker full range da 15" l'altoparlante di un sub da 15" è completamente diverso).

Sui sistemi integrati tipo il Turbosound proposto, mi cucio direttamente la bocca, ma posso solo dire che alcuni sono MOLTO validi, ma bisogna mettere in budget almeno un 2000€

 costa sui 1000, ci giriamo in acustico (in due) e aggiungiamo una piccola spia beringher da 80w...

domani lo provo in trio per la prima volta con contrabbasso e chitarra elettrica, ma credo che metteremo dentro solo 3 voci e chit acustica

 

con la band ci siamo chiesti la stessa cosa: se ha senso prenderne un'altro per sostituire due fbt maxx4 piu' un sub della db (15'' da 1000w)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×