Vai al contenuto
Pick

Differenza cavi jack-jack, jack-xlr (sbilanciati)

Recommended Posts

Salve, sapete cortesemente indicarmi nella connessione ad una cassa attiva senza mixer la differenza sostanziale tra cavi sbilanciati jack jack e cavi jack xlr sempre sbilanciati?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pare che tu sia ancora alle prese con il Trio :smile:.

 

Allora, per quanto ne so, cioè IMHO:

il segnale sbilanciato è un segnale che viaggia su due conduttori, su di un conduttore passa il segnale vero e proprio, e l'altro rappresenta il ground, la terra, diciamo così. Un segnale trasportato in questo modo è molto sensibile alle interferenze, infatti di solito viaggia all'interno del conduttore che va a terra, la calza, che, fisica permettendo, lo protegge dal captare le interferenze. Ciònonostante il segnale resta debole e indifeso se il cavo inizia a diventare lungo (un cavo è un dipolo, fa da antenna, se non è schermato capta, e se è schermato un po' capta lo stesso) iniziano a verificarsi perdite dovuta alla resistività e alla capacità del cavo. Se restiamo sui 5 metri basta un buon buffer, che trasformi il segnale da alta a bassa impedenza, cioè rende il segnale più robusto.

 

Il segnale bilanciato, invece, serve a trasportare il segnale su percorsi molto lunghi, anche più di 5 metri, e allora il buffer, con tutta la buona volontà, non riesce a tenere il segnale pulito abbastanza. Si ricorre allora ad una trasformazione: il segnale viene sdoppiato in due; uno dei due viene invertito di fase (cioé fisicamente lo ruotiamo di 180 gradi); e li spediamo attraverso un cavo che ha 3 conduttori: il segnale, il segnale invertito, il ground (la terra, la schermatura). Quando il segnale arriva a destinazione, raddrizziamo la parte che avevamo invertito e la sommiamo all'altra che era rimasta in fase. Cosa capita, quindi? tutti i rumori che il segnale aveva accumulato, quando rimettiamo i segnali insieme, si cancellano, perché sommando due fasi identiche e contrarie queste si cancellano. In questo modo puoi portare il segnale lontanissimo, anche se prende interferenze, all'arrivo, invertendo uno dei due segnali, queste si cancellano.

 

Come vedi la questione è collegata non tanto allo spinotto che usi, quanto ad un tipo diverso di segnale. Se usi un cavo XLR con un segnale non bilanciato, il segnale resta non bilanciato. Quindi un cavo che da un lato ha: un jack mono (tip e ring) anche se termina con uno spinotto XLR (bilanciato) porterà solo e sempre un segnale non bilanciato; se invece il jack è stereo, allora, se lo colleghi ad uno strumento che ha una uscita bilanciata, potrà portare un segnale bilanciato.

 

Quindi se tu hai un cavo jack / xlr non bilanciato vuol dire che una delle uscite dell'Xlr non ha il segnale, non dovrebbe essere attaccata a niente.

 

ora vado a vedermi la terza puntata di GoT. ciau!

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai un cavo strumento che ti avanza puoi usare quello. Se devi comprarne uno non andare su cosa esoteriche, basta un buon cavo da una venti venticinque euro, meccanicamente robusto e che sia nello standard per lo strumento. Non so quanto costi il reference in questione ma già solo il fatto che sia direzionale mi fa pensare due cose:

1) è un cavo semibilanciato;

2) è un acchiappone (cioè ti fa credere che sia direzionale e invece è un cavo normale).

 

Se non ricordo male tu sai saldare, quindi mi comprerei due bei jack neutrik e qualche metro di mogami e farei da me!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

27 euro costa ^^ cmq si si tutta cablata reference da me eccetto il cavo potenza sempre reference che ho comprato saldato...
No no se è secondo te semi bilanciato lascio perdere perché la digitech me lo ha detto chiaro e tondo che deve essere non bilanciato e preferibilmente xlr... ma ripeto dal mio amico jack jack era perfetto, invece mi ero un po' spaventato per il mio pedale quando non sapendo avevamo usato un cavo bilanciato e non si sentiva nulla se non un fruscio di fondo... ma non so se la mia paura era giustificata
Cmq cavo mogami ne ho, anche se poi passai a reference perché obbiettivamente imho molto meglio
Grazie per l'aiuto ago ^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prenderei il Rict01, costa qualche spicciolo in più ma mi sembra più flessibile e ha il conduttore interno in rame. Non sono indicate capacità e resistività ma non credo siano troppo diverse. Con una 15ina di euro ti prendi un 4 metri di cavo buono che può sempre tornar utile anche in altri contesti.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×