Vai al contenuto
alez

Chitarre Arrogantia, scordatevi le solite strato e tele. :D

Recommended Posts

Buondì, un liutaio non distante da dove sto io mi ha mollato due chitarre che costruisce lui e le ho provate. Ci tengo a precisare che non mi ha pagato per realizzare il video, visto che è amico di amici.
Son sicuramente particolari, a partire dalla forma.

Ci sono un po' di cose che non avrei fatto esattamente in quel modo se fossero state mie le chitarre: ha 25 (!!!) tasti, per dire, il che influenza la posizione del pick up al manico e io, che sono super vintage conservatore, lo avrei voluto più indietro, però sticazzi perchè tanto sono custom... :sorrisone:
A me son piaciute, voi che ne dite?

 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto interessanti. Senza averle provate ma solo dalle impressioni (del tutto personali) per quanto ho potuto capire dal video:

- bella cura dei particolari

- ottimo legni

- bella presenza del sound

- adoro le chitarre con lo zero-fret che permette di avere la timbrica delle corde a vuoto identica a quella di quelle premute

- ottimi i 24 tasti

- il battipenna mi ricorda molto le Brian May Guitars e le Burns anni 60

- con legni così belli, meglio manopole e palette meccaniche meno dozzinali, tipo quelle che si reperiscono da crazyparts

- il pickup "storto" al manico non mi piace affatto

- il contour linea del body forse potrebbe essere più "armonico"

- quando a causa della scala corta o della tastiera lunga, i pickup si avvicinano tra loro, l'opzione di aggiungere un selettore fase/controfase diventa sempre interessante 

 

Tu, bravo come sempre

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Brutte come il peccato, la paletta così indietro mi fa troppo delicata per i miei gusti: capisco che serva recessed per far avere la corda a pressione sul capotasto ma avrei preferito l'abbassacorde e meno dislivello. Non vado a genio con la scala Gibson purtroppo.

 

A vedere questo video m'è venuta voglia di Cabronita cheap, quasi Harley Benton

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bello il video come sempre. No, belle belle le Arrogantia eh, temo però che dovrò farne a meno ecco. :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grande video come sempre, chitarre interessanti, il look mi ha ricordato vagamente la mia prima elettrica (peavey T15)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, video fatto benissimo! si sentono le caratteristiche delle chitarre ed anche la tua bella mano. Strumenti interessanti, sembrano entrambe molto equilibrate, senza buchi su nessuna frequenza. Al contrario di quello che dici non mi sembrano eccessivamente precise (come invece considero ad esempio le Suhr) anzi ci sento un pò di marcio,soprattutto al manico, che mi piace.

 

Mi sono iscritto al canale, i tuoi video sono sempre interessanti ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 hours ago, sevenrhye said:

Molto interessanti. Senza averle provate ma solo dalle impressioni (del tutto personali) per quanto ho potuto capire dal video:

- bella cura dei particolari

- ottimo legni

- bella presenza del sound

- adoro le chitarre con lo zero-fret che permette di avere la timbrica delle corde a vuoto identica a quella di quelle premute

- ottimi i 24 tasti

- il battipenna mi ricorda molto le Brian May Guitars e le Burns anni 60

- con legni così belli, meglio manopole e palette meccaniche meno dozzinali, tipo quelle che si reperiscono da crazyparts

- il pickup "storto" al manico non mi piace affatto

- il contour linea del body forse potrebbe essere più "armonico"

- quando a causa della scala corta o della tastiera lunga, i pickup si avvicinano tra loro, l'opzione di aggiungere un selettore fase/controfase diventa sempre interessante 

 

Tu, bravo come sempre

 

 

Grazie mille :)

I tasti sono addirittura 25 (!!!), il battipenna e in generale la forma ricorda la Brian May perchè da quel che ho capito lui è in fissa con la Red Special! :D

 

Anche secondo me le manopole sono un po' bruttine, però questi sono due strumenti "demo" e penso che si possa personalizzare tutto, per cui non sono stato a rimarcarlo nel video.

 

11 hours ago, Barry Levinson Escobar said:

Brutte come il peccato, la paletta così indietro mi fa troppo delicata per i miei gusti: capisco che serva recessed per far avere la corda a pressione sul capotasto ma avrei preferito l'abbassacorde e meno dislivello. Non vado a genio con la scala Gibson purtroppo.

 

A vedere questo video m'è venuta voglia di Cabronita cheap, quasi Harley Benton

 

Sulla scala son d'accordo: forse anche io l'avrei preferita con una 25'' tipo PRS.

 

8 hours ago, Bananas said:

Bello il video come sempre. No, belle belle le Arrogantia eh, temo però che dovrò farne a meno ecco. :smile:

 

Grazie mille! :sorrisone::sorrisone:

 

7 hours ago, Davide79 said:

video fatto benissimo come al solito... le chitarre sono intriganti, mi piacerebbe provarne una

 

Penso tu possa provarle a Pizzighettone nel prossimo settembre. In generale, se ho ben capito, vuole fare un po' di fiere per farsi conoscere.

 

6 hours ago, ZOL said:

grande video come sempre, chitarre interessanti, il look mi ha ricordato vagamente la mia prima elettrica (peavey T15)

 

Grazie mille :) Sono andato a vedermi quella Peavey ed effettivamente qualcosa c'è :sorrisone:

 

6 hours ago, newsound said:

Complimenti, video fatto benissimo! si sentono le caratteristiche delle chitarre ed anche la tua bella mano. Strumenti interessanti, sembrano entrambe molto equilibrate, senza buchi su nessuna frequenza. Al contrario di quello che dici non mi sembrano eccessivamente precise (come invece considero ad esempio le Suhr) anzi ci sento un pò di marcio,soprattutto al manico, che mi piace.

 

Mi sono iscritto al canale, i tuoi video sono sempre interessanti ;)

 

Grazie!! In generale sono meno precise delle Suhr, per seguire l'esempio che hai fatto tu. Danno l'idea di precisione perchè le alte sono tante, però, in particolare quella con il single al manico, è "sporchetta" ed è quindi piacevole da suonare. :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando c'è la manifestazione a Pizzighettone? Magari ho l'occasione di incontrare qualcuno del forum!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bello bello il video, al solito carino, non troppo lungo e con dei begli esempi!

Cosa usi per registrare? sembra che sui suoni saturi clippi un po', non capisco se è la chitarra ( o meglio i PU) che fanno cosi  - soprattutto i bassi - o più probabilmente la registrazione.

 

Le chitarre sembrano veramente ben fatte, molto carina secondo ma la tastiera bicolor e l'accoppiata legni (sulla stessa), un po' meno carini battipenna e paletta secondo me.

Il fatto è che sono la "solita" chit. di liuteria di fascia alta: stravagante, con legni esotici, moderna, ben suonante, quante ce ne sono o sono state cosi? Bruno Traverso, Manne, Frudua, Biarnel (cito quelle che mi son passate per le mani) fino ai supremi maestri Atzori e soprattuto Paoletti :sorrisone::sorrisone:

Il punto è, se ne sente il bisogno? Boh, son sempre stato un po' scettico. Però è un parere personale

 

Io aspetto che Gioggetto abbracci questo sistema delle video recensioni per incrementare ancora le sue vendite, mi stupisce che non l'abbia già fatto.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'avevo già vista su Accordo... non potendola provare mi limito a una considerazione estetica/ e a una sul tipo che le fa, basandomi sulle risposte che avevo letto:

 

- chitarra inguaVdabile;

- di "arrongante" mi pare ci fossero solo le sue risposte in quella discussione, perché nella chitarra non ci trovo niente di particolarmente nuovo, se non il tentativo di uscire dalle solite forme.

 

Il video è fatto bene e piacevole come sempre, bravo Alez ;) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 8/8/2017 at 0:29 PM, Gau said:

Bello bello il video, al solito carino, non troppo lungo e con dei begli esempi!

Cosa usi per registrare? sembra che sui suoni saturi clippi un po', non capisco se è la chitarra ( o meglio i PU) che fanno cosi  - soprattutto i bassi - o più probabilmente la registrazione.

 

Le chitarre sembrano veramente ben fatte, molto carina secondo ma la tastiera bicolor e l'accoppiata legni (sulla stessa), un po' meno carini battipenna e paletta secondo me.

Il fatto è che sono la "solita" chit. di liuteria di fascia alta: stravagante, con legni esotici, moderna, ben suonante, quante ce ne sono o sono state cosi? Bruno Traverso, Manne, Frudua, Biarnel (cito quelle che mi son passate per le mani) fino ai supremi maestri Atzori e soprattuto Paoletti :sorrisone::sorrisone:

Il punto è, se ne sente il bisogno? Boh, son sempre stato un po' scettico. Però è un parere personale

 

Io aspetto che Gioggetto abbracci questo sistema delle video recensioni per incrementare ancora le sue vendite, mi stupisce che non l'abbia già fatto.

 

Per registrare uso il Torpedo Live e una MOTU896HD. Secondo me ho sbagliato una cosa sul "master" (vabè master, il preset di T-Racks) e c'è questo effetto di clip, l'ho notato un pelino pure io...


Sulla questione liuteria mi trovi d'accordo, infatti non ho chitarre di liuteria, ma se uno vuole una chitarra "su misura" è l'unica via, quindi ben vengano i liutai :sorrisone:

 

 

22 hours ago, guitarGlory said:

L'avevo già vista su Accordo... non potendola provare mi limito a una considerazione estetica/ e a una sul tipo che le fa, basandomi sulle risposte che avevo letto:

 

- chitarra inguaVdabile;

- di "arrongante" mi pare ci fossero solo le sue risposte in quella discussione, perché nella chitarra non ci trovo niente di particolarmente nuovo, se non il tentativo di uscire dalle solite forme.

 

Il video è fatto bene e piacevole come sempre, bravo Alez ;) 

 

 

Grazie mille!!! :smile: Comunque secondo me con colori più "sparati" rispetto al natural e al nero può rendere molto di più esteticamente imho :)

 

21 hours ago, Steve Townsend said:

Bel video!Ma solo a me sta chitarra sembra una brutta copia della morgoth di GNG, sopratutto il body sarà un impressione:TRgoccia2:

 

In effetti un po' ci somiglia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provo a parlare delle chitarre e non del fatto che sei molto bravo a suonare ed a creare dei bei video!

 

-Forma:

Ci vedo molte citazioni fra i vari costruttori artigianali: il carving dell'avambraccio e la misura totale di dimensione del body mi ricorda molto alcune Strandberg. la spalla mancante superiore è modellata richiamando molto vagamente la Doug Irwin  "The Tiger" fatta per jerry Garcia,ma anche alcune vecchie glorie anni 60 ..

Non apprezzo molto la forma della paletta ma si sa che sono gusti personali.

 

-Suono:

Boh,non le ho sotto le dita ma mi sembran davvero cose già sentite dalla Ibanez di alta fascia,che non disprezzo ma non mi hanno incuriosito.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 9/8/2017 at 1:24 PM, Bibo said:

...E per la parte video invece cosa usi (e con cosa monti) ?  :smile:

 

Sto usando una Sony Alpha 5100, monto con Final Cut :smile:

 

3 hours ago, -Oby- said:

Provo a parlare delle chitarre e non del fatto che sei molto bravo a suonare ed a creare dei bei video!

 

-Forma:

Ci vedo molte citazioni fra i vari costruttori artigianali: il carving dell'avambraccio e la misura totale di dimensione del body mi ricorda molto alcune Strandberg. la spalla mancante superiore è modellata richiamando molto vagamente la Doug Irwin  "The Tiger" fatta per jerry Garcia,ma anche alcune vecchie glorie anni 60 ..

Non apprezzo molto la forma della paletta ma si sa che sono gusti personali.

 

-Suono:

Boh,non le ho sotto le dita ma mi sembran davvero cose già sentite dalla Ibanez di alta fascia,che non disprezzo ma non mi hanno incuriosito.

 

 

 

Anche secondo me è un mischione estetico di molte cose, c'è da dire che è ben riuscito per la comodità addosso, poi sulla forma si può discutere se piace o meno, ma è comoda.

28 minutes ago, Chicco Gurus said:

morgoth.. o fender performer 1982..

 

performer-sunburst-feature-1-.jpg

 

So che verrò etichettato come uno con il gusto dell' orrido, ma è una chitarra che vorrei da una vita. Mi piace tantissimo :sorrisone::TRyeh::TRyeh:

 

14 minutes ago, Barry Levinson Escobar said:

Tra l'altro, sulla Performer, lo switch in basso attivava il tap tempo sul Binson

 

 

uh?? cioè???

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, alez dice:

 

Sto usando una Sony Alpha 5100, monto con Final Cut :smile:

 

 

...un solo punto di ripresa? Quindi fai un take alla volta? Che lavorone....hai tutto il mio rispetto. :sm0_eusa_clap:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Bibo said:

 

...un solo punto di ripresa? Quindi fai un take alla volta? Che lavorone....hai tutto il mio rispetto. :sm0_eusa_clap:

 

 

esatto, per ora è così. Appena ciò i soldi mi prendo una A7s e da lì vivrò veramente felice. :sorrisone::sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, alez dice:

 

 

esatto, per ora è così. Appena ciò i soldi mi prendo una A7s e da lì vivrò veramente felice. :sorrisone::sorrisone:

 

Gran bel mezzo la A7s. Anche io comunque al momento sono ancora legato al 1080 : uso una Canon RF306 come primaria,una vecchia Samsung NX1000 come secondaria e una Activeon CX per i dettagli e le inquadrature "speciali". Almeno faccio quasi sempre tutto in un solo giro...e monto (o meglio faccio montare da mio figlio che è molto più bravo e rapido di me :rolleyes: ) con Sony Vegas. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minutes ago, Bibo said:

 

Gran bel mezzo la A7s. Anche io comunque al momento sono ancora legato al 1080 : uso una Canon RF306 come primaria,una vecchia Samsung NX1000 come secondaria e una Activeon CX per i dettagli e le inquadrature "speciali". Almeno faccio quasi sempre tutto in un solo giro...e monto (o meglio faccio montare da mio figlio che è molto più bravo e rapido di me :rolleyes: ) con Sony Vegas. ;)

 

Comunque anche con la A7s penso che andrei di 1080p e non di 4K perchè diventa difficile da lavorare un file di quelle dimensioni :sorrisone:

Spero di riuscire a prenderla al Black Friday di Amazon! :baval::baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×