Vai al contenuto
Davide79

Tremolo Voyager I by Spaceman

Recommended Posts

Buongiorno cari, questo che vi presento è il tremolo fatto dall'uomo dello spazio in quel di Portland. Come sempre il buon Spaceman (alias Zack) ha utilizzato un nome evocativo riguardante sempre l'ambito spaziale: Voyager I, che è il nome della prima sonda spaziale, lanciata nel 1977 da Houston e destinata ad attraversare i confini del sistema solare ed ancora in viaggio (ed è ormai nell'eliopausa e distante 139 UA dal sole, il che la rende l'oggetto artificiale più distante dalla terra in assoluto).

 

r8Ummmt.jpg

 

Il modello in mio possesso è color Blue Navy ed è il numero #41 di 77 in totale. Il pedale si presenta molto bene, curatissimo nei dettagli, solido e con componenti al top come sempre. Diverse sono le features interessanti ma andiamo con ordine. Appena acceso vengo subito attratto dal led di status (in perfetto stile vintage) che fonde un'intensa luce blu (a pedale attivo) con la luce pulsante bianca (fissa) che ricalca il tempo impostato. Il suono fin da subito risulta profondo e denso ed il preamp fa egregiamente il suo lavoro regalando quella spinta in più su tutto il range sonoro (ma senza snaturare il sound di base) che ormai ho imparato a riconoscere e che caratterizza i prodotti del marchio. Oltre allo switch di attivazione abbiamo diversi knobs/switch per gestire altrettanti parametri... vediamoli ora uno per uno. I due piccoli in alto sono Level e Gain. Il Level serve appunto per impostare il volume generale dell'effetto che è realmente molto e questo impedisce di sparire nel mix come spesso succede quando si usa il tremolo, il Gain invece provvede a darci un incremento molto graduale della distorsione fino ad arrivare ad un leggero fuzz (peraltro anche molto gradevole). Nei quattro knobs più grandi, da sinistra verso destra, troviamo Frequency, Strength, Envelope e Filter. Il knob Frequency serve ad impostare la velocità del tremolo ed ha un'ottima escursione; lo Strength modifica la depth dell'effetto passando da un'onda quasi impercettibile al classico tremolo pulsante avendo però la particolarità, per l'ultima parte della corsa, di poter impostare il "silenzio" tra una pulsazione e l'altra (spiegato a voce non se capisce bene ma provandolo rende assai); l'Envelope serve invece per modificare le impostazioni date dalla levetta laterale (che vedremo tra poco), infine il Filter funziona come un low pass filter ed è assolutamente efficace ed interessante. Le due leve che troviamo ai lati abbiamo la prima da sinistra che serve a scegliere tra onda quadra ed onda triangolare mentre quella più a destra ci da due funzionalità molto interessanti chiamate Fade e Freq. La funzione Freq ci permette di avere un aumento della velocità del tremolo quando aumentiamo la dinamica della plettrata e il controllo Envelope ci da la possibilità di impostare la velocità desiderata a cui arrivare con il variare della dinamica; il Fade invece fa una cosa ancora più interessante, all'aumentare dell'intensità della plettrata il tremolo progressivamente sparisce e ritorna invece presente quando la plettrata ritorna come in origine e qui, il controllo Envelope, ci permette di decidere quanto deve essere "potente" la plettrata per permettere al tremolo di sparire. ovviamente è possibile disattivare questi effetti semplicemente portando a zero il knob Envelope. Questo controllo, oltre che unico nel suo genere, rende anche possibilissimo l'utilizzo del tremolo in band (cosa sempre non facile). A conti fatti posso dire di questo tremolo che non è ne a buon prezzo ne facilmente reperibile me è un ottimo prodotto ed è capace di regalare parecchie emozioni sonore oltre che farti venire voglia di suonarlo sempre di più.

 

Detto questo, grazie a tutti per la lettura

  • Like 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zioccaro che bel pezzo! Complimenti per il pedale e la spiegazione! Tra l'altro i comandi Fade Freq ed Envelope penso siano particolarmente figosi, da come li hai descritti e mettono questo tremolo veramente al top!

 

Quando vuoi/puoi, posta una foto della flotta intera degli Spaceman che hai presso la tua base spaziale, e facci invidia! Grande Davide! Anzi, più che flotta direi sfilata da gheipraid!

 

p.s.: la foto non si vede, ma photobucket ogni tanto fa questi scherzi... perché non usate postimages?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il video di Mike Hermans ne rende molto bene le possibilità sonore, me gusta tanto tanto :baval:

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Iutino è diventata la nuova portinaia del forum, è triste ammetterlo ma è così.

 

Comunque io sto aspettando a gloria lo scandalo tangenti della sanità marchigiana: la Guardia di Finanza sta tenendo d'occhio gli acquisti del personale del 118 perché si sono accorti che scompare il carburante per gli elicotteri. Il capo della tresca pare sia un infermiere con pessimi gusti in fatto di abbigliamento e collezione dei dischi degli Suede. Al momento c'è stato solo l'arresto di chi rivendeva il carburante, un editor di una casa editrice del quale ancora non sono state rilasciate le generalità, solo il nick name usato nell'inchiesta: Gim Marcial

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io da quando ho scoperto l'harmonic tremolo non riesco più a farne a meno, non prenderei più un tremolo sprovvisto di questa modalità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Barry Levinson Escobar dice:

Iutino è diventata la nuova portinaia del forum, è triste ammetterlo ma è così.

 

Comunque io sto aspettando a gloria lo scandalo tangenti della sanità marchigiana: la Guardia di Finanza sta tenendo d'occhio gli acquisti del personale del 118 perché si sono accorti che scompare il carburante per gli elicotteri. Il capo della tresca pare sia un infermiere con pessimi gusti in fatto di abbigliamento e collezione dei dischi degli Suede. Al momento c'è stato solo l'arresto di chi rivendeva il carburante, un editor di una casa editrice del quale ancora non sono state rilasciate le generalità, solo il nick name usato nell'inchiesta: Gim Marcial

Girano già immagini e video di telecamere di sicurezza, che riprendono il vampiro del carburante mentre ciuccia la benzina dell'elicottero da un tubo di gomma, una scena impietosa

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio ho avuto il piacere di provare il Voyager e tutti gli Spaceman di Davide... dico solo che questo non è solo un tremolo, è IL tremolo!

Pedale eccezionale, le due modalità envelope sono degli strumenti a sé, con un'espressività sentita su pochissimi altri pedali.

 

L'od/fuzz al germanio integrato è un gran bel bonus, molto bello e utile anche solo per "colorare" il

suono di base, visto che suona bene anche con gain bassissimo.

Oltretutto pedale bello dentro e fuori, con uno stampato favoloso e perfettamente ingegnerizzato.

 

Altri due Spaceman che

non avevo mai provato sono il Saturn Harmonic Booster (uno dei migliori booster "non trasparenti" mai avuti per le mani, di cui sto seriamente meditando l'acquisto :facepalm:) e il Gemini III, un versatilissimo doppio fuzz germanio/silicio, fluido e divertentissimo da suonare per timbri old-style.

 

Grazie come sempre a Davide x il bel pomeriggio... e per alimentare la mia già poco controllabile GAS :lol: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davidino nuova portinaia del forum e una candidatura che sostengo pienamente, però il segreto della portinaia era che per ogni pedale e per ogni costruttore sculandero e sconosciuto aveva una storiella o un aneddoto simpatico e divertente da raccontare.

portinaia mica per altro!

Su questo credo ci sia ancora da lavorare!

:grin::sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×