Vai al contenuto
Daniele.

Un pickup solo per fare (quasi) tutto

Recommended Posts

Da qualche tempo mi diletto con la chitarrina che mi appare in profilo,cioè una Ibba OMR-1 di strettissima derivazione JetKing, bolt-on,tutta in mogano e dotata di un solo pickup "sc size" al ponte.l'originale è un minihumbucker dual blade ceramico e il wiring comprende il solo controllo volume con push/pull che al mio orecchio sordo pare commutare - più che uno split di bobine - un controllo serie/parallelo.Esso è meglio di quello che sembrerebbe a prima vista,ma ogni tanto mi assale il demone di provare a cambiarlo: Ergo la domanda è :

                                      

                                                                                                                              PROBLEMA

 

Dato il mogano,la scala da 24",il bolt on,l'aggancio corde thru body,il sc size (non vorrei fresare) e nel tentativo di tenere musicalmente parlando il piede nel maggior numero di scarpe possibili,quale pickup mi suggerireste di provare? (...Omar Rodriguez Lopez sulla sua montava un SD little '59,pare...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

potresti montare il mini 59 che suona bene secondo me su chitarre simili anche se secondo me se vuoi fare in modo di avere una chitarra molto versatile  cercherei un single coil lollar sovravvolto che suona simil p90..

 

comunque ste chitarrina Daniel mi gasa da mo maledizione..

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, -Oby- dice:

 cercherei un single coil lollar sovravvolto che suona simil p90..

 

 

 

Prendo nota ;)

 

La chitarrina è molto divertente,Roby,anche se ammetto che la scala da 24" mi fa faticare un pò (e a volte mi fa venire voglia di mollarla) 

Tra l'altro pare che sia stata fatta solo nera il primo anno (2008) e poi sempre e solo bianca fino al 2012 (la mia è nera)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, *juanka78* dice:

Concordo, vai di Lollar Special S...

 

Stavo proprio per editare il post precedente per chiedere che modello poteva fare al caso   :thumbsup:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Bibo dice:

 

Prendo nota ;)

 

La chitarrina è molto divertente,Roby,anche se ammetto che la scala da 24" mi fa faticare un pò (e a volte mi fa venire voglia di mollarla) 

Tra l'altro pare che sia stata fatta solo nera il primo anno (2008) e poi sempre e solo bianca fino al 2012 (la mia è nera)

 

Eh la scala da 24 è particolare ,io ce l'ho e con la Jaguar e posso solo dirti che è croce e delizia allo stesso tempo: se usi una scalatura di corde superiore alle 0.9 hai una profondità maggiore a livello sonoro e tende ad avere quel marcio sui crunch che per chi usa certi suoni lo fi è fantastico.

Secondo me un buon compromesso lo hai con le 0.11 che mantengono un attacco brillante e quei bassi e mediobassi belli che descrivevo sopra.

io tutte le volte penso di venderla per questo motrivo ma poi quando la attacco e ci suono sui light crunch e oltre me ne pento.

 

Tu che scalatura usi?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Bibo dice:

 

Normalmente 0.10 ma a questo punto proverò anche con le 0.11...

 

prova prova..vedrai come cambia la risposta delle basse!

prima prova così poi magari action diversa e già avrai una chitarra con una grossa differenza

 

Fai conto che io per un periodo ho montato su lp sg e jaguar 0.12...dei monoliti in faccia!

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×