Vai al contenuto
emopunk

TC- Helicon Voice Live 2 oppure..??

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

 

dopo gli ottimi consigli sulla scelta del microfono, avrei bisogno del vostro aiuto per il prossimo acquisto. Mi sto interessando a questi sistemi multieffetto per voce/chitarra acustica. Su Thomann vedo che il Voice Live 2 risulta il sistema più venduto, e nelle demo che vedo alquanto impressionante per le potenzialità. Tuttavia ci sono anche altri modelli interessanti, ad esempio il Play Acoustic. L'idea sarebbe di usare il tutto con il mio gruppo (rock), possibilmente potenziare i cori dove il povero tastierista da solo arranca, e facilitare i pezzi con chitarra acustica (al momento desisto dal portarla in giro perché non mi pare opportuno collegarla sul valvolare, né mi piace spararla sul mixer senza un minimo di effetti che gradirei). Cosa mi consigliate? Avete esperienze in merito?

 

Grazie a chi mi vorrà aiutare nel ragionamento!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso il voicelive 3 da un paio di anni per una situazione acustica e ne sono soddisfatto. Ci tiri fuori buoni suoni per l'acustica (sia per effetti che per il body rez che migliora il quack tipico dei pickup piezo) e anche per la voce ( hai Eq,  comp pitch correction e de-essing). Anche l'harmoniser per i cori ti sarà utile.

Suona già bene con parametri standard, non occorrono grossi smanettamenti per far funzionare tutto discretamente.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io uso il voicelive 3 da un paio di anni per una situazione acustica e ne sono soddisfatto. Ci tiri fuori buoni suoni per l'acustica (sia per effetti che per il body re che migliora il quark tipico dei pickup piezo) e anche per la voce ( hai Eq,  comp pitch correction e de-essing). Anche l'harmoniser per i cori ti sarà utile.
Suona già bene con parametri standard, non occorrono grossi smanettamenti per far funzionare tutto discretamente.
 
 
Mi puoi chiarire se le armonie sui cori richiedono sempre un input strumentale? Grazie!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel voicelive 3 no. Ci sono dei microfoni roomsense che rilevano l'ambiente e che permettono di avere i cori anche sulla voce a cappella.

Inoltre puoi usare mi pare anche le sequenze oltre agli strumenti per far generare i cori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, pablogilberto79 dice:

Nel voicelive 3 no. Ci sono dei microfoni roomsense che rilevano l'ambiente e che permettono di avere i cori anche sulla voce a cappella.

Inoltre puoi usare mi pare anche le sequenze oltre agli strumenti per far generare i cori.

 

Quindi per capirci.. Sto suonando e la chitarra elettrica sta uscendo dal suo ampli.. Schiaccio la funzione di armonia e l'apparecchio mi riesce a fare dei cori in tonalità senza problemi? Cosa che quindi non sarebbe possibile col 2? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, emopunk said:

 

Quindi per capirci.. Sto suonando e la chitarra elettrica sta uscendo dal suo ampli.. Schiaccio la funzione di armonia e l'apparecchio mi riesce a fare dei cori in tonalità senza problemi? Cosa che quindi non sarebbe possibile col 2? 

 

 

Avevo il VL3, non è sempre precisissimo il roomsense, meglio un input strumentale se possibile.

C'è anche il thru, per cui entri con la chitarra e poi prosegui verso il tuo solito percorso del segnale senza modificare il suono, ma almeno lui ha l'armonia precisa. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
 
Avevo il VL3, non è sempre precisissimo il roomsense, meglio un input strumentale se possibile.
C'è anche il thru, per cui entri con la chitarra e poi prosegui verso il tuo solito percorso del segnale senza modificare il suono, ma almeno lui ha l'armonia precisa. :)
Certo che il 3 costa davvero un botto rispetto al 2. Vale davvero tutta questa differenza?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È parecchio più  completo del 2. Non è un mero restyling.

Molte possibilità in più, soprattutto sui cori.

Il roomsense ( è come dici tu, sostanzialmente consente ad un cantante di avere i cori generati "ascoltando" anche solo la propria voce, senza altri strumenti) è certamente meno preciso di uno strumento guida. E comunque, a prescindere dal fatto che ci sia o meno uno strumento guida, anche il cantante deve cercare di essere molto intonato se vuole che i cori siano precisi.

E se lo strumento guida è la tua chitarra ti raccomando di essere molto attento al timing e pulito nell'esecuzione, soprattutto sul cambio accordo :)

Oltre al 3 c'è anche il 3 extreme con alcune cose in più, pure interessanti, ma per il resto è uguale al 3.

Tra il 2 e il 3 invece cambia veramente molto.

Forse per quello che vuoi fare tu basta il play acoustic

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
È parecchio più  completo del 2. Non è un mero restyling.
Molte possibilità in più, soprattutto sui cori.
Il roomsense ( è come dici tu, sostanzialmente consente ad un cantante di avere i cori generati "ascoltando" anche solo la propria voce, senza altri strumenti) è certamente meno preciso di uno strumento guida. E comunque, a prescindere dal fatto che ci sia o meno uno strumento guida, anche il cantante deve cercare di essere molto intonato se vuole che i cori siano precisi.
E se lo strumento guida è la tua chitarra ti raccomando di essere molto attento al timing e pulito nell'esecuzione, soprattutto sul cambio accordo :)
Oltre al 3 c'è anche il 3 extreme con alcune cose in più, pure interessanti, ma per il resto è uguale al 3.
Tra il 2 e il 3 invece cambia veramente molto.
Forse per quello che vuoi fare tu basta il play acoustic
Capisco.. in sostanza che tipo di cori riuscirei ad ottenere col play acoustic mentre sto suonando la chitarra elettrica? Grazie!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il voice live 3 ha in più le modalità pedal fixed e mixed mi pare.

Per il resto dovrebbero essere gli stessi cori.

Tieni conto che il voice live offre un Looper molto performante e valido, ma che in un contesto di band poco  potrebbe interessare. Idem per le simulazioni di ampli, nel caso tu abbia un ampli vero sarebbero inutili.

Per cui se devi avere solo cori e suoni per chitarra acustica forse basta il play acoustic. Valuta anche di usare le tastiere come strumento guida.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quelli piccoli hanno di fatto lo stesso motore, ma con qualche possibilità in meno. Il VL3 è pazzesco, ma per me era veramente esagerato, anche se c'è da dire che suona da paura ed ha mille mila possibilità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Già...è l'unica cosa che non mi piace...
Di sicuro non userei simulazione per chitarra elettrica. Quindi proprio quella è una caratteristica che possono tranquillamente non avere. Dite che il Mic Mechanic 2 non è una buona opzione economica?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/8/2017 at 09:33, pablogilberto79 dice:

sembra di si, non lo conosco bene. Però niente harmony e niente body rez per chitarra acustica.. mi pare solo per la voce.

 

Pablo ho guardato anche il Boss VE-8; sembra molto accessibile coi controlli a vista e pare abbia un suono stupendo con l'acustica. Lo conosci?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No...provo a dargli un occhio
Grazie, tutti quei controlli a portata di mano mi farebbero propendere proprio per il VE-8..

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×