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Daddy_o

Installare Bigsby - Dusenberg Tremola

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Devo installare un Dusenberg Diamond Deluxe Tremola (sostanzialmente un Biigsby B5 rivisitato) su una chitarra che monta Abr1 + attaccacorde tipo Gibson e vorrei un vostro parere sulla distanza che dovrebbe intercorrere fra il tuneomatic e il ponte stesso.

 

A questo link consigliano di installare il B5 il più possibile vicino al bordo del body, ma io pensavo di montarlo invece più vicino al tom per avere maggiore attacco e sustain; vorrei che l'angolo fra tom e passacorde del tremolo fosse lo stesso che c'è ora fra tom e stoptail. 

Di contro, a me sembra che l'unico vantaggio di una maggiore distanza dal tom potrebbe essere la minore frizione sulle sellette e quindi un'accordatura più stabile, ma avendo il ponte roller questo problema non dovrebbe porsi in maniera significativa.

 

Secondo voi ci sono particolari motivi per cui si consiglia di montare il  Bigsby più vicino al bordo del body? Quali potrebbero essere le controindicazioni montandolo invece più vicino al tom?


 

 

 

 

 

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28 minuti fa, Daddy_o dice:

Devo installare un Dusenberg Diamond Deluxe Tremola (sostanzialmente un Biigsby B5 rivisitato) su una chitarra che monta Abr1 + attaccacorde tipo Gibson e vorrei un vostro parere sulla distanza che dovrebbe intercorrere fra il tuneomatic e il ponte stesso.

 

A questo link consigliano di installare il B5 il più possibile vicino al bordo del body, ma io pensavo di montarlo invece più vicino al tom per avere maggiore attacco e sustain; vorrei che l'angolo fra tom e passacorde del tremolo fosse lo stesso che c'è ora fra tom e stoptail. 

Di contro, a me sembra che l'unico vantaggio di una maggiore distanza dal tom potrebbe essere la minore frizione sulle sellette e quindi un'accordatura più stabile, ma avendo il ponte roller questo problema non dovrebbe porsi in maniera significativa.

 

Secondo voi ci sono particolari motivi per cui si consiglia di montare il  Bigsby più vicino al bordo del body? Quali potrebbero essere le controindicazioni montandolo invece più vicino al tom?


 

 

 

 

 

Al di la' di tutto su cui torniamo piu' tardi, se non vedo male il modello che hai linkato ha l'aletta che va a posizionarsi dall'attacco tracolla pertanto lo puoi montare solo a bordo body

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2 minuti fa, Jules dice:

Al di la' di tutto su cui torniamo piu' tardi, se non vedo male il modello che hai linkato ha l'aletta che va a posizionarsi dall'attacco tracolla pertanto lo puoi montare solo a bordo body

 

pardon, avevo inserito il ink errato, editato il post originale

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8 minuti fa, Daddy_o dice:

 

pardon, avevo inserito il ink errato, editato il post originale

Oook (l'altro di fatto era un B7).

Se immagini di aggiungere la piastra del B7 vedrai che alla fine della fiera la posizione e' sempre la stessa, ergo, vicino al tom tanto e' vero che si usano  fori degli studs per montarloi

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44 minuti fa, Jules dice:

Oook (l'altro di fatto era un B7).

Se immagini di aggiungere la piastra del B7 vedrai che alla fine della fiera la posizione e' sempre la stessa, ergo, vicino al tom tanto e' vero che si usano  fori degli studs per montarloi

 

Vero, su LP il B7 va proprio sui fori dello stoptail. A questo punto non capisco perché per il B5 consiglino il montaggio più vicino possibile al bordo del body.

 

 

 

 

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1 minuto fa, Daddy_o dice:

 

Vero, su LP il B7 va proprio sui fori dello stoptail. A questo punto non capisco perché per il B5 consiglino il montaggio più vicino possibile al bordo del body.

 

 

 

 

Sui fori dello stoptail ci va anche quello che hai postato

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3 ore fa, Jules dice:

Sui fori dello stoptail ci va anche quello che hai postato

Anche il duesenberg dici? Mmm quando torno a casa verifico ma a occhio mi pareva di no

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7 minuti fa, Daddy_o dice:

Anche il duesenberg dici? Mmm quando torno a casa verifico ma a occhio mi pareva di no

Se c'e' un abr1 e' logico pensare che lo stoptail abbia gli studs con interasse Gibson, se cosi' non fosse quel bigsby non so proprio come potresti montarlo (sempreche' sia un Bigsby Gibson friendly)

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Come ricordavo, i fori del Duesenberg non combaciano con quelli dello stoptail. Vado di trapano e via. Farò in modo da rispettare l'angolo attuale di incidenza delle corde,  quindi rullo passacorde ad altezza stoptail, coprendo così anche i buchi lasciati dallo stesso. Il risultato sarà grossomodo questo:

oktxr8.jpg

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