Vai al contenuto
marco_white

amplificazione live della voce

Recommended Posts

C'è un thread analogo poco sotto, ma lì si parla di effetti, a me serve capire il prima.

Come si amplifica al meglio la voce dal vivo?

La catena solita è un SM58 come sorgente (a me non fa impazzire, ma dato che è il microfono che si trova ovunque voglio usare questo, poi a prendere un SM7b o un Audix ci penserò in futuro), che passa da un mixer banale e semplice e finisce in un PA mediocre.

 

Dal vivo si usa il compressore? La mia limitatissima esperienza mi fa dire che avere un compressore per dare un po' di vita e appianare i difetti da scarsa bravura nella gestione della dinamica con un microfono dinamico, e magari un dehesser per togliere qualche sibilo sarebbe fantastico.

Cosa usano i pro dal vivo? Davvero non usano proprio nulla e vanno in diretta? 

 

Ho dato uno sguardo in giro, e ad esempio il DBX 286 mi sembra un oggetto che fa esattamente quello che ho in mente: è una channel strip semplice semplice, purtroppo senza reverbero, ma quello si può sempre aggiungere dal mixer. Esperienze?

Qualcuno si porta 2 o tre moduli 500 dal vivo?

L'idea del compressore è sbagliatissima perché potrebbe dare problemi di feedback?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono molto comodi i pedalino tc helicon...che poi vengono 'riassunti" nei vari voicelive, play acoustic.

Hai compressore de essing eq, pitch correction, Reverb,  delay, harmony.

È chiaro che un fonico capace e con adeguata strumentazione è il top.

Ma con questi pedaletti,  seguendo anche solo i parametri consigliati dal produttore ( quindi 0 sbatti) hai già subito un ottimo risultato e fai tutto da solo.

Il compressore,  che sulla voce non saprei regolare, lo uso con soddisfazione come consigliato sul manuale del voicelive e non ne farei proprio a meno..

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×