Vai al contenuto
*juanka78*

Problemino tecnico col vibe

Recommended Posts

Dopo diversi anni con me pare che qualche spiritello malvagio si sia impossessato del mio fido Aquavibe: da oggi la velocità dell'effetto si modifica come cazzo vuole lei senza che io abbia toccato niente. Prima domanda: qualcuno ha idea di cosa minchia possa essere? Seconda domanda: se c'è qualcuno che ha risposto di sì alla prima domanda mi sa dire anche se è una cosa riparabile con una spesa contenuta o se faccio prima a buttare il pedale? Terza domanda: avete qualche nome da consigliarmi per la riparazione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Così a naso propenderei per pot o a una qualche resistenza in serie ad esso (se c'è, ma non conosco quel circuito); nel caso sia il pot, con un expression pedal puoi verificarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Così a naso propenderei per pot o a una qualche resistenza in serie ad esso (se c'è, ma non conosco quel circuito); nel caso sia il pot, con un expression pedal puoi verificarlo.


Ma non ce l'ho...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, intripped dice:

ok

...se capiti in zona Busto A. posso dargli io un'occhiata

:blink: boosto anche te?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento. Puliti e trattati tutti i jack e i vari pot con aria compressa e lubrificante per contatti elettrici. Fatta pure la prova inserendo un cavetto nel jack per il pedale d'espressione: va a velocità fissa senza variarla per i cazzi suoi, come dovrebbe essere. Dopo la pulitura dei pot ad una prima prova sembrerebbe non fare più il famoso scherzetto della velocità random. Il problema però è che è rimasto settato "male", nel senso che il range del pot relativo alla velocità dell'effetto si è spostato in avanti. Per capirci, se prima per avere la velocità che solitamente uso dovevo metterlo a ore 11 adesso devo metterlo a ore 9. Se dovesse effettivamente restare così la cosa non mi turba eccessivamente, però mi chiedevo in ogni caso se la cosa sia risolvibile con un banale cacciavite. Pareri?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, quel trimmer potrebbe fare al caso tuo: prova anche a girarlo qualche volta tutto a sx e poi tutto a dx, per pulirlo un pochino.

Ah, prima di muoverlo, segna con un pennarello la posizione originale del trimmer, giusto per precauzione ;) 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiorno il post. Riassumo brevemente e chiedo consiglio. Il buon Cristiano (intripped) ha aperto il pedale e controllato una serie di cose (del tutto gratuitamente, lo ringrazio pubblicamente)Lo riprendo. Il problema si è attenuato ma è ancora lì. Porto il pedale da un tecnico della mia zona da cui in passato mi sono sempre trovato bene. 2 volte. Lui assicura che ha smontato tutto, ha pulito tutto e tutto dovrebbe funzionare alla perfezione. Dice che l'ha provato con l'oscilloscopio per 2 ore e va bene. Oggi ritiro il pedale, lo provo e mi bastano 10 minuti per capire che siamo al punto di partenza. A questo punto vi chiedo: mi conviene insistere ancora mandandolo ad un tecnico di "alto livello" (avevo contattato Sorasio e si era detto disponibile) o lascio perdere e lo compro nuovo? Propenderei per la seconda ipotesi perché dopo 20 e passa giorni che sono in ballo mi sarei anche un po' rotto il cazzo. Voi che dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che sia riparabile è fuori di dubbio, quello che conta in questo caso però è: ne vale la pena?

Quanto costerebbe prenderne un altro? E quanto potrebbe costare la riparazione?

 

Probabilmente la riparazione in sé, una volta individuato il problema, non sarebbe costosa, ma il tempo per trovarlo rischia di esserlo: se l'hanno gia visto in due e nessuno è riuscito a capire cos'ha che non va e risolverlo, probabilmente non è qualcosa di lampante, quindi dubito che un eventuale tecnico possa preventivarti una spesa in anticipo... insomma, andresti un po' alla cieca se decidessi di ripararlo.

 

P.S. Dì al tecnico che l'ha visto che Orecchio batte Oscilloscopio 3-0 quando si tratta di strumenti musicali... :facepalm: 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×