Vai al contenuto
vince14

Recording con backing track

Recommended Posts

Salve ragazzi,

Sto muovendo i primi passi verso l home recording e volevo sapere se fosse possibile registrare la chitarra in contemporanea con la backing track del pezzo, Andrebbe poi ri mixato il tutto?

È possibile inoltre  registrare la chitarra ad intervalli? O bisogna registrare tutto il pezzo necessariamente?

Grazie,😊

scusate la mia ignoranza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qualunque daw (ovvero software di registrazione multitraccia) ti permette di farlo

su una traccia metti al base e su un'altra la chitarra da registrare

quando registri la daw manda in playback le altre tracce, alla fine mixi il tutto

questi software prevedono anche la possibilità di registrare solo delle parti o di registrare tutto il pezzo e poi, se risentendolo qualche parte non ti piace, puoi ri-registrarla senza perdere tutto il resto (funzione autopunch per alcuni)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie! Avevo paura infatti che dovendo registrare sempre tutto il pezzo potesse non venire perfetto, registrandolo per parti permette di unirle l una con l altra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di iniziare con reaper... Per iniziare non è male,anzi! Alla fine ha quasi tutte le funzioni di cubase e caricare i plugin è addirittura più facile... L'unica cosa è che ci devi perdere un pò di tempo all'inizio per selezionarti l'interfaccia grafica (ci sono alcuni preset di base, in alcuni la cosa è molto confusionaria, in altri molto molto meno). Altra cosa molto importante è che se non hai un pc dalle prestazioni elevatissime e ti serve solo registrare un pezzo e fare del mixing con alcuni plugin non troppo esosi di ram, è veramente leggero e veloce. Avevo cubase 5, aveva di base ottimi plugin pure per il lato midi, ma reaper è molto più semplice. L'unica cosa che non sono riuscito ad aprire ma sinceramente non ho cercato bene, è il compositore midi. Per il resto fa tutto quello che fa cubase. 

Differenze? La sostanziale è che cubase pesa qualche giga di memoria, reaper solo 100 e rotti megabyte!!!

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao grazie per i consigli! Io ho comunque gia tutto, un pc con una bella ram,uso ableton live 9 una focusrite 2i4 e plug come ezdrummer e ezkeys. Quello che mi manca è la padronanza nel registrare,  la possibilità di taglia copia e incolla in una traccia.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne approfitto per fare una domanda anch'io che riguarda la registrazione con delay e riverbero.

Molti preferiscono inserire questi effetti in post, anziché utilizzarli nel loop effetti della testata e registrare la chitarra così come viene con gli effetti. 

Vorrei sapere cosa vuol dire metterli in post, immagino si parla solo dei plugin e puoi decidere di metterli quando vuoi avendo la chitarra pulita, dry.

Ma una volta senza i pc ome si faceva? 

Se volessi inserire i miei effetti delay e riverbero a rack in una registrazione, che procedura utilizzo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una volta avevi una mandata effetti dal banco del multitraccia, percui o mettevi l'effetto in tempo reale sul mix (cioé mentre facevi il mix) o mettevi una traccia / due tracce side con l'effetto che poi mixavi con quelle dry. In realtà era uguale ad adesso, solo che le macchine erano fisiche e non virtuali. Per ogni traccia registrata su nastro da 8, 12 o 24 (credo che i Beatles fecero 72 con un tot di banchi in parallelo ma magari me lo sono sognato) potevi inserire delle mandate a gruppi o singole o direttamente sul mix finale.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stile. 

quindi adesso in che maniera si inseriscono gli effetti, per una roba casalinga, se non si dispone del banco? non è possibile vero?

Ho notato che i rack, pur utilizzando un mixer di linea, cambiano il suono, quindi faccio questa ulteriore domanda: per le registrazioni è meglio usare i plugin per delay/riverbero? Ho visto che esistono anche i Lexicon PCM, su che livello siamo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto vari temi e posso dirti che se  hai un mixer di qualità prova ad inserirli nell insert del Mixer dopo l equalizzazione dello stesso, gli efx d ambiente,di solito c e uno switch che dice dove prelevare il segnale,..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×