Vai al contenuto

Recommended Posts

Da un mesetto, causa ripresa di un vecchio gruppo per cui mi servono suoni variegati (sia HB che simil-strat) e manico il più comodo possibile, sto di nuovo in GAS da PRS... niente di particolarmente culattone eh, una semplice Custom 22, possibilmente con i nuovi pups 58/15 o con i 57/08 e manico fat.

 

Il dubbio riguarda i nuovi shape dei manici, che dal 2011 mi pare vengono chiamati Pattern, Pattern Regular e Pattern Thin... e che dovrebbero corrispondere rispettivamente a:

Pattern = Wide Fat

Pattern Regular = Regular

Pattern Thin = Wide Thin

 

Sulle PRS che ho avuto in passato mi sono sempre trovato bene col manico Wide Fat, che è il più simile ai manici LP 58-59 a cui sono abituato, ma purtroppo non ho potuto confrontare un vecchio Wide Fat rispetto al nuovo Pattern: in giro si legge di tutto, e in generale sembra che - seppur le dimensioni siano le stesse - siano cambiate la spallatura e il carving, con una sensazione di minor ciccia su cui poggiare il palmo... avendo potuto provare sia il pattern Regular che il Pattern Thin, posso confermare che in quel caso il manico è effettivamente diverso dai vecchi shape corrispondenti.

Se non mi preoccupa il selettore blade a 5 posizioni, perché mettere un push-pull al tono aggiuntivo per splittare i pups è un lavoro semplicissimo e posso farlo tranquillamente, vorrei invece un parere da chi ha potuto confrontare il vecchio profilo Wide Fat col nuovo profilo Pattern, per evitare brutte sorprese.

Che ne pensate? Il nuovo Pattern com'è anche rispetto a un manico Gibson 59 Historic o True Historic (ben consapevole che i manici Gibson variano parecchio)?

 

Grazie in anticipo a tutti ;) 

G-Lory

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sorry non posso aiutarti, non li ho confrontati.

Perche' non valuti i 59/09 ? Li ho trovati tremendamente eclettici e la ppsizione con neck+bridge splittato mi ha sempre fatto sbavare.

Nella mai percezione il wide thin l'ho trovato molto simile ad un lp59 (al tempo avevo la CU24 col thin e la Slubowaky 59 e potei confrontarli alla grande e PRS come ergonomia vinceva 10 a 0)

A Cavalcaselle non ne hanno da provare di CU22 col nuovo shape ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giulio, i 59/09 sono belli, stessa famiglia "PAF-style" degli altri due, ma un po' sovravvolti rispetto ai 58/15 e soprattutto ai 57/08... perdono un po' di schiocco in favore di più ciccia sulle medie.

Detto che in generale con questi tre pups dove cadi, cadi in piedi, finora quelli che sento più adatti alle sonorità del nuovo gruppo sono i 58/15, una giusta via di mezzo ;) 

 

Il problema vero è capire sti cavolo di manici: dei vecchi profili, il wide thin per me era troppo sottile, il regular già meglio ma troppo "stretto", mentre ho sempre trovato giusto per le mie mani il wide-fat (che poi è il motivo per cui ho sempre avuto solo Custom 22 e non 24)... o meglio, in condizioni normali mi farei andar bene tutto, non ho problemi ad adattarmi a manici diversi, ma con questo gruppo (in sostanza una party-band dance/disco con tutti musicisti coi controcazzi - tranne me ovviamente :lol: ) prevedo di suonare tanto, e tanto a lungo ogni serata, e sto cercando un manico che sia il più perfetto possibile per evitare di sforzare i tendini già abbastanza malconci.

Diciamo che provandoli in negozio, mi sembrano sempre tutti comodi, ma dopo 3 ore sul palco per tre giorni di fila, le differenze in termini di affaticamento diventano evidenti.

Anche per quello ho ristretto il campo a PRS: scala più corta, manico comodo, e suonano bene anche con corde più sottili di quelle che uso di solito... penso di montarci le 009.

 

Sto anche valutando di riprendere una Custom 22 anni '00 eh, poi semmai ci metto i pups che mi piacciono... alla fine per me il selettore a 3 posizioni più split con push pull andavano benissimo, non sento il bisogno del selettore blade a 5 posizioni.

 

P.S. Musicarte non ha neanche un manico Pattern sulle nuove, e nessuna Custom 22 vecchia... per quello non riesco a provarli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, guitarGlory dice:

Ciao Giulio, i 59/09 sono belli, stessa famiglia "PAF-style" degli altri due, ma un po' sovravvolti rispetto ai 58/15 e soprattutto ai 57/08... perdono un po' di schiocco in favore di più ciccia sulle medie.

Detto che in generale con questi tre pups dove cadi, cadi in piedi, finora quelli che sento più adatti alle sonorità del nuovo gruppo sono i 58/15, una giusta via di mezzo ;) 

 

Il problema vero è capire sti cavolo di manici: dei vecchi profili, il wide thin per me era troppo sottile, il regular già meglio ma troppo "stretto", mentre ho sempre trovato giusto per le mie mani il wide-fat (che poi è il motivo per cui ho sempre avuto solo Custom 22 e non 24)... o meglio, in condizioni normali mi farei andar bene tutto, non ho problemi ad adattarmi a manici diversi, ma con questo gruppo (in sostanza una party-band dance/disco con tutti musicisti coi controcazzi - tranne me ovviamente :lol: ) prevedo di suonare tanto, e tanto a lungo ogni serata, e sto cercando un manico che sia il più perfetto possibile per evitare di sforzare i tendini già abbastanza malconci.

Diciamo che provandoli in negozio, mi sembrano sempre tutti comodi, ma dopo 3 ore sul palco per tre giorni di fila, le differenze in termini di affaticamento diventano evidenti.

Anche per quello ho ristretto il campo a PRS: scala più corta, manico comodo, e suonano bene anche con corde più sottili di quelle che uso di solito... penso di montarci le 009.

 

Sto anche valutando di riprendere una Custom 22 anni '00 eh, poi semmai ci metto i pups che mi piacciono... alla fine per me il selettore a 3 posizioni più split con push pull andavano benissimo, non sento il bisogno del selettore blade a 5 posizioni.

 

P.S. Musicarte non ha neanche un manico Pattern sulle nuove, e nessuna Custom 22 vecchia... per quello non riesco a provarli

che t ho detto io? :))

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domè, l'ho provata poi quella 513 di cui si parlava sabato ;)
Tanti suoni... belli quelli dei single, decenti quelli HB meno spinti, mediocri quelli da full-HB (veramente troppo spinti e "chiusi" sulle alte)... in sostanza come avevi detto tu :lol:
Tanti suoni, ma nessuno convincente al 100%, e lì non si possono cambiare pups, va tenuta così e basta.

Però alla fine quello che è stato determinante nel rinunciare è stato il manico regular, troppo stretto per me.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Glory, capito a puntino. Tempo addietro presi una custom 24 2016, manico pattern; la mia precedente custom 22, era wide fat, come piace a te e come piace a me. Consiglio: lassa sta'. Li hanno cambiati. Il pattern e' un altro manico.....non dico che sia pessimo, ma e' lontano 100 miglia dal wide fat. Vai in un negozio e provala, io con misure alle mani, le quali differivano per pochi mm, arrivata a casa, non mi sono trovato per nulla, tant'e' che l'ho rimandata indietro, in primis per il manico, ma anche per il suono che con la mia custom 22 non aveva nulla da spartire.....forse per i 24 tasti, forse i nuovi pick up, ma la chitarra in questione era smorta, molto neutra, non mi ha trasmesso nulla. Vai e provale.......io intanto continuo a cercare una custom 22 dei primi anni del 2000, perche' queste nuove, proprio nun me piacciono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto Paolo, anche se la custom 24 nuova dovrebbe montare solo pattern regular,  che è più stretto del wide, o pattern thin... però col vecchio Regular alla fine mi trovavo discretamente, mentre col nuovo Pattern Regular no.

 

Ecco perché mi interessa un confronto diretto tra il vecchio Wide-Fat e il nuovo Pattern (che - mortacci loro!!! - avrebbero pure potuto chiamare Pattern Fat, in modo da non fare ancora più confusione :facepalm: ).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho una custom 22 wide fat e una P24 Limited con manico pattern. A me piacciono entrambi ad essere sincero, un po’ di differenza ma nulla di abissale - comodi tutti e due. Ma giusto per chiarirci a me piace pure il wide thin sulla mia CE22 con tremolo


Sent from my iPad using Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Daeniel dice:

Io ho una custom 22 wide fat e una P24 Limited con manico pattern. A me piacciono entrambi ad essere sincero, un po’ di differenza ma nulla di abissale - comodi tutti e due. Ma giusto per chiarirci a me piace pure il wide thin sulla mia CE22 con tremolo emoji12.png


Sent from my iPad using Tapatalk

 

Grazie Daeniel, anche a me piace il wide thin in generale, quando hai voglia di correre è favoloso...

In questo caso però è un acquisto mirato, ci ho riflettuto un sacco prima di decidere per il Wide Fat ;)

 

Ecco perché mi interessano le differenze tra il Pattern più "Fat" diciamo e il vecchio Wide Fat... se fossero più simili di quello che si dice mi si aprirebbe la possibilità di Custom 22 anche più recenti.

 

Avendo entrambi i manici, riesci

a darmi qualche dritta in più sulle differenze?

Thanks :lol:

 

P.S. Sicuro che la P24 abbia il manico "Pattern" e non il "Pattern Regular"? Da quello che sapevo sulle 24 tasti montano solo pattern regular e pattern thin, ma potrei sbagliarmi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/10/2017 at 12:52, guitarGlory dice:

Domè, l'ho provata poi quella 513 di cui si parlava sabato ;)
Tanti suoni... belli quelli dei single, decenti quelli HB meno spinti, mediocri quelli da full-HB (veramente troppo spinti e "chiusi" sulle alte)... in sostanza come avevi detto tu :lol:
Tanti suoni, ma nessuno convincente al 100%, e lì non si possono cambiare pups, va tenuta così e basta.

Però alla fine quello che è stato determinante nel rinunciare è stato il manico regular, troppo stretto per me.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

se per stretto intendi la spaziatura del capotasto allora so cazzi.... perche credo che siano tutte uguali ..........

te l ho detto secondo me la miglor configurazione di quella chitarra e con i 3 singoli attivati........niente HB..........

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, domenicoRM dice:

se per stretto intendi la spaziatura del capotasto allora so cazzi.... perche credo che siano tutte uguali ..........

te l ho detto secondo me la miglor configurazione di quella chitarra e con i 3 singoli attivati........niente HB..........

 

 

Già, gli HB non mi son piaciuti per niente, proprio come mi avevi detto :facepalm:

 

I manici regular sono più stretti di 1mm al capotasto... sembra poco, ma la differenza in termini di sezione considerando un manico Fat è tanta ;) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, guitarGlory dice:

 

Già, gli HB non mi son piaciuti per niente, proprio come mi avevi detto :facepalm:

 

I manici regular sono più stretti di 1mm al capotasto... sembra poco, ma la differenza in termini di sezione considerando un manico Fat è tanta ;) 

vedi se trovi anche la 503 che e la versione a 3 singoli che secondo me è molto meglio............

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Grazie Daeniel, anche a me piace il wide thin in generale, quando hai voglia di correre è favoloso...
In questo caso però è un acquisto mirato, ci ho riflettuto un sacco prima di decidere per il Wide Fat
 
Ecco perché mi interessano le differenze tra il Pattern più "Fat" diciamo e il vecchio Wide Fat... se fossero più simili di quello che si dice mi si aprirebbe la possibilità di Custom 22 anche più recenti.
 
Avendo entrambi i manici, riesci
a darmi qualche dritta in più sulle differenze?
Thanks :lol:
 
P.S. Sicuro che la P24 abbia il manico "Pattern" e non il "Pattern Regular"? Da quello che sapevo sulle 24 tasti montano solo pattern regular e pattern thin, ma potrei sbagliarmi


Hai ragione, la P24 é pattern regular. In compenso avevo anche una SC58 Stripped con manico pattern - il feeling é diverso ma per come comodità era al livello del Wide fat. Però se sai già così bene quello che cerchi, andrei direttamente su una CU22 Wide fat e basta ad essere sincero! Non ho mai fatto prove di 3 ore, quindi sulla distanza non saprei proprio cosa dirti.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×