Vai al contenuto
A wild Manni

Hendrix, Jimi

Recommended Posts

Mi sono pianificato uno studio di tutti i chitarristi che considero fondamentali per la mia crescita musicale e non potevo che cominciare da lui.

Personalmente ritengo che venga giudicato troppo spesso in base ai soli.

Nulla da dire, a me piacciono, ma la vera rivoluzione e genialità di Hendrix, per me, rimane il suo modo di intendere ed accompagnare il pezzo e la sua armonia.

Capisco che sarà un argomento trito e ritrito, ma qualsiasi informazione sul suo stile ed il suo approccio (nonchè suono, perchè no) mi risulterebbe molto utile.

Grazie mille!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

ti posso dire una cosa che magari ascoltando non capiresti, usa molto il pollice lo esce fuori dalla tastiera ed afferra la sesta corda e facendola risuonare e poi fraseggia con il resto delle dita sulla relativa tonalità, in little wing lo fa spessissimo, i suoi pezzi a livello compositivo sono bellissimi, i soli sono come devono essere, solo chi non ha mai fatto un suo brano può avere la faccia di criticarlo per i soli.

Che ti posso dire, se hai una strato ed un marshall sei avanti per raggiungere il suono, se hai un ampli dal bel clean metti un overdrive ed abbassa il gain per sporcare leggermente il pulito, l'overdrive leggero è il pulito anni 70, procurati un buon Wha, suona shuffle.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio avviso,

tipica dello stile Hendrix è (oltre allo stile nel suonare in sè), anche l'interazione con la strumentazione.

Lui metteva tutto a cannone per poi regolarsi dalla chitarra con il volume e con la dinamica della "mano".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

A mio avviso,

tipica dello stile Hendrix è (oltre allo stile nel suonare in sè), anche l'interazione con la strumentazione.

Lui metteva tutto a cannone per poi regolarsi dalla chitarra con il volume e con la dinamica della "mano".

lui metteva tutto a cannone, saturava l'ampli, per innescare l'overdrive naturale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Cascate sempre sul suono e trascurate alla fine il playing.

Spettro per me ha già centrato un fattore importantissimo, ovvero la ritmica di Hendrix, il suo modo si accompagnarsi.

A mio parere c'è un approccio all'elettrica che pare mutuato dall'acustica, nel modo di "sbragare" con la mano destra su tutte le corde.

Accordi presi sempre al centro della tastiera, stoppando i due Mi e senza i barré. Il tutto giocando sulle note di basso, spesso non prese sulla tonica dell'accordo.

Per esempio, usa spesso la posizione del LA al capotasto spostandola su tutta la tastiera, usando un Re di basso per il La diesis, un Mi di basso per il Do, un Fa diesis di basso per il Re ecc.

Le sue composizioni sono di due tipo, o tipicamente blues oppure dylaniane.

So di aver scritto cose molto scontate, ma chissà, magari per qualcuno possono essere una novità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pardon, non avevo capito che non si parlava di suono e set-up.

Ho letto solo ora il post "generale" di Alex.

Tornando a noi...

forse sto sottolineando l'ovvio...però jimi fa un largo uso dei legati. Anche quest'aspetto, a mio avviso, contribuisce a caratterizzare lo stile "hendrixiano".

Esempi possono essere le ritmiche di "Bold As Love" e di "The Wind Cries Mary", tanto per citarne due. Ma si ritrova in quasi tutto il repertorio di jimi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cascate sempre sul suono e trascurate alla fine il playing.

Spettro per me ha già centrato un fattore importantissimo, ovvero la ritmica di Hendrix, il suo modo si accompagnarsi.

A mio parere c'è un approccio all'elettrica che pare mutuato dall'acustica, nel modo di "sbragare" con la mano destra su tutte le corde.

Accordi presi sempre al centro della tastiera, stoppando i due Mi e senza i barré. Il tutto giocando sulle note di basso, spesso non prese sulla tonica dell'accordo.

Per esempio, usa spesso la posizione del LA al capotasto spostandola su tutta la tastiera, usando un Re di basso per il La diesis, un Mi di basso per il Do, un Fa diesis di basso per il Re ecc.

Le sue composizioni sono di due tipo, o tipicamente blues oppure dylaniane.

So di aver scritto cose molto scontate, ma chissà, magari per qualcuno possono essere una novità.

Bru, questi sono i rivolti delle triadi , che dicevi di non conoscere. Vedi che invece sai ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Hendrix non suonava la chitarra... faceva parte di se... tutto ciò che faceva con la chitarra mentre cantava denota che c'è gente superiore nata con un'indipendenza totale nel fare più cose assieme.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bru, questi sono i rivolti delle triadi , che dicevi di non conoscere. Vedi che invece sai ?

L'ha fatto per umiliarmi! :mellow:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Che minkia ne so io che erano triadi!

Io cambiavo giusto la nota basso e ci stava bene, è una cosa che faccio spessissimo. Credo e presumo la faccia molto pure Keef.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che minkia ne so io che erano triadi!

Io cambiavo giusto la nota basso e ci stava bene, è una cosa che faccio spessissimo. Credo e presumo la faccia molto pure Keef.

Stavo per scriverlo io :TRsorrisone: quelli che hai indicato dovrebbero essere dei rivolti di triadi con la terza al basso secondo il mio cervello bacato. Comunque ti ringrazio, mi stavo concentrando sull'impostazione con pollice che percorre i bassi etc.. ma mi ero limitato ad accordi fondamentali senza aggiungere dei rivolti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stavo per scriverlo io :TRsorrisone: quelli che hai indicato dovrebbero essere dei rivolti di triadi con la terza al basso secondo il mio cervello bacato.

Esatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Joe, io uso abitualmente le triadi.

Come cazzo fai a non sapere cosa siano?

Sucaminchi!

Sa fare anche i rivolti,poi. Secondo me te lo fa a spregio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×