Vai al contenuto
Luca77

Problema selettore impedenza Marshall Jmp 50watt master volume

Recommended Posts

Avrei bisogno di aiuto da parte dei tecnici del forum.

 

Ho da pochi giorni un marshall jmp 2204 del 1977.

Il selettore dell'impedenza è stato sostituito con un mini switch a due vie, che permette di scegliere solo tra 4 e 8 ohm.

 

 

I primi giorni non mi ero ancora procurato una cassa, quindi avevo solo fatto una prova veloce collegandola al cono da 8 ohm di un combo, giusto per testare che funzionasse tutto.

 

Ora mi sono procurato una cassa marshall 1960a e l'ho provata in due modi:

- ampli settato ad 8 ohm, switch cassa su stereo (e quindi solo due coni, ad 8 ohm). Tutto ok, il suono mi sembrava figo.

- metto la cassa in mono, entrata 4 ohm, e mini-switch ampli a 4 ohm: meno volume, suono più spompo, meno attacco. Spengo subito e rimetto tutto come sopra.

 

Foto della mia testata:

 

126fkwp.jpg

 

1gd5l.jpg

 

 

cercando su internet ho trovato questa (riferita però ad un marshall JMP 50 Lead 1987 del 1974):

Marshall-Vintage-impedance-selector-wiring-color-code.jpg

 

 

ora, se i colori della foto qui sopra sono corretti, quelli dello switch della mia testata sono sbagliati:

- dove il mini-switch dice 8 ohm, in realtà sono 4 (cavetto giallo più viola): quindi se è così suonavo con la testata settata a 4 su casse a 8 ohm

- dove il mini-swich dice 4, in realtà sono 16 (cavetto grigio): in questo caso avevo la testa settata a 16 su cassa a 4 (non buono, ma - nel caso - non è durato più di un minuto).

 

Rifare un paio di saldature non sarebbe un problema, anzi, potrei approfittarne per ripristinare il selettore per tutte e tre le opzioni... però vorrei capire se c'è un modo sicuro per capire quale cavetto corrisponde a quale impedenza. In caso contrario mi sa che dovrò portarlo da un tecnico.

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo, fatti togliere quel miniswitch e mettici qualcosa di più degno (un selettore rotativo, o anche solo uno switch dimensionato meglio). Sul forum trovi certamente chi ti può consigliare come fare (o far fare) la cosa in modo pulito e sicuro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per le 50 watt quello schema dovrebbe essere corretto, quindi grigio=16, verde=8 e giallo=4 (occhio che per le 100w la storia è differente).

Anche io toglierei lo switchino e ripristinerei i suoi switch originali oppure metterei dei rotativi.

 

PS: se metti un rotativo e ti liberi del vecchio selettore te lo compro io :-)

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sì, l'idea era ripristinare il suo switch. Però voglio essere sicuro di quale sia il codice colori corretto per i cavetti delle varie impedenze

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OVVoVe e VaccapViccio :facepalm: 

 

Eliminare subito quell'obbrobrio (anzi obbVobVio!), poi comunica al sottoscritto, al Messia e al Mosqui nome cognome e indirizzo di chi ha fatto il lavoro, che noi si va a spiegargli gentilmente con delle simpatiche mazze da baseball che deve tornare a fare l'ANTENNISTA, invece che mettere le manacce sugli ampli belli :devil:

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 hours ago, guitarGlory said:

OVVoVe e VaccapViccio :facepalm: 

 

Eliminare subito quell'obbrobrio (anzi obbVobVio!), poi comunica al sottoscritto, al Messia e al Mosqui nome cognome e indirizzo di chi ha fatto il lavoro, che noi si va a spiegargli gentilmente con delle simpatiche mazze da baseball che deve tornare a fare l'ANTENNISTA, invece che mettere le manacce sugli ampli belli :devil:

Concordo!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di comprare il selettore vintage style, ti consiglio di controllare che le femmine siano tutte ok (in grado di serrare i maschi insomma)... altrimenti  o smonti tutto il selettore, lo disassembli e stringi per bene tutte le femmine, oppure provi a cercare un ricambio completo (difficile, ma a volte su ebay saltano fuori). 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×